testatina.jpg - 10448 Bytes
   

I giochi
I giochi di ieri e i giochi di oggi

"La cirimella"

Nel periodo autunno - inverno i ragazzi di ieri dai sette ai quindici anni giocavano a: "La cirimbella".
La cirimbella è un gioco che si svolge all'aperto.
Per giocare bisogna essere in cinque o in sei, procurarsi un bastoncino appuntito e metterlo in uno scalino un po' alto. Con un altro bastone, a turno, si batte sulla punta dell'altro bastoncino poggiato sullo scalino, chi riesce a lanciare il bastoncino più lontano vince e cosi via.

(Silvia CRASTA, 1a B)

 
 

"La pampana"

Lo scopo del gioco è impadronirsi delle caselle e vince chi ne conquista di più. La pampana è un gioco che si svolge in uno spazio su una strada non trafficata nei periodi caldi.
Per poter giocare bisogna procurarsi un gesso e generalmente ciascun giocatore una pietra piatta
Nella strada con il gesso si disegnano diversi quadrati contrassegnati dei numeri fino a otto.
A turno bisogna lanciare le pietre dentro ogni quadrato e si salta con un piede nei quadrati evitando quello dove c'è la pietra; se la pietra esce fuori della casella il gioco spetta ad un altro e cosi via.

(Roberta BUA, 1a B)

"Su Punzotto"

"Su punzotto" è un gioco che si può fare quando il terreno viene ammorbidito dalle piogge.
Si prende un pezzo di ferro appuntito si traccia un cerchio che si divide in parti, una per ogni giocatore. Fatto il cerchio si traccia una linea dritta e i giocatori devono tirare e conficcare il ferro più vicino possibile alla riga . Colui che conficcava il ferro più vicino possibile alla riga ha il diritto a scegliere una parte del cerchio. Il gioco consiste nel conficcare il pezzo di ferro nelle parti altrui, se il ferro non rimane in piedi il gioco passa ad un altro, ma se sta in piedi dal punto in cui si conficca si tracciano delle righe collegandole al proprio pezzo. Vince chi si appropria di più porzioni.

(Valentina DESSENA, 1a B)

 

"I giocattoli dell'epoca antica"

Le nostre mamme giocavano con le bambole di pezza, con quelle fatte con la pasta di sale e poi asciugate al sole, con una scatola di cartone e i pastelli di cera si costruiva la casa per le bambole.

"I giocattoli dell'epoca moderna"

I bambini e i ragazzi ora giocano ai videogiochi, computer, flipper , yo yo, biliardino, calcio, pallavolo, ecc.
Tramite i giochi i bambini imparano a mantenere gli impegni con se stessi e con gli altri: le regole dei giochi insegnano a rispettare le regole sociali. I bambini giocano soltanto nei momenti in cui non hanno impegni scolastici. Nei paesi , gli spazi riservati per i giochi soprattutto maschili, sono le strade e le piazze. Le bambine spesso giocano all'interno della casa.

(S.Crasta, R. Bua, V. Dessena 1aB)