testatina.jpg - 10448 Bytes
   

IMPARIAMO A SCEGLIERE
LA SCUOLA DOPO LA 3° MEDIA
Se decidi di continuare gli studi potrai scegliere percorsi di studio con differente indirizzo e due diversi tipi di durata.

Quest'anno, per chi ovviamente verrà promosso, sarà un anno decisivo per la scelta del percorso di studi da intraprendere alle scuole superiori.
Per darci un'idea più chiara delle scuole presenti ad Olbia elenchiamo tutte le scuole superiori:

Scuole superiori A B C D E H TOT
Agraria
0
1
0
0
0
0
1
Ipia
4
2
2
4
5
5
22
Liceo classico-linguistico
7
4
2
0
4
1
18
Liceo classico
0
4
0
0
0
1
5
Liceo scientifico
0
4
1
2
1
0
8
Ist. Deffenu
7
4
3
9
1
3
27
Ist. Panedda
5
1
3
3
3
2
17
Nautico
0
0
2
0
0
1
3

Questo è un momento delicato e importante della nostra vita adolescenziale perché una nostra vera e propria decisione importante. Non bisogna farsi influenzare dalle scelte o dalle opinioni date dagli amici per paura di rimanere da soli e non bisogna neanche scegliere una scuola perché abbiamo sentito che questa è la migliore che ci sia. Non bisogna mai fidarsi delle notizie riferite da altre persone perché è un passaparola generale e si sa che la notizia vera e propria non arriva ma i giusta, quindi bisogna informarsi direttamente dalla vera fonte.
Per effettuare una scelta giusta e corretta bisogna mettere a confronto tutti i tipi di scuola. Ognuno di noi ha imparato a conoscere le proprie attitudini e ad approfondire i propri interessi e in base a questi deve scegliere il percorso di studi adatto alle capacità che ognuno ritiene di possedere.
Nella nostra classe, la 3a B dopo un percorso triennale di orientamento scolastico e professionale portato avanti dall'insegnante di lettere, prof.ssa Orgolesu, è intervenuta anche una "orientatrice" che, in base a ciò che intendiamo esercitare come professione ci ha indirizzati ai diversi tipi di scuola superiore.
La nostra scuola oltre che formativa educativa, è anche orientativa. Nel triennio l'attività di orientamento ha seguito un percorso, attraverso attività di studio, riflessioni, incontri con personale esterno per:

Il suo compito è quello di orientare i preadolescenti nelle loro scelte future attraverso il conseguimento degli obiettivi fissati:

  1. Sviluppo del concetto di valore della persona;
  2. Prendere coscienza che è necessario assumere comportamenti responsabili;
  3. Saper scegliere responsabilmente tra varie alternative, mantenendo un atteggiamento aperto a sempre possibili cambiamenti.

(C. Piredda, P. Pinna, 3a B)