testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Vento in poppa
MEDIA N.° 3 MULTISPORTIVA
Sono tanti gli sport nella Scuola Media n.° 3, ma riesce ad avere la meglio solo la squadra di basket femminile

Nella scuola media n° 3 di Olbia multisportiva, tra tutti è riuscita ad avere la meglio solo la squadra femminile di basket. Le ragazze, seguite dal professor Paraggio, hanno vinto consecutivamente due partite di derby contro la scuola media n.° 1 di Olbia, ma dopo l'ultimo incontro che si è tenuto a Sassari sono uscite di scena anche loro.
Infatti dopo aver passato il turno eliminatorio hanno affrontato con grinta la squadra di Sassari anche sapendo sin dall'inizio di perdere.
La squadra di basket maschile è stata invece battuta dopo ben due incontri, tenuto uno al palazzetto Deiana e uno al palazzetto Da Tome.
Sono state le squadre di calcio della n.° 3 e n.° 1 di Olbia, ad aprire i giochi studenteschi 1999/2000. La partita molto sentita da entrambe le squadre è stata vinta dai ragazzi della scuola n.°1, che hanno messo nel sacco ben sette palloni. La squadra di calcio è stata poi battuta un'altra volta perdendo così la qualifica. Il giorno 11 marzo inoltre hanno perso la partita a tavolino perchè la squadra della n°3 non si è presentata in campo.

(Nino Columbu 3aB)

 

Intervista ai professori Paraggio e Raia

Prof. Paraggio cosa ne pensa della squadra femminile di basket della nostra scuola?
- Dopo tanti anni in questa scuola si è riformata la squadra femminile di basket essendoci un gruppo di ragazze, già preparate e disponibili alla pratica di questa disciplina. Si allenavano con costanza tutti i Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,00 e hanno partecipato al torneo provinciale dei giochi sportivi studenteschi superandone la prima fase, giocando contro la squadra femminile della scuola media n°1 di Olbia e cedendo in semifinale contro la scuola n° 10 di Sassari.

Tuttavia come considera questa esperienza?
-L'esperienza può considerarsi positiva.

Il prossimo anno si pensa di portare ancora avanti l'iniziativa?
- Si. Si spera di poter portare ancora avanti quest'iniziativa coinvolgendo anche le società sportive presenti in questo territorio.

Dal prossimo anno però la scuola media di Golfo Aranci non farà più parte del nostro circolo didattico; ciò sarà determinante per le nostre squadre?
-Determinante no, ma per quanto riguarda la squadra femmminile di Basket perderemo l'apporto di alcune ragazze molto importanti.

Come mai i ragazzi del '85 non potevano partecipare ai tornei scolastici nelle nostre squadre, mentre nella scuola della n°1 erano ammessi?
-I ragazzi del '85, secondo il regolamento scolastico, non possono portecipare ai tornei organizzati dalla scuola. Ora anche se nella n°1 è stato violato il regolamento noi non abbiamo voluto far ricorso tanto abbiamo vinto comunque.

Perchè sono stati sospesi i tornei di mini-basket?
-Anche se mi è dispiaciuto, sono stato costretto a interrompere i tornei per colpa di alcuni ragazzi che aevano preso degli impegni con la scuola, ma poi non li hanno rispettati e possiamo ritenere loro i responsabili di tutto ciò.

Prof. Raia perchè l'11 marzo non ha portato i ragazzi all'incontro con il Tempio?
-Non era una partita importante, perchè ormai avevamo già perso il campionato, inoltre i ragazzi si sono comportati male e perciò ho deciso di non portarli.

(Manuela Cherchi, Veronica Pagano 3aB)