testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Una serie di tornei mettono in competizione i ragazzi delle scuole
IL BASKET ENTRA NELLA SCUOLA
Ad Olbia per la prima volta giocano le squadre scolastiche femminili

Quest'anno è stata approvata un'iniziativa delle scuole provinciali che ha promosso l'idea di fare una serie di campionati di pallacanestro tra le diverse scuole, e per la prima volta avrebbero potuto partecipare anche le squadre di basket femminile.
Tutte le squadre sono allenate da professori che hanno aderito all'idea e nel caso delle squadre della nostra scuola il "Coach" è prof. Paraggio.
I tornei sono cominciati il 9 Febbraio, il primo incontro è stato fatto al palazzetto "Deiana" dove in campo alle 9,30 hanno giocato le squadre maschili della scuola n°1 e n°3.
La vittoria era già decisa dall'inizio della partita con un largo vantaggio della scuola n°1 che aveva molti giocatori con esperienza alle spalle a differenza della n°3 che aveva invece molti dilettanti che cominciavano le loro partite solo da poco. Nonostante tutto, anche se inesperti hanno dimostrato molta grinta e alla fine della partita sono rimasti tutti molto contenti di loro.
La scuola n°1 continua così ad avere il primo posto nella classifica scolastica cittadina. Alle 11,30 è cominciata invece la prima partita di campionato femminile che vedeva schierati da una parte le maglie gialle (scuola n°3) e dall'altra le maglie blu (scuola n°1).
Le ragazze hanno giocato una partita molto bella perché molto affiatate tra di loro. La partita è cominciata con un pareggio, poi con un lieve vantaggio a favore della squadra della n°1 ed è terminata con un vittoria meritatissima delle ragazze della Scuola Media n°3, nonostante avesse a che fare con un pubblico tutt'altro che sportivo.
La seconda partita è stata disputata nel palazzetto "Da Tome" il 24 Febbraio dove il pubblico era per lo più composto da ragazzi della scuola di Via Vicenza che hanno comunque applaudito la vittoria della squadra maschile della scuola n°1 che si è presentata come la precedente, e la vittoria questa volta più che mai meritata dalle ragazze della n°3 che hanno combattuto "la partita della vita" della squadra della n°1 che probabilmente non avrebbero potuto fare più di quanto hanno fatto.
Ha quindi ottenuto una vittoria ogni scuola ed entrambe le squadre vincitrici continueranno il loro campionato contro la squadra di Ploaghe, Sassari e Alghero.
Aspettando queste giornate sono stati organizzati dei mini-tornei interni alla scuola n°3 composti da 3 giocatori (due ragazzi e una ragazza) che pultroppo sono stati annullati per colpa di alcuni giocatori che si sono comportati in modo poco coretto nei confronti del prof. Paraggio.
Il 27 Marzo le ragazze giallo-blu hanno disputato una partita di basket a Sassari nella palestra del quartiere Latte Dolce della scuola n°10, accompagnate da molti tifosi olbiesi.
Bisogna ammettere che le ragazze di Sassari erano molto brave e hanno giustamente vinto. Le ragazze della n°3 erano però svantaggiate, perchè abbituate a giocare correttamente si sono trovate a disagio, sia per colpa dell'arbitro che appoggiava la sua squadra, sia per colpa di un pubblico poco accogliente che voleva far nascere una lite.
I ragazzi della n°1 di Olbia sono invece riusciti a vincere anche contro la scuola di Sassari.
I risultati dei prossi incontri ancora non li sappiamo.
Chissà come finirà questo campionato scolastico, l'importante che a vincere sia la pallacanestro locale.

(Veronica Pagano, IIIª B)