testatina.jpg - 10448 Bytes
   

L'offerta formativa delle superiori
A ciascuno la sua scuola

2° Salone dello Studente promosso dal Distretto Scolastico N° 4 e dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e al Commercio del comune di Olbia

Per la seconda volta gli alunni di tutte le 3° medie di Olbia si sono recati durante le ore scolastiche presso l'ex Mercato civico di Olbia per partecipare al 2° salone dello Studente dove alunni e insegnanti di tutte le suole superiori di Olbia , più una di Arzachena, una di Santa Teresa di Gallura e una de La Maddalena e anche una palestra di Judo hanno presentato le proprie scuole cercando di "comprare" il numero maggiore di studenti.
Hanno partecipato all'iniziativa le seguenti scuole:

  • L'Istituto Tecnico Commerciale Amministrativo e per il turismo "D. Panedda" (per informazioni chiamare allo 0789/27191 o mandare una E-mail a exjep@tin.it) che offre diversi laboratori multimediali e linguistici attivi, una biblioteca, un'aula audiovisivi e un laboratorio di chimica- fisica. Si possono fare inglese, francese e un'altra lingua, a scelta tra tedesco o spagnolo.
  • L'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri "A. Deffenu" (per informazioni chiamare allo 0789/66936 o collegarsi al sito www.deffenu@altro.it) che ha mostrato alcuni progetti digitali e che offre corsi di fotografia, cinematografia, teatro, grafica editoriale, Web designer, sceneggiatura e scrittura creativa, scenografia, produzioni multimediali, tornei sportivi, sale multimediali e un Gruppo Folk.
  • Il Liceo Classico "A. Gramsci" (per informazioni chiamare allo 0789/21223 o visitare il sito Web http://space.tin.it/scuola/fmora o ancora scrivere una E-mail a fmora@tiscalinet.it) che ha montato un filmino sulla scuola e offre un Coro Gospel, corsi di danza, d'informatica, scambi culturali con altri licei, un Cinema d'essai, un giornalino d'Istituto e un Laboratorio sull'ambiente. Inoltre nello stesso edificio si trova anche il liceo classico- linguistico più vari corsi sperimentali, come quello d'informatica e lingue.
  • Il Liceo Scientifico "L. Mossa" (per informazioni chiamare allo 0789/21834 o mandare un'E-mail a scienolb@tin.it) che ha anche una sezione staccata ad Arzachena (0789/82184) e che offre corsi integrativi di discipline specifiche, viaggi d'istruzione e visite guidate, laboratorio teatrale, corsi di scrittura creativa e pittura su stoffa, d'informatica, di vela, gruppi sportivi e tornei. Oltre alla classe tradizionale vi sono inoltre un corso sperimentale di socio-psico-pedagogia, uno scientifico e uno con programmazione di una seconda lingua straniera.
  • L'Istituto professionale commerciale e turistico "Gian Adolfo Solinas" di S. Teresa di Gallura (per informazioni chiamare lo 0789/755398).
  • 'Istituto Tecnico Nautico "D.Millelire" de La Maddalena (per informazioni chiamare allo 0789/737712) che insegna ai ragazzi a pilotare qualsiasi tipo di barche, anche se non li costringe a fare i capitani o i marinai e che è stato particolarmente insistente, cercando di convincere il numero maggiore di ragazzi ad iscriversi.
  • L'Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione d'Arzachena (per informazioni chiamare allo 0789/82179) che ha cercato di convincere i ragazzi ad iscriversi facendo assaggiare cocktail e stuzzichini vari preparati dagli alunni stessi.

Anche se molte delle scuole presenti erano già passate di classe in classe questo salone è servito un po' a tutti: sia a chi non aveva ancora scelto che scuola frequentare sia a chi voleva un po' distrarsi dai compiti… Ma fate attenzione perché non tutto ciò che viene presentato è realmente attivo.

Carla Cristina Loddo 3^B