testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Con la bambola dell'Unicef salvi un banbino
ADOTTA UNA PIGOTTA
Anche l'Istituto Complessivo Olbia ha aderito all'iniziativa UNICEF

Mostra di pigotteLa Pigotta è una semplice bambola di pezza realizzata interamente con avanzi di stoffa.
L'Istituto Comprensivo di Olbia ne ha prodotte un numero consistente, 50 di cui: 31 realizzate dai genitori degli alunni delle classi 1A e 1B della scuola elementare di Maria Rocca, con la partecipazione della maestra Sara Palmas, 2 dagli alunni delle classi 1A e 1B della scuola elementare di Via Vicenza, 13 dagli alunni del corso E ed F della scuola media, aiutati dalla professoressa Braccu e 3 dagli alunni della 1C e della 1D ed una dalla signora Tina Fenu, collaboratrice scolastica della scuola. Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione alunni di vari corsi con la ricerca e la raccolta del materiale e con le "adozioni".
L'iniziativa UNICEF ha riscosso un successo aldilà di qualsiasi aspettativa, non solo nella nostra scuola, che ha creato più pigotte delle altre, ma anche nella nostra città. In questo modo l'Istituto Comprensivo, con la produzione e la vendita di 50 Pigotte, potrà vaccinare 50 bambini in pericolo di vita. Con i fondi raccolti, per ogni Pigotta sono state versate L.30000, si curano i bambini del terzo mondo dalle malattie killer più gravi: difterite, pertosse, morbillo, polmonite, tubercolosi, ecc. che ancora oggi uccidono milioni di persone.
I manifesti UNICEF riguardanti la pigotta mettono in risalto che:
- La Pigotta è la bambola di pezza comune a tutte le culture del mondo.
- La realizzano grandi e piccini per aiutare i bambini dei paesi più poveri.
- Ogni Pigotta che trova una casa salva la vita a un bambino.
- Ogni Pigotta rappresenta un bambino in attesa di una vaccinazione che può salvargli la vita.
- Basta un'offerta di trentamila lire per adottare una Pigotta.
- L'UNICEF, attraverso la Pigotta, si propone di raccogliere fondi per la vaccinazione di tutti i bambini nei Paesi in via di sviluppo.

"Adotta una Pigotta" è un progetto nazionale che lo scorso anno ha consentito di vacinare 21000 bambini.
L'UNICEF di Sassari ha chiesto alle altre città di collaborare a questo progetto.
La mostra, realizzata con le bambole prodotte presso l'Istituto Comprensivo, è rimasta aperta nei locali della scuola stessa per 2 giorni, riscuotendo un grande successo.
Tutte le Pigotte sono stata adottate.
L'UNICEF non è nuova a simili iniziative; con i primi aiuti, infatti, già negli anni 1946-1952, ben 31 milioni di bambini, in gravi condizioni di disagio, furono aiutati nella lotta per la sopravvivenza. La sua valida opera a sostegno dell'infanzia viene attuata costantemente con attività diverse.

Pierfranco Orgolesu, Giovanni Scanu Classe Prima B