testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Chiese campestri nell'agro olbiese

Nostra Signora di Cabu Abbas

Si trova sulla punta Casteddu. La chiesetta è del periodo medioevale come viene riportato dalla data incisa sul portale: 1160. La pianta rettangolare é asimmetrica, con una cumbessia sul lato sinistro. All'interno c'è un retablo raffigurante i misteri dell'infanzia di Gesù.

Le feste si tengono nella seconda quindicina di Maggio e l'otto Settembre.

San Vittore Martire

La chiesa é collocata in località Santa Lucia a 4 Km circa da Olbia.
E' l'unica delle chiese campestri olbiesi ad aver mantenuto la propria tipologia ancora intatta del XVII-XVIII secolo con pavimento in cotto e capriate in legno. All'interno ci sono due statue del Santo.
L'aula, ad un'unica navata, è divisa in tre campate.

La festa si tiene la domenica prima del 15 Maggio.

Santa Lucia

La chiesetta, che risale al 1866, è stata recentemente restauirata.
Le feste si tengono la prima domenica di Settembre e il 13 Dicembre

San Giuseppe

Sorge in località Multa Maria, a 10 Km a sud di Olbia. Appartiene all'insieme delle chiese costruite per volontà del Papa Pio XI, che in tal modo intendeva favorire la formazione religiosa anche presso gli abitanti delle campagne. E' stata oggetto di una recente ampliamento.

Le feste sono due: il 19 Marzo e l'ultima domenica di Maggio.

Spirito Santo

Si trova a sud di Olbia. La costruzione originaria, risalente al XII secolo, è stata ricostruita nel 1799 erestaurata nel 1960. La pianta è regolare, suddivisa in due campate, con un presbiterio rialzato. All'interno è presente una tavola policromata raffigurante la Pentecoste.

La festa si tiene il giorno di Pentecoste.

   

Sant'Angelo

Fu costruita , non distante dalla chiesa dello Spirito Santo. in onore di San Michele Arcangelo La copertura del presbitero mantiene ancora lo stile ottocentesco.

La festa si tiene il primo Maggio ed è organizzata dai pastori.

Cappella della SS. Trinità

La chiesa si trova in località di Capo Ceraso. Di proprietà privata è tuttavia aperta a tutti.

San Ponziano

Si trova a Molara. Sono ancora riconoscibili i ruderi della chiesetta alto medievale costituita in onore del Papa Ponziano.
Attorno alla chiesetta sono ancora visibili i resti di un monastero e di alcuni insediamenti umani.
(nella foto: ruderi)

Santa Maria di Terranova
(Santa Mariedda)

Si trova nella strada di Monte Pino. La chiesetta è stata costruita nel XVIII secolo, dove sorgeva prima la chiesa di Santa Maria di Larenthanos. All'esterno è completamente intonacata e all'interno mantiene intatto l'originario pavimento in cotto.

Le feste si tengono l'ultima domenica d'Aprile e la seconda domenica di Settembre.

Santa Elisabetta d'Ungheria

La chiesetta si trova in località Putzolu a 7 chilometri da Olbia, sulla vecchia strada per Tempio. E' stata costruita negli anni venti, per volontà di Papa Pio XI.
Si dice che l'intenzione di dedicarla alla cugina di Maria naufragò a causa della mancata disponibilità di una statua, mentre era invece disponibile quella di Sant'Elisabetta d'Ungheria.

 
Sini Sarah e Corronciu Maria Donatella II^B