testatina.jpg - 10448 Bytes
   

SA DIE DE SA SARDIGNA
Canto popolare e lingua

Paolo PilloncaIl giorno 11 maggio nell'auditorium della nostra scuola, si è tenuta una conferenza con il cantautore Franco Madau sul tema "CANTASTORIE E CANTO POPOLARE IN SARDEGNA", ha partecipato anche il signor Paolo Pillonca. Tale manifestazione ha avuto luogo nell'ambito del progetto per la conoscenza e la valorizzazione della lingua e della cultura sarda e in occasione delle manifestazioni per la ricorrenza de "Sa Die de sa Sardigna".
Durante la conferenza si è parlato della storia dell'isola e in particolare della cacciata dei Piemontesi ( 28 aprile 1794 ) che avevano preso le redini del governo di Cagliari e non mantenevano un comportamento corretto verso i sudditi.
Il signor Madau, che ha composto e fatto conoscere ai sardi molte canzoni in "Limba", durante lo spettacolo ne ha presentato alcune. Il prof. Paolo Pillonca descriveva, tra un canto e l'altro, gli avvenimenti storici e traduceva in alcuni casi le canzoni cantate dal cantautore in diverse varianti della lingua sarda..
Uno dei componimenti maggiormente rappresentativi dei temi preferiti dal Madau è stata la canzone Nues.
Lo spettacolo si è concluso col canto di Francesco Ignazio Mannu "Procurade e moderare" che è considerato l'inno dei sardi. L'unica interpretazione priva di accompagnamento musicale è stata seguita con grande interesse e partecipazione da tutti i presenti.
Alla fine dello spettacolo, invitati a discutere sull'argomento, alcuni alunni hanno posto domande ai due gentili signori che hanno risposto in modo cordiale.
E' stata una bellissima esperienza che si dovrebbe ripetere in futuro e, magari, con un maggiore approfondimento.

Donatella Corronciu, Daniele Pinto e Antonio Piredda IIB