testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Concorso "Ines Mele"
Buona la partecipazione. Gli alunni di Tempio meritano la maggior parte dei premi. Cerimonia di premiazione con molti applausi.

Premiazione Concorso Ines MeleIl concorso Ines Mele è una manifestazione che si tiene ogni anno dalla morte dell'omonima insegnante e che permette agli studenti delle scuole di tutta Sardegna che vogliono partecipare di esprimere le proprie idee tramite poesie e prose in lingua italiana e sarda e tramite disegni sul tema scelto in quell'anno. Quest'anno si è svolto sabato 26 maggio 2001 e sono pervenuti 196 elaborati, che sono stati selezionati da una giuria composta da alcuni docenti esterni: Maria Derosas, Giuseppe Soddu, Marco Navone, Salvatore Ogana, Dario Maiore, Pasquale Derudas.
I vincitori (1° - 2° - 3° premio) vengono premiati con libri, penne preziose e viaggi che vengono offerti da alcune ditte importanti e, per il primo premio, il trofeo del concorso. Tra una premiazione e l'altra i ragazzi della scuola ospitante cantano o suonano, diretti dagli insegnanti di musica, canzoni scelte dai ragazzi stessi. Il concorso viene presentato da ragazzi delle terze, un po' impacciati ed emozionati, ma che proprio per la loro poca esperienza rendono il concorso ancora più allegro e riservato solo ai giovani, che non sono certo famosi scrittori. I vincitori sono stati invitati a salire sul palco per leggere le composizioni che vengono commentate dai membri della giuria, a turno. I ragazzi partecipano abbastanza volentieri al concorso e ci mettono molto impegno, sia per mandare elaborati che per esibirsi nelle canzoni. Nell'edizione di quest'anno una delle persone che ha consegnato i premi è stato il candidato a sindaco di Olbia, Carlo Marcetti.
Vengono inoltre assegnate delle targhe per la fedeltà di alcune scuole: quest'anno sono state premiate per aver partecipato dal primo anno del concorso e per aver partecipato a tutte le sezioni.
Dopo la premiazione e le esibizioni musicali agli invitati è stato offerto un rinfresco nelle classi al primo piano. Al concorso hanno potuto assistere i genitori degli alunni, gli insegnanti e i ragazzi di tutte le terze dell'istituto.
L'edizione di quest'anno si è fatta attendere un po' prima di cominciare, ma d'altronde le cose importanti si fanno attendere!!
Cosa ne pensa uno dei premiati? Beh, all'inizio non ci credeva, ma quando ha avuto la conferma di essere arrivato tra i primi tre è rimasto contento. Il giorno del concorso poi appena salito sul palco si è emozionato un po', ma poi ha preso confidenza con il pubblico ed è stato più sciolto.
Il parere di uno dei presentatori: Quando gli è stato proposto di presentare si è sentito un po' in imbarazzo, perché non avendo mai fatto qualcosa di simile non sapeva come comportarsi e aveva paura di sbagliare, poi è andato tutto liscio, o quasi. Questo grazie anche alla pazienza degli insegnanti che l'hanno fatto provare e riprovare, correggendolo e grazie anche alla gentilezza del pubblico e della giuria che non ha fatto pesare gli sbagli.

Carla Cristina Loddo e Roberta Masala, Classe III^B