testatina.jpg - 10448 Bytes
   

Il canottaggio ad Olbia
Remando, remando
Lusinghieri i risultati della "Canottieri Olbia"

La "Canottieri Olbia" è stata fondata dal Signor Roberto Ferrilli, assieme ad alcuni appassionati di mare. Si è così aggiunto uno sport marinaro ad altri già presenti ad Olbia come il calcio, la pallacanestro…
Nel 1984 la prima sede della "Canottieri" è stata nello scalo del Porto Romano. Le fonti primarie per iniziare le attività le hanno fornite tutte le altre società di canottaggio e il resto delle attività sono state finanziate da pochi soci appassionati.
I primi ragazzi iscritti sono stati: Marco Varrucciu, Andrea Degortes, Marco Ferrilli, Leonardo Fasolino, che hanno gareggiato con i colori sociali Bianco e Azzurro. I primi risultati ottenuti dalla "Canottieri Olbia" sono arrivati nel 1987 a livello regionale con i primi due titoli sardi conquistati dal doppio Junior: Andrea Degortes e Marco Ferrilli e nel singolo Junior da Marco Varrucciu.
Nel 1988 la Canottieri Olbia arriva prima ai Campionati Sardi di società e solo dopo quattro anni la "Canottieri" era la più forte in Sardegna.
Nel 1989 oltre ad arrivare prima in classifica, nello stesso Campionato, gli atleti della "Canottieri Olbia" raggiungono un record ancora imbattuto, vincendo 20 titoli regionali su 20 in palio a livello nazionale.
Sempre nel 1989 conquistano la prima medaglia della regata Nazionale, ancora mai conquistata prima in Sardegna dove il Canottaggio esiste da 109 anni, la prima società ad essere stata fondata è infatti quella dell'"Ichnusa di Cagliari".
La prima medaglia fu conquistata dal 4 di coppia Junior sul lago di Piediluco in Umbria sempre da Degortes, Fasolino, Ferrilli, Varrucciu. Un mese dopo Marco Varrucciu arriva secondo ai Campionati Italiani sul singolo e diventa vice Campione Italiano.
Nel 1990 Leonardo Fasolino, Marco Varrucciu e il timoniere Mauro Salis vincono la regata nazionale a Sabaudia nel Lazio. La settimana successiva vengono convocati per la prima volta nella storia del Canottaggio Sardo nella squadra Nazionale dove vincono un oro e un argento agli Internazionali d'Italia.
Nel 1991 arriva un allenatore professionista genovese Filippo Bonifacio e fino al '93 la "Canottieri Olbia" sotto la sua guida, ottiene eccezionali risultati a livello regionale, Nazionale ed Internazionale i due atleti azzurri: Varrucciu e Fasolino, con altri 60 ragazzi che formano la squadra agonistica conquistando medaglie e consegnando vittorie in tutta Italia.
Nel 1994 la "Canottieri Olbia" cambia allenatore: Marco Varrucciu.
Dopo un anno di cambio generazionale, ci sono profondi cambiamenti al livello societario. La "Canottieri" ottiene nuovi successi per merito di atleti quali Danilo Manzottu, Salvatore Inzaina, Riccardo Bazzardi e Alessandro Spano (nel 97 è stato il 4° atleta sardo a vestire la maglia azzurra).
Nel 98/99 Marco Varrucciu, con la sua squadra, vince 4 medaglie d'oro alle regate nazionali. Nasce un altro atleta azzurro Federico Zisca che oltre alle gare nazionali vince il titolo Europeo a Sempac, in Svizzera. Davide e Simone Varrucciu sono le nuove speranze per la squadra.
La "Canottieri Olbia" nei suoi 16 anni di vita ha vinto 203 campionati sardi nelle varie discipline, 1060 gare tra Regionali, Nazionali ed Internazionali, 12 campionati Italiani e 40 medaglie a livello internazionale, 56 a livello nazionale.
Nel '97 costretti dai lavori dello svincolo portuale, la "Canottieri" costretta, si trasferisce nell'attuale sede di Via Tasso con non pochi problemi visto che, essendo uno sport povero, la sede è stata costruita raccogliendo i fondi in giro per la città e, grazie alla volontà dei ragazzi, si è riusciti a costruire la prima parte della struttura.
Tuttora gli allenamenti si svolgono presso la sede sociale dove tutte le programmazioni sull'allenamento in palestra e con le barche simulate (remoergometro) vengono effettuate al coperto e la corsa nel banchinamento del Lungomare.
Per l'allenamento si utilizza tutto lo specchio acqueo sino al faro e la squadra agonistica, nelle giornate di assenza di vento arriva, si spinge anche sino a Tavolara, mentre i neofiti (principianti) remano nello specchio d'acqua antistante Via Redipuglia.
L'età indicata per avvicinarsi a questo sport è dagli 8 anni in su. La "Canottieri Olbia" attualmente ha 112 iscritti in un età compresa tra gli 8 e i 65 anni di cui il 50% pratica l'attività agonistica.
Non esiste alcun pericolo per i principianti perché imparano su imbarcazioni più larghe che non si rovesciano e sono assistiti in tutte le fasi agonistiche e non da un allenatore che li segue su un'imbarcazione a motore. Non ci sono pericoli né tecnici né fisici o logistici per la pratica del canottaggio visto che la "Canottieri" ha uno staff tecnico preparato con corsi del C.O.N.I e della Federazione d'appartenenza.
Attualmente la "Canottieri Olbia" sta effettuando la preparazione invernale per la stagione 2001 e ha da poco rinnovato e aumentato il proprio organico con cinque allenatori e due direttori sportivi.
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno sia per la squadra agonistica sia per quella amatoriale.

Antonio Deiana, Fabrizio Aresu, Igor Mele e Carla Cristina Loddo III^B