Clicca sul logo per tornare alla home page.

Indice

Progetti

Informazioni

Documenti

Appuntamenti

Link utili

Spazio Studenti

CANZONI E GIOCHI NELLA CULTURA SARDA

Il progetto Canzoni e giochi nella cultura sarda è stato realizzato nella classe 1^ A della Scuola Media di Golfo Aranci, sezione staccata della Scuola Media "A. Diaz" di Olbia (SS), nell'anno scolastico 2003-2004, nell'ambito della legge di tutela delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5).

Il materiale è stato disposto per nuclei tematici: nella prima parte le sezioni sui giochi, nella seconda quelle sulle canzoni; tuttavia si è cercato anche di documentare la scansione cronologica del lavoro svolto, indicando per ciascun capitolo i mesi di riferimento.
In alcuni casi si è potuto procedere per moduli di didattica breve, in altri le attività impostate nei primi mesi dell'anno scolastico sono state portate a termine negli ultimi.
Le introduzioni inserite all'inizio di ogni sezione intendono presentare la metodologia adottata e le discipline coinvolte nelle diverse fasi del percorso.

Una copia della presente relazione, opportunamente adattata, è stata consegnata ad ognuno degli alunni unitamente al CD-ROM contenente il cartone animato Il computer misterioso e all'omonimo fumetto.


Per visualizzare o scaricare i file in formato pdf o doc clicca sui link seguenti

   
Cartone animato:
2,52 MB - file exe

 

 

Descrizione del Progetto
118 Kb - pdf
I giochi dei nonni 2,0 MB - pdf
2,67 MB - file zip
Indagine sulle abitudini linguistiche 175 Kb - pdf
Il canto a tenore
869 Kb - pdf
Conclusioni 67 Kb - pdf

 

Indietro

Torna su

Torna alla home page