Logo scuola media Golfo Aranci
Clicca sul logo a sinistra per tornare alla Home Page del Sito.
Clicca sul logo a destra per tornare all'Indice del Giornalino.
Logo del Giornalino
SEZIONI DEL SITO

PROGETTI

DOCUMENTI

INFORMAZIONI

SPAZIO STUDENTI

LINK UTILI

APPUNTAMENTI

Il gatto - animale fedele

Molti pensano che il gatto sia un animale falso, asociale, superbo e vanitoso, ma non è assolutamente così e lo dimostrerò.
La gente pensa queste brutte cose del gatto perchè sin dall'antichità esso è stato il simbolo della sfortuna, per esempio: se si trovava la mattina, davanti alla porta di casa, un gatto in cerca di carezze, voleva dire che l'abitante della casa era stato tradito da un amico. Di questi esempi ce n'è a centinaia, soprattutto sui gatti neri.
Infatti, si pensava che esso aveva l'alito sporco (portava il tifo), la carne avvelenata e la coda poteva fare magie sulle persone, ecc...Tutte queste credenze sono nate nel Medioevo, cioè nei secoli bui, a causa dell'ignoranza della gente, ma anche tuttora la gente crede a queste idiozie primitive, tipo il gatto che attraversa la strada.
Fatta questa piccola premessa, vorrei spiegarvi il perchè la gente pensa che il gatto sia falso.
Il gatto, al contrario del cane, è ancora allo stato selvaggio, perciò diffida delle persone. Le persone associano al gatto il fatto che va solo dove gli danno da mangiare, ma non fanno così tutti gli animali?
Ma voi avete mai provato a farvi un gatto amico? Sapete come comunica con voi il gatto o comunque quali mezzi usa? Se non sapete quasi niente del gatto, perchè dite che è falso, non socievole, superbo e vanitoso?
Non vi sentite un po' ingiusti verso un animale dolce e pronto a darvi il suo amore, se voi sapete dimostrarlo a lui?
Prima di tutto vi spiego il linguaggio che usa con noi esseri umani:

1°) Quando ve lo fate amico, il gatto vi odora da capo a piedi per conoscervi, e oltretutto lascia il suo odore su di voi quando si strofina sulle gambe; in questo modo quando vi vedrà vi riconoscerà dall'odore.

2°) Il gatto usa vari tipi di segni per farvi capire quello che vuole:

  • Quando vi passa davanti con aria indifferente, ma vi tocca la gamba con la coda, significa che vuole essere accarezzato e che vi vuole BENE .
  • Quando vi vede e si strofina su di voi, vuol dire che e' felice di vedervi.
  • Se dopo che l'avete accarezzato vi dà un morsettino leggero sulla mano o sulla gamba, vuol dire che vi vuole un bene dell'anima.
  • Quando lo accarezzate e sentite prrrrrrrrr, vuol dire che e' felice ed e' soddisfatto.

Se voi lo trattate bene e lo fate sentire felice con qualche carezza, state certi che lui vi contraccambierà in ogni modo a lui possibile. D'altronde non potete aspettarvi di meglio da un animale che fa' le cose istintivamente e che non ragiona come noi.
Oltretutto il gatto è indipendente e solitario, quindi non è facile farselo amico, ma non è impossibile e adesso vi spiegherò come fare.


Quando trovate un gatto davanti a casa vostra che vi piace, non dovete avvicinarvi, perchè nella maggior parte dei casi scapperà, ma dovete mettere qualcosa da mangiare per terra, non troppo vicino al gatto, e poi dovete andarvene il più lontano possibile; dopo un po' vedrete il gatto che si mette a odorare il cibo, e se è di suo gradimento, lo mangerà.
Così ogni giorno basterà mettergli qualche avanzo nello stesso punto alla stessa ora, e un giorno o l'altro sarà sicuro al 100% che voi siete degli amici fedeli. Dal quel momento il vostro piccolo amico peloso resterà per il 90% della sua giornata davanti a casa vostra, aspettando che usciate, per avere un po' di coccole.
Quindi il gatto non è falso, basta che abbia fiducia in voi e il suo comportamento cambierà. Riguardo al fatto che sembra superbo, è perchè il gatto ha carattere, ma non c'entra niente con la superbia.

Liliana Piras 1^A Golfo Aranci

Torna su Torna all'Indice