calHome Su R. Scuola Media la guerra 1945-46 l'intitolazione tempi eroici San Francesco 1961 palestra media unificata la Bellini si sdoppia Di Santo  car

 1940: nasce la regia scuola  media 


Corpo insegnanti del Ginnasio-Liceo, a.s.1941- 42: E' un periodo di transizione, i primi tre anni del Ginnasio si stanno trasformando in Scuola Media Governativa e alcuni insegnanti passano dall'uno all'altro ordine di scuola. Seduta, in prima fila, la prof.ssa Mangiò che è, contemporaneamente, Preside incaricata della neonata Scuola Media Governativa e insegnante del Ginnasio.

Nell’ottobre del 1940 cominciano a funzionare i primi quattro corsi della nuova  Regia Scuola Media  annessa al Regio Liceo-Ginnasio di Patti.  Preside incaricata (fino al 1942 - 43) è la professoressa Amalia Mangiò che poi guiderà come preside titolare questa scuola ininterrottamente per ben 20 anni, dall’a.s. 1945 - 46 al 1966 - 67.   Le classi comprendono anche più di 30 alunni,  alcune sono miste, altre soltanto maschili o femminili.  
La scuola è inizialmente ubicata nei locali di San Francesco insieme al Liceo; dal 1942 in poi, aumentando il numero degli studenti (contava infatti 400 alunni), otto aule insieme alla presidenza e alla segreteria vengono trasferite al primo piano e al piano terra del Conservatorio di Santa Rosa, accanto alla Villa Comunale.