bHome  

Sommario

Premessa

"Storia" della scuola

Attività sportiva  

Attività parascolastiche  
Rapporti scuola-famiglia
   
 Bacino d'utenza  

Convitti  

Evoluzione sistema scolastico 

Personaggi famosi  

Consigli d'Istituto 

Presidi         

Professori    

Segreteria

Bidelli     

Mia madre racconta ...   

Foto

Realizzatori

E-mail

Mappa

Sito "Bellini"

                  La Scuola Media Statale “V. Bellini”, vanta un glorioso e prestigioso passato, essendo stata frequentata da più di un secolo non solo da Pattesi ma anche da una popolazione scolastica proveniente da tutto il Comprensorio Nebroideo. Il nostro interesse per ciò che ci ha preceduto, ci ha indotto a condurre una ricerca  relativa alla storia di questa nostra scuola scartabellando  nell’archivio ed anche interrogando i nostri nonni e i nostri genitori che ne sono stati fruitori nel passato. 

I resti dell'ingresso del Convento di San Francesco, prima sede della Scuola Media di Patti

 Il  lavoro è stato lungo, a volte noioso, spesso interessante, qualche volta persino “indiscreto”, come quando, previa autorizzazione dei nostri genitori, abbiamo potuto accedere ai documenti che li riguardavano.
           
Abbiamo appreso che nel lontano 1866 veniva istituito il Regio Ginnasio, prima scuola laica del Comune di Patti, che ebbe sede per un breve periodo nei requisiti locali del Seminario e poi in quelli dell’ex Convento dei Minori  Francescani. Con Regio Decreto del 12 settembre 1935 veniva istituito per  l’anno scolastico 1935-36  il Liceo  Classico, per cui  il Regio Ginnasio cambiò la propria denominazione in Regio Liceo Ginnasio “V. Emanuele III”. 
           
Il registro più antico reperito nell’archivio della nostra scuola è il
Registro degli Esami di promozione alla seconda classe della "Regia Scuola Tecnica" di Patti e risale all’a.s. 1986/87; altri registri e documenti riguardano l’Avviamento. Abbiamo quindi “scoperto” che coloro che intendevano proseguire gli studi dopo la Scuola Elementare, potevano iscriversi a due tipi di scuola:

  il Ginnasio (5 anni) che avviava agli studi superiori (Licei) e, quindi, all’Università;

 l’Avviamento (3 anni ) che, invece, avviava ai lavori manuali o esecutivi, perché consentiva l’accesso a Scuole Tecniche.

            I documenti che  riguardano il funzionamento della Scuola Media risalgono al 1940:

nei Registri dei Professori di questo anno si parla del “nuovo ordinamento  della Scuola Media Governativa” e si fa riferimento alla legge del 12 luglio 1940. 

nel Registro del  Protocollo dell’11 novembre 1940 si parla del funzionamento delle classi prime della Scuola Media e il 26 novembre 1940 si parla di istruzioni  relative al funzionamento della Scuola Media.

         Dai timbri, dai registri e dai suddetti documenti abbiamo dedotto che a partire dall’anno ‘40, mentre il quarto e il quinto Ginnasio restano accorpati al Liceo Classico, la prima, la seconda e la terza classe del Ginnasio prendono la denominazione di “Regia Scuola Media”. E così la nostra ricerca si è accentrata sul periodo che va dal 1940 fino ai giorni nostri.

Regia Scuola Media - Patti: è questo il timbro "più vecchio" della nostra scuola e si trova impresso nelle pagelle dell'a.s. 1941/42