L' esperienza del "Modulo genitori"


Il modulo diretto ai genitori era volto a fornire ai discenti una prima alfabetizzazione all'informatica. Il corso voleva dare ai partecipanti le conoscenze minime relative all'utilizzo del personal computer e di un sistema operativo, la capacità di creare documenti con Word, di formattarli, di salvarli in cartelle e sottocartelle. In aggiunta a queste conoscenze si prevedeva di trattare alcune tematiche riguardanti la "navigazione" in internet e l'uso dei motori di ricerca.
I venti disciplinatissimi corsisti, per la stragrande maggioranza partendo da unlivello iniziale di totale"analfabetismo informatico", hanno raggiunto complessivamente eccellenti risultati. Il docente (Ing. Luciano Corniola) e il tutor (Prof. Giovanni  Martire) sono concordi nel sottolineare l'interesse davvero lodevole con cui  tutti hanno partecipato al corso, la straordinaria assiduità nella presenza e un'eccezionale puntualità.
A conclusione delle attività e a dimostrazione delle abilità conseguite i genitori degli alunni hanno realizzato, ricercando il materiale sul web e utilizzando un  diffuso elaboratore di testi, delle "tesine" inerenti, per lo più, tematiche che riguardano i ragazzi, che hanno un'indubbia valenza educativa e sono di interesse generale (il fumo, l'alimentazione, lo sfruttamento del lavoro minorile, i bambini-soldato, le vaccinazioni,ecc.).
In venti incontri di tre ore l'uno per un totale di 60 ore, svoltisi in un clima di serietà, ma anche di serenità e grande cordialità, i genitori degli alunni della Scuola Media "Pucciano" di Bisignano hanno trattato argomenti che vanno dalla definizione di "bit" all'utilizzo di un foglio di calcolo, passando per la creazione di file e cartelle, la formattazione di un testo in Word, l'utilizzo di grafici e l'acquisizione di immagini in un elaboratore di testi.
Sono inoltre stati trattati argomenti riguardanti internet, l'utilizzo di internet Explorer e di alcuni motori di ricerca per effettuare ricerche in rete. Un breve cenno si è fatto anche alle possibilità offerte da internet sul piano della comunicazione interpersonale: l'utilizzo della posta elettronica e le chat. Ovviamente non si è trascurato di fare apprendere agli allievi la possibilità di salvare dati o trasportarli su memorie "portatili" come i floppy disk, o di leggere dati da un Cd rom.
A prescindere dalle acquisizioni e dai contenuti trattati riteniamo si sia trattato di un'utile e bella esperienza per tutti, per il docente per il tutor e, vogliamo sperare (e molte dichiarazioni ce lo lasciano credere), anche per i corsisti.
Quasi tutti i genitori, giunti alla conclusione del modulo e a testimoniare il successo dell'iniziativa, hanno manifestato il desiderio di riprendere il lavoro il prossimo anno da dove lo abbiamo lasciato, magari approfondendo l'uso di alcuni programmi o il discorso su internet.
Consapevoli di aver lavorato con ottimi discenti, a tutti diciamo grazie con la convinzione di aver anche noi imparato qualcosa e con la certezza che in qualcuno siamo perfino riusciti a seminare il seme della "passione" per il PC.

Giovanni Martire



Home page | I bambini soldato | Il lavoro minorile | Fumo e giovani | Adolescenti e alimentazione | Alimenti e salute | Il cioccolato | Filatelia/Vaccinazioni | Bambini e TV | La nostra Calabria