COMPOSIZIONE DELLE OSSA : SALI MINERALI E OSSEINA

MATERIALE OCCORRENTE

-Osso di pollo crudo                                               - Pipetta

-Agitatore                                                             -Guanti in lattice

-Acido cloridrico diluito (Hcl)                                 -Becco Bunsen

-Cappa aspirante                                                    -Becher

PRIMA ESECUZIONE

Versiamo dell'acqua in un becher, con una pipetta aggiungiamo dell'acido cloridrico (Hcl), (ricordiamoci di accendere la cappa per aspirare i vapori emessi dall'acido cloridrico). Immergiamo l'osso e lasciamolo macerare per qualche ora.

 

OSSERVAZIONI

Dopo qualche ora estraiamo l'osso dall'acido, proteggendo le mani con dei guanti di lattice . L'osso è elastico e lo pieghiamo con molta facilità .

CONCLUSIONI

L'osso, a contatto dell'acido cloridrico, perde tutta la sua matrice naturale . Rimane solo la componente organica, l'osseina, che è molle e flessibile .

ATTENZIONE   

L' acido cloridrico è altamente corrosivo.

 

SECONDA ESECUZIONE

Teniamo il secondo osso con le pinzette, avvicinandolo alla fiamma e lasciamolo bruciare completamente. Mettiamo ora l'osso bruciato sul piatto, lo lasciamo raffreddare  e proviamo a schiacciarlo con il cucchiaio.

OSSERVAZIONI

Bruciando il secondo osso abbiamo avvertito odore di piume bruciate, l'osso è diventato nero come il carbone e si sbriciola facilmente se si schiaccia con il cucchiaio.

CONCLUSIONI

Il  secondo osso diventa fragile perchè le fiamma brucia l'osseina, cioè quella sostanza che rende elastico l'osso  e rimane quindi solo la componente minerale che è fragile.

torna all'indice