Progetto “RECUPERO ”

 

Motivazione

 Il progetto nasce dalla presa di coscienza che il fenomeno dell’ insuccesso scolastico sia ricondursi a numerose cause, alcune delle quali strettamente connesse all’alunno, alle sue capacità, all’ambiente extra-scolastico in cui è inserito, altre a carenze proprie della scuola che non sempre riesce a realizzare proposte operative adeguate a potenziare in modo produttivo capacità, attitudini e interessi degli allievi e a rispondere efficacemente ai loro bisogni formativi.

Frequentemente, infatti, tra i nostri alunni si evidenziano carenze culturali, difficoltà psicologiche, accumulo di deficit in particolare nelle aree linguistico-espressiva e logico-matematica. A questi limiti si aggiungono, talvolta, deboli capacità logiche, di osservazione, difficoltà di attenzione, di concentrazione, scarsa motivazione e fiducia in se stessi. Senza interventi tempestivi e mirati è facile prevedere un progressivo accumulo di deficit che finirà per condizionare il processo di apprendimento degli alunni. Da ciò deriva la necessità di una didattica individualizzata e finalizzata all’eliminazione dell’insuccesso scolastico mediante precise e programmate azioni da attuarsi all’interno delle ore curricolari, delle ore a disposizione o delle ore aggiuntive.

 Obiettivi generali
  1. Ridurre l’accumulo di deficit dell’area linguistico espressiva;
  2. avviare all’autovalutazione, alla consapevolezza dei livello raggiunto rispetto all’obiettivo e a alla individuazione dei propri punti di forza e di debolezza;
  3. suscitare motivazione e interesse all’apprendimento;
  4. sviluppare un maggior senso di fiducia in se stessi (autostima) e nelle proprie capacità (autoefficacia);
  5. aiutare gli alunni a superare la paura del fallimento;
  6. coinvolgere responsabilmente gli alunni nell’attività di apprendimento;
  7. aiutare gli allievi a definire i proprio livello di apprendimento in rapporto al compito assegnato indipendentemente dai confronti con i compagni;
  8. aiutare gli alunni a persistere di fronte alle difficoltà;
  9. acquisire un valido metodo di studio;

 

 Obiettivi specifici
punto elenco acquisire/rafforzare la tecnica della lettura e scrittura:
punto elenco leggere e comprendere semplici testi;
punto elenco produrre semplici testi scritti;
punto elenco individuare e acquisire, anche attraverso la riflessione sull’uso della lingua orale e scritta, le strutture fono-morfo-sintattico-lessicali essenziali;
punto elenco riflettere sui significati delle parole e sulle loro relazioni (rapporti di somiglianza e differenza, gradazione di significato,ecc…).

 

Metodi

L’insegnante deve:

-       catalogare in modo preciso e differenziato i deficit cognitivi e non e le lacune unitamente ai punti forza;

-       credere nella propria autoefficacia;

-       generare nell’alunno autostima e autoefficacia;

-       suscitare interessi e motivazione (utilizzare il rinforzo affettivo e in rapporto al pur minimo successo [condizionamento operante]);

-       scoraggiare l’alunno che definisce i propri livelli di apprendimento in rapporto al gruppo dei compagni e non al compito;

-       guidare con consegne, istruzioni, procedure e  esercitazioni l’allievo nell’apprendimento e nello studio.

 

Destinatari

 Gli alunni della IA e della IIA di Mores carenti nell’area linguistico-espressiva individuati dalle insegnanti di lettere.

 

Tempi

Il progetto “recupero” si deve attuare nell’anno scolastico 2002/03 con due moduli-orario di dieci ore ciascuno (uno per gli alunni della IA ed uno per quelli della IIA).

 

 Risorse umane

Oltre al docente Funzione-obiettivo prof. Marras Giovanni Carmrlo, sono coinvolti nel progetto le insegnanti di Lettere rispettivamente della IA e della IIA prof.sse Cau e Turis, di Lingua straniera della IA prof.ssa Piliu e di Scienze matematiche di ambo le classi prof.ssa Demontis.

Mezzi e strumenti

Schede individuali, testi adatti alle capacità e ai bisogni cognitivi e formativi, schede autocorrettive, materiali di facile consumo.

 Piano operativo

Il martedì alla 4° ora, la IIA sarà divisa in due gruppi; uno di essi lascerà l’aula per svolgere attività di recupero nell’area linguistica-espressiva con la prof.ssa Turis; l’altro rimarrà in classe per fare attività di consolidamento/potenziamento nell’area logico-matematica con la prof.ssa Demontis.

Il sabato alla 2° ora la IA, a sua volta, sarà suddivisa in due gruppi di cui uno rimarrà in classe con la prof.ssa Cau di Lettere per svolgere attività di recupero nell’area linguistico-espressiva, l’altro, invece, si sposterà in un’altra aula per sviluppare argomenti di consolidamento/potenziamento in Lingua straniera con la Prof.ssa Piliu.

 

I responsabili del progetto

Le funzioni - Obiettivo

Prof.ssa Giovanna Niedda - Prof. Gianni Marras

Inizio Pagina Home Page