Easy Reading
Programma multicomponenziale per la riabilitazione
della dislessia evolutiva
Presentazione a cura del dott. Roberto Iozzino Presidente
del comitato tecnico dell’Associazione Italiana Dislessia e Responsabile
del Servizio per i disturbi cognitivi e del linguaggio di Roma.
La dislessia evolutiva consiste, essenzialmente, nella difficoltà
ad apprendere e ad automatizzare il processo di lettura e scrittura;
interessa circa il 3% della popolazione scolastica italiana e rende
spesso difficile il percorso di apprendimento degli alunni dislessici.
Sono ragazzi normalmente intelligenti, spesso anche molto intelligenti
e con svariate potenzialità che non sempre vengono riconosciute.
Purtroppo, a volte, sono trattati come se fossero svogliati, poco
interessati allo studio quando non addirittura come deboli mentali.
E’ importante poter arrivare precocemente alla diagnosi per evitare
errori che creano sofferenza mentale, disaffezione e rifiuto della
scuola e che portano, inevitabilmente, a peggiorare il quadro clinico.
La riabilitazione è ancora, purtroppo, poco conosciuta. Gli
studi sono pochi e gli interessi dei professionisti su questo versante
è molto recente.Sappiamo, invece, che una riabilitazione precoce
può portare enormi benefici ai ragazzi dislessici.
Il computer, con le sue enormi potenzialità, si è rivelato lo
strumento indispensabile per aiutare i dislessici ad imparare a
leggere e, soprattutto, ad automatizzare il processo di lettura.
Il programma riabilitativo Easy Reading si è rilevato uno strumento
veramente innovativo, efficace e, allo stesso tempo, completo…bastano
pochi minuti al giorno per ottenere consistenti miglioramenti.
Dott. Roberto Iozzino
Easy Reading è un programma su CD-ROM completo ed aggiornato,
composto da sei moduli, ognuno dei quali affronta in modo specifico
un aspetto rilevante delle abilità che risultano essere indispensabili
per la corretta acquisizione del processo di lettura.
E precisamente:
I.
Lettura facile
Ricorrendo alla scansione cromatica questo modulo (Figura 12) presenta il seguente materiale di lettura: singoli
fonemi, parole, frasi, brani ecc.. Risulta utilissimo per la rieducazione
dei movimenti oculari perché stimola le abilità di segmentazione
e di fissazione oculare e migliora la capacità di riconoscimento
corretto delle singole lettere e parole.
In questo modulo sono presenti molte altre funzioni
che lo adattano alle diverse situazioni riabilitative.
Si tratta, come del resto anche per gli altri moduli, di
un sistema aperto in quanto l'operatore o l'utente finale hanno
sempre la possibilità di personalizzarlo, scrivendo od importando
ad esempio nuove letture e/o nuovi percorsi rieducativi.
Figura 12
II.
Tachistoscopio
Le funzioni di questo strumento sono molteplici. Presenta il testo
di lettura con un intervallo temporale prestabilito dall'utente
e modifica, aumentandolo o diminuendolo, il tempo di comparsa
delle parole in modo del tutto automatico, per adattarsi alla
prestazione del soggetto. Quando questi riconosce correttamente
le parole presentate, dopo ogni quattro risposte esatte il tachistoscopio
(Figura 13)
diminuirà il tempo programmato di comparsa del testo; se commette
invece degli errori il programma, sempre automaticamente, aumenterà
il tempo di esposizione e così via.
Figura 13
Il materiale di lettura presentato consiste in: parole, non parole,
parole e non parole presentate in modo casuale, parole incomplete
alle quali manca una o più lettere, in genere quelle finali. Il
soggetto dovrà cercare velocemente di leggere correttamente la parola
e completarla intuitivamente.
Inizialmente si potrà ricorrere all'uso di un facilitatore cromatico.
In questo caso le lettere mancanti appariranno sì colorate in modo
diverso rispetto al testo, ma la diversità di colore è attenuata
ed appena percettibile. Il colore del facilitatore cromatico, e
quindi la sua percettibilità, potrà essere impostato autonomamente.
L'ordine di presentazione delle parole varierà in funzione dell'obiettivo
terapeutico perseguito: il testo potrà essere presentato a destra,
a sinistra, al centro od in ordine casuale, e sarà anche possibile
impostare la distanza della parola dal centro dello schermo.
Sarà altresì possibile eseguire la riabilitazione della dislessia
utilizzando il metodo del potenziamento emisferico secondo il recente
modello neuropsicologico di Bakker.
Nel modulo sono infine presenti altre funzioni: presentazione del
materiale di lettura in verticale, possibilità di inserire nuove
liste di parole ed altro.
III.
Cloze
Questo modulo è stato studiato e realizzato per aiutare il
soggetto dislessico a migliorare l'abilità di comprensione del testo
scritto. Nel programma si trovano una serie di letture che il soggetto
dovrà completare o selezionando da una lista di parole quella corretta,
oppure cercando di intuirla autonomamente senza l’ausilio del facilitatore.
Potranno altresì essere scritte od importate nuove letture.
IV.
Testo parlato
Viene presentata una lettura sul video e contemporaneamente
la sintesi vocale, presente nel software, legge quanto appare sul
monitor. Il soggetto potrà così leggere ed ascoltare il testo utilizzando,
in tal modo, sia il canale visivo che quello uditivo. Il modulo
in questione risulta pertanto molto utile soprattutto nelle prime
fasi della rieducazione, quando il soggetto presenta non soltanto
delle notevoli difficoltà di lettura corretta, ma anche di comprensione
del testo. Queste abilità deficitarie portano a delle conseguenze
negative sul rendimento scolastico, ma con il ricorso al "testo
parlato" il soggetto potrà inserire nel programma, con la tastiera
o con lo scanner, le letture oggetto di studio. Potrà comprenderle
con maggiore facilità perché le ascolterà e le leggerà contestualmente
sul monitor quante volte lo desidera, fino alla loro perfetta comprensione.
V.
Ritmo
Consente di ascoltare e ripetere delle sequenze ritmiche
utilizzando uno, due o tre strumenti a percussione.
La riproduzione di sequenze ritmiche risulta difficile nei
soggetti dislessici. L’uso di questo modulo (Figura
14), unitamente a quello della melodia, aiuta il soggetto
a migliorare la memoria uditiva sequenziale.
Figura 14
VI.
Melodia
Questo modulo (Figura
15) permette di ascoltare dei ritmi o delle melodie di difficoltà
crescente che l’utente dovrà successivamente riprodurre. E’ molto
utile per esercitare la memoria visiva e uditiva sequenziale.
Figura 15
Easy Reading presenta un’interfaccia di tipo intuitivo e non necessita
di particolari conoscenze informatiche, visto che il suo utilizzo
è particolarmente facile e adatto per chiunque.
Tutti
i moduli innanzi indicati sono stati realizzati utilizzando un sistema
aperto, ciò significa che l'operatore è in grado in qualsiasi momento
di intervenire personalizzando il programma ed adattandolo alle
sue reali esigenze. Potrà così introdurre nuove liste di parole,
scrivere nuovi brani, scegliere e memorizzare un determinato tipo
di percorso riabilitativo.
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