Presentazione della società
Presentazione dei prodotti già presenti sul mercatoListino prezzi e modalità di acquistoCome contattarci per richiedere informazioni o dare suggerimenti,Ricevi informazioni sulle novità editoriali, catalogo aggiornato...Accedi all'area per scaricare i programmiSiti collegati o di interesse comune
Balbus  

Easy Reading

Programma multicomponenziale per la riabilitazione della dislessia evolutiva


Presentazione a cura del dott. Roberto Iozzino Presidente del comitato tecnico dell’Associazione Italiana Dislessia e Responsabile del Servizio per i disturbi cognitivi e del linguaggio di Roma.

La dislessia evolutiva consiste, essenzialmente, nella difficoltà ad apprendere e ad automatizzare il processo di lettura e scrittura; interessa circa il 3% della popolazione scolastica italiana e rende spesso difficile il percorso di apprendimento degli alunni dislessici. Sono ragazzi normalmente intelligenti, spesso anche molto intelligenti e con svariate potenzialità che non sempre vengono riconosciute. Purtroppo, a volte, sono trattati come se fossero svogliati, poco interessati allo studio quando non addirittura come deboli mentali. E’ importante poter arrivare precocemente alla diagnosi per evitare errori che creano sofferenza mentale, disaffezione e rifiuto della scuola e che portano, inevitabilmente, a peggiorare il quadro clinico.

La riabilitazione è ancora, purtroppo, poco conosciuta. Gli studi sono pochi e gli interessi dei professionisti su questo versante è molto recente.Sappiamo, invece, che una riabilitazione precoce può portare enormi benefici ai ragazzi dislessici.

Il computer, con le sue enormi potenzialità, si è rivelato lo strumento indispensabile per aiutare i dislessici ad imparare a leggere e, soprattutto, ad automatizzare il processo di lettura.

Il programma riabilitativo Easy Reading si è rilevato uno strumento veramente innovativo,  efficace e, allo stesso tempo, completo…bastano pochi minuti al giorno per ottenere consistenti miglioramenti. 

Dott. Roberto Iozzino

 


 

Easy Reading è un programma su CD-ROM completo ed aggiornato, composto da sei moduli, ognuno dei quali affronta in modo specifico un aspetto rilevante delle abilità che risultano essere indispensabili per la corretta acquisizione del processo di lettura.

E precisamente:

I.      Lettura facile
Ricorrendo alla scansione cromatica questo modulo (Figura 12) presenta il seguente materiale di lettura: singoli fonemi, parole, frasi, brani ecc.. Risulta utilissimo per la rieducazione dei movimenti oculari perché stimola le abilità di segmentazione e di fissazione oculare e migliora la capacità di riconoscimento corretto delle singole lettere e parole.

In questo modulo sono presenti molte altre funzioni che lo adattano alle diverse situazioni riabilitative.  Si tratta, come del resto anche per gli altri moduli, di un sistema aperto in quanto l'operatore o l'utente finale hanno sempre la possibilità di personalizzarlo, scrivendo od importando ad esempio nuove letture e/o nuovi percorsi rieducativi.

 

Figura 12 

II.      Tachistoscopio
Le funzioni di questo strumento sono molteplici. Presenta il testo di lettura con un intervallo temporale prestabilito dall'utente e modifica, aumentandolo o diminuendolo, il tempo di comparsa delle parole in modo del tutto automatico, per adattarsi alla prestazione del soggetto. Quando questi riconosce correttamente le parole presentate, dopo ogni quattro risposte esatte il tachistoscopio (Figura 13) diminuirà il tempo programmato di comparsa del testo; se commette invece degli errori il programma, sempre automaticamente, aumenterà il tempo di esposizione e così via.

 

Figura 13 

Il materiale di lettura presentato consiste in: parole, non parole, parole e non parole presentate in modo casuale, parole incomplete alle quali manca una o più lettere, in genere quelle finali. Il soggetto dovrà cercare velocemente di leggere correttamente la parola e completarla intuitivamente.

Inizialmente si potrà ricorrere all'uso di un facilitatore cromatico. In questo caso le lettere mancanti appariranno sì colorate in modo diverso rispetto al testo, ma la diversità di colore è attenuata ed appena percettibile. Il colore del facilitatore cromatico, e quindi la sua percettibilità, potrà essere impostato autonomamente.

L'ordine di presentazione delle parole varierà in funzione dell'obiettivo terapeutico perseguito: il testo potrà essere presentato a destra, a sinistra, al centro od in ordine casuale, e sarà anche possibile impostare la distanza della parola dal centro dello schermo.

Sarà altresì possibile eseguire la riabilitazione della dislessia utilizzando il metodo del potenziamento emisferico secondo il recente modello neuropsicologico di Bakker.

Nel modulo sono infine presenti altre funzioni: presentazione del materiale di lettura in verticale, possibilità di inserire nuove liste di parole ed altro. 

III. Cloze
Questo modulo è stato studiato e realizzato per aiutare il soggetto dislessico a migliorare l'abilità di comprensione del testo scritto. Nel programma si trovano una serie di letture che il soggetto dovrà completare o selezionando da una lista di parole quella corretta, oppure cercando di intuirla autonomamente senza l’ausilio del facilitatore. Potranno altresì essere scritte od importate nuove letture.

IV.      Testo parlato
Viene presentata una lettura sul video e contemporaneamente la sintesi vocale, presente nel software, legge quanto appare sul monitor. Il soggetto potrà così leggere ed ascoltare il testo utilizzando, in tal modo, sia il canale visivo che quello uditivo. Il modulo in questione risulta pertanto molto utile soprattutto nelle prime fasi della rieducazione, quando il soggetto presenta non soltanto delle notevoli difficoltà di lettura corretta, ma anche di comprensione del testo. Queste abilità deficitarie portano a delle conseguenze negative sul rendimento scolastico, ma con il ricorso al "testo parlato" il soggetto potrà inserire nel programma, con la tastiera o con lo scanner, le letture oggetto di studio. Potrà comprenderle con maggiore facilità perché le ascolterà e le leggerà contestualmente sul monitor quante volte lo desidera, fino alla loro perfetta comprensione.  

V.      Ritmo
Consente di ascoltare e ripetere delle sequenze ritmiche utilizzando uno, due o tre strumenti a percussione.  La riproduzione di sequenze ritmiche risulta difficile nei soggetti dislessici. L’uso di questo modulo (Figura 14), unitamente a quello della melodia, aiuta il soggetto a migliorare la memoria uditiva sequenziale.

 

Figura 14

VI.      Melodia
Questo modulo (Figura 15) permette di ascoltare dei ritmi o delle melodie di difficoltà crescente che l’utente dovrà successivamente riprodurre. E’ molto utile per esercitare la memoria visiva e uditiva sequenziale.

 

Figura 15 

Easy Reading presenta un’interfaccia di tipo intuitivo e non necessita di particolari conoscenze informatiche, visto che il suo utilizzo è particolarmente facile e adatto per chiunque.

Tutti i moduli innanzi indicati sono stati realizzati utilizzando un sistema aperto, ciò significa che l'operatore è in grado in qualsiasi momento di intervenire personalizzando il programma ed adattandolo alle sue reali esigenze. Potrà così introdurre nuove liste di parole, scrivere nuovi brani, scegliere e memorizzare un determinato tipo di percorso riabilitativo.

 


Home | Prodotti | Lisitino | Contatti | Registrati | Download | Links