La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Informazioni introduttive

Queste pagine vogliono essere uno spazio aperto al confronto interdisciplinare e transdisciplinare sui problemi dell'educazione, privilegiando gli aspetti, troppe volte trascurati, della teoria pedagogica e della storia dell'educazione e della scuola, accanto, ovviamente, alle tematiche della programmazione e dell'intervento educativo nella scuola, dell'educazione familiare e, in genere, dei processi formativi in tutte le loro varie forme e contesti.

L'iniziativa di aprire questo spazio di confronto intende attualizzare e, per così dire, rendere concreta un'idea lanciata negli anni Settanta da Giacomo Cives e ripresa da altri pedagogisti e storici dell'educazione in anni recenti: l'idea, appunto, della poliedricità dei "saperi" pedagogici e di una continua relazione tra ambiti disciplinari diversi sul comune terreno della formazione, in un tempo, come il nostro, così denso di "sfide" per la pedagogia, come sapere scientifico, e per tutti coloro che sono impegnati sul "campo", nella scuola e nelle altre agenzie formative.

La mediazione pedagogica vuole porsi, inoltre, come spazio agile e facilmente accessibile per tutti. Questo fine ha determinato la scelta di comparire su Internet, piuttosto che in altre forme "tradizionali" di diffusione, per le enormi potenzialità di comunicazione democratica che il Web fornisce attualmente.

E per questo motivo stesso si è deciso di collegare La mediazione pedagogica ad uno dei più efficaci "luoghi" di iniziativa culturale oggi operanti in Italia, Liber Liber, che ha messo a disposizione risorse tecniche e supporto logistico. E' auspicabile che anche altri gruppi di ricerca a carattere universitario si associno e rafforzino attività come quelle di Liber Liber, per difendere i valori della cultura, della libertà e della democrazia attraverso "l'etere".

La rassegna è stata collegata al sito della rivista "the history of education and childhood" (indirizzo: www.socsci.kun.nl/ped/whp/histeduc/links91.html).

Il gruppo di La mediazione pedagogica è nato all'interno della cattedra di storia della pedagogia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Si ringrazia E-text per la realizzazione tecnica. Un particolare ringraziamento a Daniela Gangale per la realizzazione dell'idea grafica del sito.

La versione elettronica della rassegna è a cura di Claudio Lanzieri e Carlotta Padroni. (Per la realizzazione di pagine web scrivere a: Carlotta Padroni)

La rassegna è aperta a tutti gli studiosi, agli esperti, agli insegnanti, agli operatori, agli studenti che intendano presentare lavori nuovi in materia di scienze dell'educazione, senza alcuna preclusione di carattere culturale o ideologico, ma anzi con la massima apertura possibile a idee ed esperienze originali. Dato il carattere scientifico e non commerciale dell'iniziativa, la rassegna, che intende avvalersi di collaborazioni volontarie, autorizza preventivamente gli autori a pubblicare anche in altri luoghi i lavori usciti su La mediazione pedagogica.

I collaboratori potranno inviare i loro lavori al seguente indirizzo:

Furio Pesci, c/o Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi "La Sapienza", Via Carlo Fea, n. 2 - 00161 ROMA (e-mail: furio.pesci@uniroma1.it).

I lavori dovranno essere composti, possibilmente, con il programma Front Page Express, oppure in qualsiasi formato Word. In caso di spedizione postale, insieme alla copia su supporto magnetico dovrà essere acclusa una copia cartacea.

 

 

wpeD.jpg (2693 bytes)