|
Storia della Pedagogia e della Scuola nellopera
di Emilia Santamaria
di Carlotta Padroni |
11. Conclusione
Il respiro storico dellimpegno
che ha guidato la concezione educativa di Emilia Santamaria negli anni
della sua lunga e operosa esistenza, ha rivelato una ricca messe di temi
legati in prospettiva sia alla storia delle istituzioni scolastiche che
alla elaborazione delle teorie pedagogiche. Se il disegno storiografico
sembra prevalere, nella sua opera, sullanalisi propositiva delle
posizioni pedagogiche e filosofiche educative lo si deve alla rilevante
capacitą della studiosa nella focalizzazione dei temi didattici,
culturali e sociali e nellinterazione delle loro valenze. Lutilizzo
dello strumento statistico ha inoltre fornito ulteriori verifiche alle
intuizioni originali e ha arricchito di una fortuna insolita le indagini
sulle diverse realtą geografiche e temporali.
Il bilancio dellattivitą
storiografica della Santamaria che si trae dalla sua corposa produzione
appare nel complesso positivo e denso di spunti orientati a ulteriori
occasioni di studio. Dallinteresse manifestato dalla pedagogista nei
confronti di questo settore di indagine spicca un importante e
innovativa considerazione legata alla dimensione storica dei fenomeni e
dei processi educativi. La ricerca storica in questa chiave di lettura
dovrebbe assumere, a suo giudizio, un rilievo prioritario al fine di
comprendere in modo pił organico e trasparente le problematiche legate
strettamente al vissuto educativo. Dalla globale riflessione della
Santamaria deriva un insegnamento chiaro: la conoscenza del passato sia
intesa come strumento per leggere il presente.
Infatti lo sguardo al passato
della Santamaria, esemplare per capacitą di penetrazione anche nelle pił
modeste particolaritą del settore didattico, mostra sempre un forte
interesse per la realtą del suo presente -alla quale la ricercatrice si
sente costantemente legata- e addirittura rivela una calda sensibilitą
per il futuro, che dalle istituzioni si allarga nelle sue analisi riferite
alla concretezza della vita sociale.
|