|
Maria Montessori: un itinerario biografico e intellettuale
(1870-1909)
di Paola Trabalzini |
17. Bibliografia
Opere
principali di Montessori
Ci limitiamo qui alle
opere principali di Montessori, molte delle quali sono apparse prima allestero e poi
in Italia, per cui nelle voci bibliografiche è indicata sia la prima edizione straniera
che la prima edizione italiana. Per una bibliografia dettagliata delle opere della
pedagogista si rimanda allimminente pubblicazione a cura dellOpera Nazionale
Montessori di una bibliografia nazionale e intenazionale.
Sul
significato dei cristalli del Leyden nellasma bronchiale, in «Bollettino della
Società Lancisana degli Ospedali di Roma», a. XVI, fasc. I, 1896.
Ricerche
batteriologiche sul liquido cefalo rachidiano dei dementi paralitici, Roma, F.lli
Capaccini, 1897, estratto dalla «Rivista quindicinale di Psicologia, Psichiatria,
Neuropatologia», fasc. 15 , 1 dicembre 1897, pp. 1-13.
Sulle
cosiddette allucinazioni antagonistiche, in «Policlinico», a. IV, vol. IV, fasc. 2,
febbraio 1897, pp. 68-71, fasc. 3, marzo 1897, pp. 113-124.
Miserie
sociali e nuovi ritrovati della scienza, in «Il Risveglio educativo», a. XV, n. 17,
10 dicembre 1898, pp. 130-132 e n. 18, 17 dicembre 1898, pp. 147-148; ripubblicato in
«Vita dellInfanzia», a. XLIV, n. 4, aprile 1995, pp. 4-9.
Riassunto
delle lezioni di didattica, Roma, Laboratorio Litografico Romano, 1900 poi inserito
nellAppendice presente in Lautoeducazione nelle scuole elementari,
Roma, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione 1916), pp. 639-675.
Norme
per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali di educazione,
in Atti del Comitato Ordinatore del II Congresso Pedagogico Italiano 1899-1901, Napoli,
Trani, 1902, pp. 144-167, e ripubblicato in «Vita dellInfanzia», a. XI, n. 9,
settembre 1962, pp. 3-12.
LAntropologia
pedagogica, Milano, Antonio Vallardi, 1903, ripubblicato in «Vita
dellInfanzia» a. XLVI, n. 8, ottobre 1997, pp. 8-15.
La
teoria lombrosiana e leducazione morale, in «Rivista dItalia», a. VI,
vol. II, 1903, pp. 326-331.
Sui
caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie intellettuali dei fanciulli nelle
scuole, in «Archivio per lAntropologia e lEtnologia», vol. XXXIV, fasc.
2, 1904, pp. 243-300.
Influenze
delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari, in «Rivista di
filosofia e scienze affini», a. VI, vol. II, n. 3-4, settembre-ottobre 1904, pp. 234-284.
Caratteri
fisici delle giovani donne del Lazio, Roma, Società Romana di Antropologia, 1905
estratto dagli «Atti della Società Romana di Antropologia», vol. XII, fasc. I, pp.
3-83.
Limportanza
delletnologia regionale nellantropologia pedagogica, in «Ricerche di
Psichiatria e Nevrologia, Antropologia e Filosofia», Milano, Vallardi, 1907, pp. 603-619.
La
casa dei bambini dellIstituto Romano dei Beni Stabili, Conferenza tenuta il 7.
4. 1907, Roma, Bodoni, 1907.
La
morale sessuale nelleducazione, in Atti del I Congresso Nazionale delle donne
italiane, Roma 24-30 aprile 1908, Roma, Stab. Tip. della Società Editrice Laziale, 1912,
pp. 272-281, e ripubblicato in «Vita dellInfanzia», a. VII, n. 8-9,
agosto-settembre 1958, pp. 3-7. Un resoconto della conferenza tenuta dalla Montessori
venne pubblicato anche in «Vita rivista dazione per il bene», a. V, n.
13-14, 31 luglio 1908, pp. 282-290.
Come
si insegna a leggere e a scrivere nelle Case dei Bambini di Roma, in «I
diritti della scuola», a. IX, n. 34, 31 maggio 1908, e ripubblicato in «Il quaderno
Montessori», a. VIII, n. 17, 1988, pp. 3-7.
Corso
di pedagogia scientifica, Città di Castello, Società Editrice, 1909.
Il
metodo della pedagogia scientifica applicato alleducazione infantile nelle
Case dei Bambini, Città di Castello, Tip. Casa editrice S. Lapi, 1909 (in Italia con
accrescimenti e ampliamenti II edizione 1913, III edizione 1926, IV edizione 1935, V
edizione 1950 con il titolo La scoperta del bambino).
Per
una nuova pedagogia, in «Vita rivista dazione per il bene», a. VI,
n. 9-10, settembre-ottobre 1909, pp. 414-424.
Antropologia
pedagogica, Milano, Vallardi, s.d. (ma 1910).
Manuale
di pedagogia scientifica, Napoli, Alberto Morano Editore, 1935 (I edizione originale
inglese con il titolo Dr. Montessoris Own Handbook, 1914; I edizione italiana
1921).
Educazione
e pace, Milano, Garzanti, 1949.
La
mente del bambino. Mente assorbente, Milano, Garzanti, 1987 (I edizione originale
inglese con il titolo The Assorbent mind, 1949; I edizione Garzanti 1952).
Il
bambino in famiglia, Milano, Garzanti, 1991 (I edizione originale tedesca con il
titolo Das Kind der Familie, 1923; I edizione italiana 1936; I edizione Garzanti
1956).
Educazione
per un mondo nuovo, Milano, Garzanti 1991 (edizione originale inglese con il titolo Education
for a new world, 1947; I edizione Garzanti 1970).
Il
segreto dellinfanzia, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione originale francese con
il titolo LEnfant, 1936; I edizione italiana 1938; I edizione Garzanti 1950).
Come
educare il potenziale umano, Milano, Garzanti, 1992, (I edizione originale inglese con
il titolo To educate the human potential, 1947; I edizione Garzanti 1970).
Lautoeducazione
nelle scuole elementari, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione 1916; I edizione Garzanti
1962).
Formazione
delluomo, Milano, Garzanti, 1993 (I edizione 1949).
Dallinfanzia
alladolescenza, Milano, Garzanti, 1994 (I edizione originale francese con il
titolo De lenfant à ladolescent, 1948; I edizione Garzanti 1949).
Opere di letteratura generale critica
sulle opere di Montessori e di riferimento generale
AMI
(a cura di), Maria Montessori a centuary anthology 1870-1970, Amsterdam, 1970,
Babini
V. P., La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica
(1870-1910), Milano, Angeli, 1996.
Bertoni
Jovine D., Funzione emancipatrice della scuola e contributo della donna
allattività educativa, in Lemancipazione femminile in Italia. Un
secolo di discussioni 1861-1961, Atti del Convegno organizzato dal Comitato di
Associazioni femminili per la parità di retribuzione in occasione delle
Celebrazioni del Primo Centenario dellUnità dItalia Torino 27-8-9 ottobre
1961, Firenze, La Nuova Italia, 1963, pp. 223-275.
Bertoni
Jovine D., Enciclopedia moderna della donna, Roma, Editori Riuniti, 1967 (prima
edizione 1963).
Bonetta
G., Scuola e socializzazione tra 800 e 900, Milano, Angeli, 1989.
Bonetta
G., Corpo e nazione, Milano, Angeli, 1990.
Bucci
S., Educazione dellinfanzia e pedagogia scientifica da Froebel a Montessori,
Roma, Bulzoni Editore, 1990.
Buttafuoco
A., Le Mariuccine. Storia di unistituzione laica. Lasilo Mariuccia.,
Milano, Angeli, 1985.
Cambi
F., Maria Montessori e la politicità della pedagogia: una doppia frontiera, in «
Scuola e Città », a. XXXXIII, n. 8, agosto 1992, pp. 321-327.
Castellazzo
M. S., Linserimento della donna nella vita socio-culturale italiana, in «I
problemi della pedagogia», a. XXII, n. 4, luglio-agosto, 1976, pp. 617-622.
Catarsi
E., Il dibattito sul metodo: Rosa Agazzi e Maria Montessori, in E. Catarsi, G.
Genovesi (a cura di), Linfanzia a scuola. Leducazione infantile in Italia
dalle sale di custodia alla materna statale, Bergamo, Juvenilia, 1985, pp. 92-120.
Catarsi
E., La giovane Montessori, Ferrara, Corso Editore, 1995.
Chiosso
G., Novecento pedagogico, Brescia, Editrice La Scuola, 1997.
Cives
G., Leducazione in Italia. Figure e problemi, Napoli, Liguori, 1984.
Cives
G. (a cura di), La scuola italiana dallUnità ai nostri giorni, Firenze, La
Nuova Italia, 1990.
Cives
G., La pedagogia scomoda. Da Pasquale Villari a Maria Montessori, Firenze, La Nuova
Italia, 1994.
Cives
G., Montessori dallantropometria alla pedagogia (1), in «Vita
dellInfanzia», a. XLIV, n. 2, febbraio 1995, pp. 6-8.
Cives
G., Montessori dallantropometria alla pedagogia (2), in «Vita
dellInfanzia», a. XLIV, n. 3, marzo 1995, pp. 8-10.
Cives.
G., Linsegnante montessoriano, in «Scuola e Città», a. XLVII, n. 8, 31
agosto 1996, pp. 323-333, e n. 10, 31 ottobre 1996, pp. 417-424.
Cives
G., Trabalzini P., Significato e importanza della Conferenza LAntropologia
Pedagogica del 1903 della Montessori, in «Vita dellInfanzia», a. XLVI,
n. 9, 1997, pp. 8-12.
Comba L. (a cura di), Donne educatrici,
Torino, Rosenberg & Sellier, 1996.
Cosmacini
G., Storia della medicina e della sanità in Italia, Bari, Laterza, 1995.
Covato
C., Donne, istruzione e università nellItalia post-unitaria, in «Scuola e
Città», a. XXXVII, n. 8, 31 agosto 1986, pp. 332-338.
Dal
Pozzo. F., Ancona 1906: Le donne hanno diritto al voto, in «Storia e
Problemi Contemporanei». a. II, n. 4, luglio-dicembre 1989, pp. 109-125.
De
Bartolomeis F., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, Firenze, La Nuova
Italia, 1953.
Di
Pol R. S., Scienza e Pedagogia in Maria Montessori, in Di Pol R. S., Studi sulla
Pedagogia Scientifica in Italia, Sintagma Editrice Torino, 1988, pp. 175-219.
Finazzi
Sartor R., Montessori, Brescia, La Scuola, 1961.
Fornaca
R., Per una nuova cultura pedagogica e didattica, in «Vita dellInfanzia»,
a. XLII, n 7-8, luglio-agosto 1993, pp. 14-22.
Fornaca
R., Maria Montessori tra neoevoluzionismo e complessità. Appunti significativi, in
«Vita dellInfanzia», a. XLIV, n. 6, luglio-agosto 1995, pp. 69-79.
Garin
E., La questione femminile (Cento anni di discussioni), in Lemancipazione
femminile in Italia. Un secolo di discussioni 1861-1961, Atti del Convegno organizzato
dal Comitato di Associazioni femminili per la parità di retribuzione in
occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dellUnità dItalia Torino
27-8-9 ottobre 1961, Firenze, La Nuova Italia, 1963, pp. 19-44.
Grazzini
M., Bibliografia Montessori, Brescia, La Scuola, 1966.
Grazzini
C., Nel centenario della nascita di Maria Montessori, Bergamo, Centro
Internazionale di Studi Montessoriani, 1970.
Itard
J., Il fanciullo selvaggio, Roma, Armando Editore, 1986.
Kramer
R., Maria Montessori. A Biografy, Reading Massachusetts, Addison-Wesley, Publshing
Company, 1988.
Leonarduzzi
A., Maria Montessori. Il pensiero e lopera, Brescia, Paideia, 1967.
Lombardo
Radice G., La nuova edizione del «Metodo della pedagogia scientifica» di Maria
Montessori, in «LEducazione Nazionale», a. VIII, n. 7, luglio 1926, pp. 33-50.
Lombardo
Radice G., A proposito di Maria Montessori, in «LEducazione Nazionale», a.
VIII, n. 7, luglio 1926, pp. 21-25.
Lombardo
Radice G., La Franchetti e la Montessori, in L. Stefanini (a cura di), Saggi di
critica didattica, Torino, SEI, 1927, pp. 179-187.
Maccheroni
A. M., Come conobbi Maria Montessori, Roma, Editrice Vita dellInfanzia, 1956.
Mazzetti
R., Maria Montessori nel rapporto tra normali e normalizzazione, Roma, Armando
Editore, 1963.
Opera
Nazionale Montessori (a cura di), Maria Montessori: il pensiero, il metodo,
2 volumi, Petruccione (Te), Lisciani & Giunti Editori, 1993.
Pesci
F., Linsegnamento di Maria Montessori al Magistero di Roma, in «Educazione e
scuola», a. VIII, n. 30-31, aprile-settembre 1989, pp. 106-114.
Pesci
F., Listruzione superiore nei magisteri femminili dal 1878 al 1923, in
«Educazione e scuola», a. VIII, n. 32, ottobre-dicembre 1989, pp. 60-67.
Pieroni
Bortolotti F., Socialismo e questione femminile in Italia (1892-1922), Milano,
Mazzotta, 1974.
Pioli
A., Follia, enfant sauvage, idiota: per una storia pedagogica dellhandicap,
in E. Becchi (a cura di), Storia delleducazione, Firenze, La Nuova Italia,
1987, pp. 205-225.
Pignatari
M., Il Metodo Montessori, Rovigo, Istituto Pagano di Arti Grafiche, 1952.
Pignatari
M. (a cura di), Maria Montessori e il pensiero pedagogico contemporaneo, Roma,
Edizioni Vita dellInfanzia, 1958.
Pignatari
M., Maria Montessori e la sua riforma educativa, Firenze, Giunti - Bemporad
Marzocco, 1970.
Ravà
V., Le donne laureate in Italia, in «Bollettino Ufficiale della Pubblica
Istruzione», Roma, a. XXIX, vol. I, n. 14, 3 aprile 1902, pp. 634-654.
Rossi
L., Lantropologia pedagogica di Maria Montessori, in «Ricerche
Pedagogiche», a. XX, n. 74, gennaio-marzo 1985, pp. 21-30.
Rossi
P. (a cura di), Letà del positivismo, Bologna, Il Mulino, 1986.
Santucci
A., Scienza e filosofia nella cultura positivistica, Milano, Feltrinelli, 1982.
Schwegman
M., Maria Montessori, Bologna, Il Mulino,1999.
Scocchera
A., Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, Firenze, La Nuova Italia, 1990.
Scocchera
A. (a cura di), «Casa dei Bambini» e nuova scuola degli Orientamenti, Roma,
Anicia, 1995.
Scocchera
A., Maria Montessori. Una storia del nostro tempo, Roma, Edizioni Opera Nazionale
Montessori, 1997.
Scocchera
A., Introduzione a Mario M. Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori,
1998.
Sergi
G., Due obiezioni alle nostre idee sulla legge di Malthus e sul valore sociale della
donna, in «Critica sociale», a. III, n. 15, 1 agosto 1893, pp. 245-249.
Séguin
È., Cura morale igiene ed educazione degli idioti e di altri fanciulli ritardati nello
sviluppo, agitati da movimenti involontari, debili, muti non sordi, balbuzienti ecc.
(in coperta con il titolo Lidiota), Roma, Armando, 1970.
Soldani
S. (a cura di), Leducazione delle donne: scuole e modelli di vita femminile
nellItalia dell800, Milano, Franco Angeli, 1989.
Standing
E. M., Maria Montessori. Her life and work, Plume Book New American Library, New
York and Scarborough, Ontario, 1984 (I edizione 1957).
Tomasi
T., Società e umanità in Maria Montessori, in «Scuola e Città», a. XXII, n.
11-12, novembre-dicembre 1971, pp. 464- 470.
Tornar
C., Attualità scientifica della pedagogia di Maria Montessori, Roma, Anicia, 1990.
Trabalzini
P., Maria Montessori: liberazione e normalizzazione, in «Vita
dellInfanzia», a. XLVII, n. 2, 1998, pp. 9-13.
Trabalzini
P., Il metodo Montessori nella critica cattolica (1909-1934), in «Scuola e
Città», a. L, 30 aprile 1999, pp. 131-139.
Ulivieri
S., La donna e gli studi universitari nellItalia postunitaria, in F. De Vivo,
G. Genovesi (a cura di), Cento anni di università. Listruzione superiore in
Italia dallUnità ai giorni nostri, Napoli, E.S.I., 1986, pp. 219-228.
Valitutti
S., Il problema delleducazione nel pensiero di Maria Montessori, Roma, Editrice
Vita dellInfanzia, 1953.
Valitutti
S., Leducazione e la pace nel pensiero di Maria Montessori, in «Vita
dellInfanzia», a. IV, n. 5, 31 maggio 1955, pp. 3-9.
Valitutti
S., Maria Montessori nel suo e nel nostro tempo, Roma, Roma, Vita
dellInfanzia, 1964.
Vighi
M., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, in «Infanzia», nuova serie, a.
II, n. 9-10, maggio-giugno 1984, pp. 20-29.
Volpicelli
L., Dallinfanzia alladolescenza, Brescia, La Scuola, 1957.
Vram
U. G., Linsegnamento dellAntropologia Pedagogica nella Reale Università di
Roma, in «Rivista Pedagogica», a. XIII, fasc. 1-2, gennaio-febbraio 1920, pp. 91-94.
Fonti
archivistiche
Archivio
Storico dellUniversità degli studi di Roma La Sapienza, raccolta dei
fascicoli personali degli studenti e dei docenti.
Archivio
Centrale dello Stato, Direzione Generale Istruzione Superiore, raccolta dei fascicoli
personali dei docenti universitari e dei liberi docenti. |