La Mediazione PedagogicaLiber Liber

La filosofia dell'educazione di John Dewey dalle lezioni del 1899 a Democrazia e Educazione
di  Maria Francesca Picella

L’educazione non č subordinata ad altro che a un’educazione maggiore.
(J. Dewey, 1899)

La mancanza di uno scambio libero e ragionevole che scaturisce da una varietā di interessi condivisi provoca uno squilibrio negli stimoli intellettuali. La diversitā degli stimoli significa novitā, e la novitā significa sfida al pensiero.
(J. Dewey, 1916)

L'articolo č suddiviso nelle seguenti sezioni:

  1. Capitolo I: John Dewey: filosofo e pedagogista
    1.1 Aspetti fondamentali della filosofia di Dewey
    1.2 Contenuti principali dell’opera deweyana

  2. Capitolo II: Filosofia dell'educazione: elementi di continuitā tra 1899 e 1916
    2.1 Il nesso tra studi pratici ed intellettuali e la distinzione tra educazione formale ed informale
    2.2 La visione “biologica” di Dewey

  3. Capitolo III: Filosofia dell'educazione: differenze tra 1899 e 1916
    3.1 La funzione democratica dell’educazione
    3.2 Il “metodo” della scienza
    3.3 La critica a Herbart

  4. Bibliografia

 

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