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La filosofia dell'educazione di John Dewey dalle lezioni del 1899
a Democrazia e Educazione
di Maria Francesca Picella |
Leducazione
non č subordinata ad altro che a uneducazione maggiore.
(J. Dewey, 1899)
La
mancanza di uno scambio libero e ragionevole che scaturisce da una varietā di interessi
condivisi provoca uno squilibrio negli stimoli intellettuali. La diversitā degli stimoli
significa novitā, e la novitā significa sfida al pensiero.
(J. Dewey, 1916)
L'articolo č suddiviso nelle seguenti sezioni:
Capitolo I: John
Dewey: filosofo e pedagogista
1.1 Aspetti fondamentali della filosofia di Dewey
1.2 Contenuti principali dellopera deweyana
Capitolo II: Filosofia
dell'educazione: elementi di continuitā tra 1899 e 1916
2.1 Il nesso tra studi pratici ed intellettuali e la distinzione tra
educazione formale ed informale
2.2 La visione biologica di Dewey
Capitolo III: Filosofia
dell'educazione: differenze tra 1899 e 1916
3.1 La funzione democratica delleducazione
3.2 Il metodo della scienza
3.3 La critica a Herbart
Bibliografia
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