indietro

13. L'attività fisica

 

L’esercizio fisico rappresenta parte importante nel trattamento del diabete sia giovanile che della età matura, riducendo  i livelli glicemici e dei grassi nel sangue.

 Più che perseguire una attività fisica intensa o moderata, è necessario combattere gli svantaggi della inattività fisica. L’esercizio fisico non deve essere violento ma consistente. Il suo fine è quello di raggiungere un miglior tono muscolare (allenamento).

I soggetti diabetici ben compensati, non hanno particolari limitazioni alla attività fisica, nei soggetti scompensati o con condizioni di rischio è necessaria più cautela. 

L'esercizio fisico:

a) Aumenta la sensbilità all'insulina migliorando il controllo metabolico

b) Facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato

c) determina una sensazione di benessere, migliorando la qualità della vita

d) Riduce il rischio cardiovascolare, migliora il profilo lipidico

L'attività fisica deve essere effettuata giornalmente o almeno con cadenza trisettimanale, senza eseguire sforzi fisici intensi.L'esercizio va iniziato in modo graduale e gradualmente aumentata la sua intensità.Ogni fase di allenamento deve essere preceduta da un breve periodo  di riscaldamento e terminare con un periodo di raffreddamento di almeno cinque minuti. Ricordarsi di portare co sè 3-4- zollette di zucchero e d aumentare l'apporto di zucheri con la dieta sopratutto in caso di attività intensa e/o di durata superiore ai 60 minuti,durante e dopo l'esercizio.

 

home page