PRESTAZIONI CORRELATE al RICOVERO

FASE PRE-RICOVERO. Non sono soggette a tariffazione  le prestazioni specialistiche ambulatoriali direttamente correlate ad un episodio di ricovero .Il cittadino è esente sia dalla partecipazione alla spesa sanitaria che dal pagamento della quota ricetta.Tali prestazioni comprendono gli accertamenti clinico diagnostici effettuati in regime ambulatoriale prima del ricovero, compreso il regime di Day hospital, purchè prescritte dal reparto ospedaliero interessato al quale l'assistito si è rivolto, dovendone seguire l'immediato ricovero, "ricovero programmato".Qualora l'assistito intenda effettuare presso l'Azienda ASL n° 2,esami relativi ad interventi programmati da presidi ospedalieri appartenenti  ad altre Aziende Sanitarie Locali, dovrà regolarizzare attraverso il pagamento del ticket dovuto.

FASE POST-RICOVERO. La prima visita successiva al ricovero e le prestazioni ad essa correlate, se effettuate nella stessa divisione o servizio in cui è stato effettuato il ricovero, sono esenti dalla partecipazione al costo della spesa sanitaria.

PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO. Le prestazioni specialistiche e non erogate nel corso di interventi di pronto soccorso ospedaliero non  sono esenti dalla  partecipazione alla  spesa sanitaria   

PRESTAZIONI DI MEDICINA PREVENTIVA. Non sono soggette alla partecipazione alla spesa sanitaria le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio o altre prestazioni specialistiche richieste nell'ambito di interventi e campagne di prevenzione collettiva autorizzate con atti formali dalla Regione. Le predette prestazioni sono esenti quando derivino da obblighi di legge o siano disposte nel prevalente interesse della collettività.

(Fonti normative:  "disciplina al pagamento delle prestazioni in regime ambulatoriale - Servizio bilancio - ASL n° 2 OLBIA )

 

                    INDIETRO                     HOME PAGE