E' difficile definire che cosa sia un gioco di ruolo; è però possibile delineare i caratteri peculiari che lo identificano.
Come indica il nome stesso, si tratta di un gioco nel quale il giocatore si identifica in un ruolo (in un personaggio), che interpreterà per tutto il corso della storia.
Gli avvenimenti di questa storia si verificano in un determinato periodo storico che può essere il presente, il passato e il futuro; non è però necessario attenersi alle caratteristiche storiche di un certo periodo: quando si inseriscono elementi fantastici nel gioco, diciamo che il gioco di ruolo è fantasy.
La storia deve essere portata avanti da tutti sotto la guida di un giocatore che dirige il gioco. Egli avrà un compito assai arduo, cioè di far sì che le regole del gioco siano rispettate in ogni loro parte e di controllare tutti quegli agenti esterni che nella vita di tutti i giorni sono regolati dal fato.
Questo tipo di gioco si svolge attraverso il dialogo tra i vari giocatori e non attraverso l'uso di pedine e tabelloni, per questo è necessario possedere una buona quantità di fantasia per immedesimarsi nelle situazioni che si vengono a creare durante il gioco.
In ogni modo non bisogna pensare che sia un gioco totalmente astratto o mentale: infatti durante il gioco i giocatori hanno a disposizione delle cartine per orientarsi all'interno di questo mondo e delle schede che indicano le caratteristiche di ogni personaggio.

Vai al Manuale di Medioevo

 

Ultimo aggiornamento:
[Home Page]
[Introduzione | Gioco di ruolo | Novità]
[Presentazione del Manuale di Medioevo]
[Percorso guidato | Mappe | Incantesimi | Regole Avanzate]
[Stampa/Scarica]
[invia un e-mail]