Incantesimi dei Maghi
1° livello
Blocca porta
Questo incantesimo chiude una porta che può essere forzata solo da un guerriero
(di livello che sommato con le ore da cui lincantesimo è in funzione dia come somma
37 o più) con forza 18 e con unattrezzatura adatta oppure da un nano (con
ladeguata percentuale di riuscita).
- Durata: 36 ore.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 ora.
- Questo incantesimo allincantesimo: 10 giorni. (Inoltre può essere scassinata solo
da un essere di livello superiore al 30°).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Chiavistello magico
Questo incantesimo può aprire una qualsiasi serratura chiusa con una normale
chiave.
- Riuscita: 80%.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1%.
- Questo incantesimo allincantesimo: 100%
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Dardo incantato
Questo incantesimo crea un dardo che colpisce sicuramente fino ad una distanza di
100 metri.
- Danno: 1d8.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1d8x20 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Invisibilità
Questo incantesimo rende invisibile agli umani un essere vivente.
- Durata: 10 round.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Luce magica
Questo incantesimo illumina un ambiente e segue il mago che lo ha fatto.
- Durata: 50 round.
- Dimensioni: 6x6x6 metri.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 2 round + 10x10x10 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 6 ore + 18x18x18 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Protezione dal male
Questo incantesimo crea una protezione che assorbe dei danni inflitti da un attacco, ma
non risana.
- Durata: 10 round.
- Protezione: 1d8 di PF ogni round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round + 1d8x8 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Terreno illusorio
Questo incantesimo crea unillusione che fa sembrare a qualsiasi essere
vivente terreno normale una buca, una fenditura nel terreno, una depressione o qualsiasi
altro avvallamento del terreno o di un pavimento.
- Durata: 50 round.
- Dimensioni: 3x3 metri o meno.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round + 10x10 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 giorno + 30x30 metri o meno.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Ventriloquio
Questo incantesimo fa diventare ventriloquo.
- Durata: 50 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 3 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: Perenne.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 3 round.
2° livello
Abbassamento dellacqua
Questo incantesimo elimina dellacqua e ne impedisce il ritorno (fino al
termine delle sua durata) da un certo spazio.
- Durata: 10 round.
- Dimensioni: 3x3x3 metri.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 10x10x10 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 100 round + 30x30x30 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Disco levitante
Questo incantesimo crea un disco che si può innalzare fino a 100 metri sul
livello del terreno e muoversi a piacimento fino ad una velocità massima di 3 metri al
round.
- Durata: 50 round.
- Peso trasportato: 100 chili massimi.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round + 2 chili.
- Questo incantesimo allincantesimo: 5 ore + 10 tonnellate.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Immagine illusoria
Questo incantesimo crea unimmagine raffigurante qualsiasi cosa, fissa, ma
non solida.
- Durata: 10 round.
- Dimensioni: 3x3x9 metri o meno.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 20x20x20 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora + 9x9x9 metri o meno.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Lettura dei linguaggi
Questo incantesimo permette di leggere un qualsiasi testo non in lingua eretrica.
- Riuscita: 50%.
- Massimo: 500 lettere.
- 2 livelli dincantesimo aggiungono: 1% + 5 lettere.
- Questo incantesimo allincantesimo: 100% + 100.000 lettere.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 10 round.
Passa pareti
Questo incantesimo permette di passare una parete di pietra o di mattoni e
tornare se entro 5 round.
- Spessore: 3 metri massimo.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 10 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 30 metri massimo.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Respirare sottacqua
Questo incantesimo permette di respirare sottacqua.
- Durata: 50 round.
- Profondità: 20 metri massimi.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round + 50 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 giorno + 100 metri massimi.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
3° livello
Fulmine
Questo incantesimo crea un fulmine che colpisce un essere vivente.
- Danno: 10 PF.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 100 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Infravisione
Questo incantesimo permette di vedere tutti gli esseri viventi, escluse le piante sotto
forma di macchie rosse anche attraverso muri o qualsiasi altro oggetto che normalmente
impedisce la vista.
- Durata: 10 round.
- Raggio: 9 metri.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 50 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora + 54 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Luce perenne
Questo incantesimo illumina un ambiente e segue il mago che lo ha fatto.
- Durata: 30 minuti.
- Dimensioni: 9x9x9 metri o meno.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 minuto + 10x10x10 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 24 ore + 24x24x24 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Scudo magnetico
Questo incantesimo crea una protezione contro tutti gli attacchi magici.
- Durata: 10 round.
- Protezione: 10 PF ogni round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round + 100 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Velocità
Questo incantesimo raddoppia la velocità di un essere vivente.
- Durata: 10 round.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Volare
Questo incantesimo permette di volare.
- Durata: 50 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 5 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
4° livello
Charme
Questo incantesimo ipnotizza un essere umano non mago.
- Durata: (livello del mago)-(livello dellessere ipnotizzato)+(intelligenza del
mago)+1 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x 5.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Invisibilità 3p.
Questo incantesimo rende invisibile un essere vivente a qualsiasi altro (tranne
che sia un mostro S-M con intelligenza superiore a 10 o un N-MV, o un M-V o un M-H).
- Durata: 10 round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Levitazione
Questo incantesimo permette ad un essere vivente di rimanere fermo ad
unaltezza di 20 metri senza poter attaccare, né essere attaccato da mostri normali
o semi-magici.
- Durata: 1 ora.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 5 minuti.
- Questo incantesimo allincantesimo: 24 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Metamorfosi
Questo incantesimo rende il beneficiario o un oggetto, ma non un essere vivente
non consenziente, di unaltra forma e di un altro colore, ma non di abilità o altro
(PF, CA) diverse; la nuova forma non potrà essere più piccola del beneficiario (in poche
parole si crea unimmagine illusoria intorno al beneficiario).
- Durata: 1 ora.
- Dimensioni: 15x15x15 metri massimo
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 5 minuti + 25x25x25 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 24 ore + 120x120x120 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Metavisione
Questo incantesimo permette al mago che lo lancia di vedere con gli occhi di un altro
essere vivente (non un mostro N-MV, M-V o M-H); per lanciare lincantesimo occorre
che il mago possa vedere lessere che ha prescelto.
- Durata: 50 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 5 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Statua
Questo incantesimo permette al mago che lo lancia o ad un umano consenziente di
trasformarsi in una statua di pietra di qualsiasi aspetto, ma di grandezza uguale; nel
caso che la statua venga colpita, il beneficiario dellincantesimo ne risulterà
colpito (CA -18).
Mentre è statua il mago (o il beneficiario) non dovrà né mangiare, né bere e né
respirare.
- Durata: 1 ora.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 5 minuti.
- Questo incantesimo allincantesimo: 24 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 5 round.
5° livello
Conoscenza dei linguaggi
Questo incantesimo permette di comprendere un qualsiasi linguaggio orale (per
tutta la durata sempre lo stesso).
- Durata: 1 giorno.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 ora.
- Questo incantesimo allincantesimo: 60 giorni.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Crea oggetto
Questo incantesimo crea un oggetto comune.
- Durata: 50 round.
- Dimensioni: 20x20x20 centimetri massimi.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round + 1 centimetro.
- Questo incantesimo allincantesimo: 5 ore + 1x1x1 metro massimo.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Dissoluzione
Questo incantesimo permette di dissolvere roccia o terra o qualsiasi altro
materiale non artificiale o organico che non interferisca sulla posizione di uno o più
esseri viventi, non piante.
- Dimensioni: 3x3x3 metri.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 5x5x5 centimetri.
- Questo incantesimo allincantesimo: 18x18x18 metri.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Individuazione dellinvisibile
Questo incantesimo permette di vedere chi è invisibile grazie ad un incantesimo;
la cosa importante è che colui che aveva lincantesimo di invisibilità non lo perde
così non si accorge immediatamente che non è più invisibile e se tutti facessero finta
di non vederlo non se ne accorgerebbe mai.
- Durata: 10 round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 1 ora (Inoltre permette di vedere chi è
protetto da un incantesimo di invisibilità allincantesimo).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Scaccia maledizioni
Questo incantesimo, che non può essere annullato e dura per sempre, guarisce da
alcune maledizioni, le più piccole.
- Riuscita: a discrezione del DM.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Maggiore effetto.
- Questo incantesimo allincantesimo: Maggiore effetto.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 5 round.
Telecinesi
Questo incantesimo permette di muovere un oggetto non vincolato da un
essere vivente.
- Durata: 10 round.
- Peso: 2 chili massimi.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 10 grammi.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round + 10 chili massimi
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
6° livello
Batterio
Questo incantesimo fa nascere una colonia di batteri in un essere vivente.
- Danno: 41-DV/livello dell'avversario PF al giorno.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 71-DV/livello dell'avversario PF al giorno.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 3 round.
Charme mostri
Questo incantesimo ipnotizza qualsiasi essere vivente non mago.
- Durata: (livello del mago)-(livello dellessere ipnotizzato)+(intelligenza del
mago)+1 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x5.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Muro di fuoco
Questo incantesimo crea un muro di fuoco attorno al mago; tutti coloro che si
avvicinano ad esso subiscono un danno per il calore emanato.
- Durata: 5 round.
- Danno: 20 PF ogni round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 2 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round + 100 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Nube mortale
Questo incantesimo crea una nuvoletta di gas velenosi.
- Dimensione: 3x3x3 metri.
- Danno: Veleno
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: PFx10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Protezione dal male 3p.
Questo incantesimo crea una protezione che assorbe dei danni inflitti da
un attacco, ma non risana.
- Durata: 5 round.
- Protezione: 1d8x4 di PF ogni round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 2 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round + 1d8x32.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Roc
Questo incantesimo consente al mago di trasformarsi in un roc con apertura alare
tra 1 metro e 2 metri (a scelta del mago); le abilità e le caratteristiche rimarranno
quelle del mago; per attaccare potrà usare degli incantesimi oppure gli artigli (1d6).
Durante la durata dellincantesimo il mago può riprendere le sue sembianze e poi
nuovamente quelle di roc.
- Durata: 50 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 5 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
7° livello
Disintegrazione
Questo incantesimo distrugge la parte superficiale della pelle di un essere
vivente creando un getto di acidi corrosivi.
- Danno: (livello del mago)-(livello dellessere colpito)+10 PF.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Gabbia
Questo incantesimo crea una gabbia che rinchiude un qualsiasi essere vivente.
- Durata: (livello del mago)-(livello dellessere colpito)-20 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Invisibilità m.p.
Questo incantesimo rende invisibile un essere vivente consenziente a qualsiasi
essere vivente.
- Durata: 10 round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 100 round.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Luce accecante
Questo incantesimo acceca parzialmente un essere vivente che distinguerà tutto
molto nebuloso e in bianco e nero (nel caso dovesse combattere il suo NPC aumenta di 6
punti).
- Durata: 10 round.
- 5 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 24 ore.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 3 round.
Spada
Questo incantesimo crea una spada invisibile che combatte a fianco del
mago.
- Durata: 10 round.
- Danno: 1d10 PF ogni round.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round + 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: 20 round + 1d10x10 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Telepatia
Questo incantesimo permette a due persone di parlarsi anche durante un
combattimento senza perdere un round; per stabilire il contatto allinizio le due
persone devono toccarsi.
Non funziona da una dimensione allaltra.
- Durata: 6 ore.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: 10 minuti.
- Questo incantesimo allincantesimo: 10 giorni (Inoltre permette di parlarsi anche
da una dimensione ad unaltra).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 5 round.
8° livello
Campo di forza
Questo incantesimo crea un parallelepipedo di 100x100x100 metri dove saranno
rinchiusi, fino alla morte di uno o alla revoca, colui che ha lanciato lincantesimo
e lavversario contro cui stava lottando in quel momento.
- Riuscita: 100%.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Nulla.
- Questo incantesimo allincantesimo: Impossibile.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Cancello
Questo incantesimo permette di passare da una dimensione ad unaltra (non è
compreso il ritorno).
- Riuscita: 100%.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Nulla.
- Questo incantesimo allincantesimo: Impossibile.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 5 round.
Charme m.p.
Questo incantesimo ipnotizza un essere vivente non mago.
- Durata: (livello del mago)-(livello dellessere ipnotizzato)+(intelligenza del
mago)+15 round.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Comunicazione
Questo incantesimo consente al mago di mettersi in contatto telepatico con un altro
essere vivente consenziente che sia sulla sua stessa dimensione.
- Durata: 10 round.
- 3 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 6 ore (Inoltre permette di comunicare anche da
una dimensione ad unaltra).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Nube esplosiva
Questo incantesimo crea una nuvoletta di gas velenosi infuocati.
- Dimensioni: 3x3x3 metri.
- Danno: Veleno + (livello del mago)-(livello dellessere colpito)+20 PF.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Viaggiare
Questo incantesimo permette ad un essere vivente consenziente di andare (non è
compreso il ritorno) in un luogo preciso che si trovi nella stessa dimensione di partenza.
- Riuscita: 100%.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Nulla.
- Questo incantesimo allincantesimo: Impossibile.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
9° livello
Cura
Questo incantesimo risana un qualsiasi essere vivente.
- Risanamento: 10d6 di PF.
- 2 livelli dincantesimo aggiungono: 1 PF.
- Questo incantesimo allincantesimo: Massimo dei PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Desiderio
Questo incantesimo è multiuso; i numeri tra parentesi si riferiscono al caso in
cui si chiedano monete.
- Riuscita: a discrezione del DM (1.000 MO).
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Maggiore effetto. (50 MO)
- Questo incantesimo allincantesimo: Maggiore effetto (40.000 MO).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 3 round.
Esp
Questo incantesimo permette di trasferire da un essere vivente ad un altro, ma
solo tra umani e umani, tra semi umani e semi umani e così via, delle CA, delle AB o dei
PX; per questo processo tutti e due devono essere consenzienti e non sottoposti ad altri
incantesimi; il limite massimo è o di 1 CA, o di 5 AB uguali che rimarranno le stesse, o
di 50.000 PX; il trasferimento sarà per sempre.
Nel caso in cui lessere vivente che ha dato queste "cose" muoia, il DM
può decidere che la CA, le AB o i PX acquisiti scompaiono.
- Riuscita: 100%.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Nulla.
- Questo incantesimo allincantesimo: Impossibile.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 10 round.
Maledizione
Questo incantesimo getta una maledizione su un qualsiasi essere vivente
non mago cancellabile solo con un incantesimo scaccia maledizioni allincantesimo o
uno più potente.
La maledizione sarà scelta dal mago che la getta tra le tre proposte dal DM.
- Riuscita: 100%
- 1 livello dincantesimo aggiunge: Maggiore potenza.
- Questo incantesimo allincantesimo: Maggiore potenza (Inoltre può essere
cancellata solo con tre scaccia maledizioni ciascuno all'incantesimo o uno più potente).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 2 round.
Muro elementale
Questo incantesimo blocca il risucchio temporaneo di una abilità attuato da un
elementale
- Durata: 5 round.
- 10 livelli dincantesimo aggiungono: 1 round.
- Questo incantesimo allincantesimo: 50 round (Inoltre invece di uno temporaneo,
blocca un risucchio perenne).
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Palla di fuoco
Questo incantesimo crea una sfera piccola quanto un pugno, ma con una
temperatura altissima che va diretta contro un qualsiasi essere vivente.
- Danno: (livello del mago)-(livello dellessere colpito)+50 PF.
- 1 livello dincantesimo aggiunge: In formula.
- Questo incantesimo allincantesimo: In formula, livello del mago x10.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
10° livello
Fissione
Questo incantesimo serve solo nelle guerre tra maghi e crea un guerriero magico (36°
livello, master nello spadone a due mani, CA -10) che combatte per il suo padrone, ma solo
se lavversario è un altro guerriero magico creato con una fissione.
- Riuscita: 100%.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Incantesimo
Questo incantesimo migliora la maggior parte degli incantesimi dei maghi.
- Riuscita: 100%.
- Tempo necessario per pronunciarlo: nullo
Potenza
Questo incantesimo si può applicare solamente allincantesimo fissione,
potenziandolo; in questo modo il guerriero potenziato con un numero x di potenze ha un
numero x di bonus magici; tale guerriero è in grado di uccidere automaticamente tutti i
guerrieri magici con un numero di bonus magici inferiore al suo, mentre combatte
regolarmente con i guerrieri magici con un numero uguale di bonus magici ed è ucciso
automaticamente da quelli che ne hanno un numero maggiore.
- Riuscita: 100%.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Prisma doppio
Questo incantesimo crea un prisma magico di energia che si infrange contro un
essere vivente.
- Danno: 400 PF.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 1 round.
Resurrezione
Questo incantesimo fa rinascere un essere vivente che è morto massimo 1 ora
prima; egli si ritrova con le stesse caratteristiche fisiche e mentali di prima e, se nel
frattempo nessuno lo ha derubato, anche con gli stessi averi.
- Riuscita: 100%.
- Tempo necessario per pronunciarlo: 3 round.