Gli incantesimi dei chierici si dividono in 10 livelli totali.

Tabella degli incantesimi normali
I numeri che corrispondono ad ogni livello del chirico (1°-36°) si riferiscono al numero di incantesimi che tale chierico ottiene ogni partita; per esempio un chierico di 5° livello otterrà ogni partita 2 incantesimi del primo livello e 2 del secondo.

Livello:
01°
02°
03°
04°
05°
06°
07°
08°
09°
10°
11°
12°
13°
14°
15°
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
31°
32°
33°
34°
35°
36°

Primo
-
1
2
2
2
2
3
3
3
4
4
4
5
5
6
6
6
6
7
7
7
7
7
8
8
8
8
8
8
8
8
9
9
9
9
10

Secondo
-
-
-
1
2
2
2
3
3
4
4
4
5
5
5
5
6
6
6
6
6
6
7
7
7
7
8
8
8
8
8
8
9
9
9
10

Terzo
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
4
4
5
5
5
5
5
5
5
5
5
6
6
6
7
7
7
7
8
8
8
8
9
9
10

Quarto
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
3
3
4
4
4
4
4
5
5
6
6
6
6
6
7
7
8
8
8
8
8
9
10

Quinto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
3
3
4
4
4
4
4
5
5
5
5
5
6
6
7
7
8
8
8
8
8
9
10

Sesto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
3
4
4
4
4
4
5
5
5
6
6
6
7
7
7
8
8
8
10

Settimo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
4
4
4
5
5
5
5
6
6
6
7
7
8
8
10

Ottavo
3 *
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1 *
-
-
-
-
1 *
-
-
1 *
-
1 *
1

(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello.

Quando un chierico diventa sacerdote o un druido arcivescovo acquisiscono il nono (che si ottiene convertendo gli ottavi) e il decimo livello degli incantesimi.

Gli incantesimi del decimo livello possono essere lanciati solo usando la E (energia) e la M (magia) richiesta; l’utilizzo della E e della M per ottenere incantesimi può essere effettuato solo ad inizio partita.
La E e la M si acquisiscono secondo questa tabella e vengono registrate nella scheda degli incantesimi.

Livello speciale

E

M

05°
08°
10°
13°
15°
18°
20°
23°
25°
28°
30°
+5

5
5
10
10
15
15
20
20
25
25
30
+5

20
30
40
50
60
70
80
90
100
110
120
+20

Inoltre la M e la E possono essere ottenute convertendo un incantesimo del nono livello che dà 300 M e 75 E, oppure 300 punti di M e 75 di E possono essere convertiti in un incantesimo del nono livello.

Costo di ogni incantesimo in "E" e "M"

Incantesimo:

E

M

Trasformazione olografica:
Paladino:
Duplicazione:
Com. con i signori immortali:
Luce sacra:
Tripla abilità:
Guarigione totale:
Riduzione di un non morto:
Forza suprema:
Piramide di forza:

50
45
40
35
30
25
20
15
10
5

200
180
160
140
130
110
100
90
80
60

Non si può avere più di 300 M e più di 75 E contemporaneamente (uno dei due può essere maggiore, ma non entrambi).