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Ogni personaggio ha dei punti esperienza, o PX, che indicano l'esperienza
nei combattimenti che tale personaggio ha accumulato.
Quando un PG uccide un mostro guadagna dei PX, che servono per
avanzare nei livelli normali prima e nei livelli speciali poi.
I PX non possono essere guadagnati in nessun altro modo, nemmeno
con incantesimi normali o desideri limitati potenti.
Calcolo: PX=VDMxVPxDV
VDM: coefficiente di difficoltà: un numero intero da 1 a 5
che al termine del combattimento il DM stabilisce in base alla
reale difficoltà che il PG, o i PG, hanno incontrato nell'uccidere
il mostro.
VP: valore della potenza del mostro (vedi !!VP
di un mostro!!).
DV: dadi vita del mostro.
Ogni personaggio ha dei punti ferita, o PF, che indicano le
ferite che può sopportare prima di morire.
A seconda del livello e della classe, ogni personaggio ha una
certa quantità di PF massimi (PF max); esistono inoltre alcuni
limiti, uguali per tutti, raggiunti i quali avvengono particolari
effetti:
(il raggiungimento di uno dei due limiti comporta sempre un round di svenimento e poi, a seconda del limite, la morte o il ritorno a 3 PF).
NB: il round è quella quantità di tempo necessaria a compiere un'azione.