Punti esperienza (PX)

Ogni personaggio ha dei punti esperienza, o PX, che indicano l'esperienza nei combattimenti che tale personaggio ha accumulato.
Quando un PG uccide un mostro guadagna dei PX, che servono per avanzare nei livelli normali prima e nei livelli speciali poi.
I PX non possono essere guadagnati in nessun altro modo, nemmeno con incantesimi normali o desideri limitati potenti.

Calcolo: PX=VDMxVPxDV

VDM: coefficiente di difficoltà: un numero intero da 1 a 5 che al termine del combattimento il DM stabilisce in base alla reale difficoltà che il PG, o i PG, hanno incontrato nell'uccidere il mostro.
VP: valore della potenza del mostro (vedi !!VP di un mostro!!).
DV: dadi vita del mostro.

Punti ferita (PF)

Ogni personaggio ha dei punti ferita, o PF, che indicano le ferite che può sopportare prima di morire.
A seconda del livello e della classe, ogni personaggio ha una certa quantità di PF massimi (PF max); esistono inoltre alcuni limiti, uguali per tutti, raggiunti i quali avvengono particolari effetti:

(il raggiungimento di uno dei due limiti comporta sempre un round di svenimento e poi, a seconda del limite, la morte o il ritorno a 3 PF).

NB: il round è quella quantità di tempo necessaria a compiere un'azione.