Forme di governo

Titoli nobiliari

Tutti i titoli nobiliari (che variano a seconda della grandezza del feudo) possono essere conferiti da un re, un imperatore, un principe o un arciduca.

Un feudatario provvede a tutto ciò sia necessario al buon andamento del suo territorio compresa la difesa ed in caso di guerra del superiore, si impegna a prestargli aiuto militare.
Durante la cerimonia dell’investitura giura fedeltà al superiore e il vincolo può essere annullato solo per volontà congiunta o nel caso in cui il nobile si macchi di fellonia (tradimento).

Quando un guerriero viene investito nobile deve scegliere un nuovo nome da nobile da aggiungere a quello di nascita.

Il feudatario deve sempre versare (se non vuole entrare in aperto scontro con i chierici) il 10% delle tasse ordinarie (totali) al sacerdote (o ai sacerdoti) del suo stesso dio, che governano quegli esagoni; in cambio essi gli forniranno assistenza religiosa.
In questo modo per esempio un barone tiene per sé solo il 30% delle tasse ordinarie.
Le tasse specifiche restano al 100% al feudatario.

Caratteristiche di un esagono (vedi anche Mondo)

Ogni caratteristica è espressa per mezzo di un numero da 1 a 5; a numero basso corrisponde caratteristica bassa o scarsa, a numero alto, alta o abbondante.

Legenda:
g: a seconda dell’ora del giorno
s: a seconda della stagione
M: Minerali
L: Legname
S: Selvaggina

Ambiente
Monti tipo AL
Monti tipo AP
Colline
Foresta equatoriale
Foresta temperata
Pianura
Deserto caldo
Deserto freddo
Zona arida calda
Zona arida fredda
Palude
Prateria
Steppa
Brughiera
Giungla
Oasi
Vulcano
Ghiacciaio

Costa
Mare

Precipitazioni
3
3
2-4
5
4
2-4
1
1
2
2
3-5
1-5 (s)
2
4
4-5
1
1-5
1-3

1-5
1-5

Temperatura
1
2
2-4
5
3
2-4
5-2 (g)
1-2
4-3
1-3
1-5
4
2
3
4-5
4-5
1-5
1

1-5
1-5

Fertilità
2
3
5
2
3
5
1
1
1
1
2
3
2
3
2
4
1
1

1-5
1-5

Acqua
4
3
3-5
4
3
3-5
1
1
1
1
5
1-5 (s)
2
3
4
4
1
5

1-5
1-5

Risorse
2M, 3L, 4S
4M, 3L, 3S
3-5M, 1L, 2S
1M, 5L, 2S
2M, 5L, 4S
1M, 1L, 1S
2-3M, 1L, 1S
2-3M, 1L, 1S
3-4M, 1L, 1S
3-4M, 1L, 1S
1M, 1L, 2S
1M, 1L, 3S
1M, 1L, 2S
1M, 1L, 3S
1M, 4L, 3S
1M, 2L, 3S
5M, 1L, 1S
1M, 1L, 1S

1-2M, 1L, 3S
1M, 1L, 5S

TB e l’IR

La TB (Tassa Base) è l’imposta base sul ricavo di ogni persona; essa si calcola per ogni esagono ed è in rapporto alla popolazione e alle risorse presenti.

TB = popolazione × IR.

L’IR è l’Indice delle Risorse ossia quel valore che racchiude in sé tutte le risorse di un esagono (M, L e S sono i tre tipi di risorse possibili).

IR = (2 × fertilità) + (M-1) + (L-1) + (S-1).

La TB può essere modificata di +/-20% a seconda del clima dell’esagono e di +/-20% a seconda della attitudine dell’ambiente (tipo di irrigazione, vie di comunicazione ecc.).

Esagoni particolari

Se in un esagono vi è una città, la sua IR aggiunge tra 5 a 15 punti; se vi è una capitale aggiunge tra 15 e 25.
La TB di un esagono di mare (o di lago) è data dal valore commerciale (da 1 a 5) × 10.000 MO; l’unica tassa applicabile su questo esagono è la tassa normale.
La TB di un esagono di costa è data dal valore commerciale (da 6 a 10) × abitanti; su questo esagono non è applicabile la tassa sulle proprietà terriere.

Tasse

È possibile imporre tre tipi di tasse ordinarie sul ricavo:

Tassa leggera: TB/2 MO al mese.
Tassa normale: TB MO al mese.
Tassa pesante: TB×2 MO al mese.

È inoltre possibile imporre delle ulteriori tasse specifiche:

Incasso: TB/2 MO al mese.

Consenso

Il consenso è l’indice di approvazione del governante da parte della popolazione di ogni esagono; in esso è anche inserita la prosperità e la felicità del popolo dovuta ad eventi naturali o accidentali.
Un possedimento può essere: 1) ideale, 2) fedele, 3) prospero, 4) sano, 5) stabile, 6) normale, 7) instabile, 8) sfiduciato, 9) turbolento, 10) bellicoso, 11) in rivolta.

Il consenso può essere da 1 (il punteggio più basso di un possedimento in rivolta) a 500 (il punteggio più alto di un possedimento ideale).
Ogni inizio partita il DM calcola le probabilità che si verifichino eventi naturali o in ogni modo particolari ed aggiorna il consenso, applicandone gli effetti.

Se il nobile desidera sapere il consenso del suo possedimento deve incaricare uno o più funzionari a girare di paese in paese per riferirgli il consenso (la qualifica del possedimento e non il punteggio, che rimane conosciuto solo dal DM).
I funzionari hanno inoltre la possibilità del 5% di sbagliare di un grado.

Un esagono di mare non possiede l’indice del consenso.

Riscossione delle imposte

Se un feudo è da ideale a prospero, è il popolo stesso a recarsi al palazzo del signore per versare le imposte, se è da sano a normale, il nobile deve pagare le spese per dei funzionari che riscuotano le tasse; se il possedimento ha un consenso minore, la riscossione delle tasse si fa incerta.

Censimento

Un feudatario, per conoscere l’esatto numero di residenti nel suo feudo può decidere di indire un censimento; se il possedimento è da ideale a prospero, non costa nulla per la collaborazione del popolo; se è da sano a normale, il nobile deve pagare le spese per dei funzionari che censiscano, mentre se è instabile o in una condizione peggiore il censimento può essere effettuato solo con una truppa.
Nei primi due casi un censimento generalmente diminuisce il consenso di 10-20 punti, mentre nel terzo di 20-40.

Tornei

Organizzare un torneo è per un feudatario una grande spesa, ma anche un ottimo mezzo per aumentare il consenso del popolo e migliorare i suoi rapporti con i signori del "vicinato"; per organizzare un torneo il nobile deve diramare inviti almeno a tutti i nobili che confinano con esso (a meno che non sia in guerra con loro), visto che non invitare qualcuno è una delle più grandi offese.
Inoltre si deve preoccupare di mettere in palio ricchi premi e di organizzare tutto al meglio; un torneo generalmente aumenta il consenso di 5-30 punti.

I regni

Tutte le regole sopra citate a proposito delle tasse, del consenso, dei censimenti, ecc. valgono anche per quei regni (o principati, granducati o imperi) che non hanno tutto il loro territorio affidato in beneficio a feudatari.
Inoltre il re (o il principe, l’arciduca o l’imperatore) può indire dei tornei e ordinare un censimento anche se tutto il suo territorio è affidato a dei feudatari.