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Nome Arco lungo Ingombro: Arco corto Ingombro: Balestra pesante Ingombro: Balestra leggera Ingombro: Cerbottana Ingombro: |
Padronanza Base Base Base Base Base |
Gittata 140 m 100 m 160 m 120 m 015 m |
Dado-danno 1d6 1d6 2d4 1d6 1d4 + veleno |
Nome Pugnale Ingombro: Martello leggero Ingombro: Lancia Ingombro: Giavellotto Ingombro: Accetta Ingombro: |
Padronanza Base Base Base Base Base |
Gittata 020 m 020 m 040 m 060 m 020 m |
Dado-danno 1d6 1d4 1d8 1d6 1d6 |
Nome Ascia da battaglia Ingombro: Martello da guerra Ingombro: Spada normale Ingombro: Spadino Ingombro: Mazza Ingombro: |
Padronanza Base Base Base Base Base |
Gittata 000 m 000 m 000 m 000 m 000 m |
Dado-danno 1d8 1d6 1d8 1d6 1d6 |
Nome Bastone Ingombro: Alabarda Ingombro: Ascia lunga Ingombro: Spada a due mani Ingombro: Scudo lanceolato Ingombro: Lancia da cavaliere Ingombro: |
Padronanza Base Base Base Base Base Base |
Dado-danno 1d4 1d10+2 1d10 1d10 1d4 + 1 CA 1d10+2 |
=>La lancia da cavaliere può essere utilizzata solo da cavallo e indossando un'armatura da cavaliere.
=>Accessori indispensabili con le armi da lancio:
Tipo: Armatura di cuoio Armatura di maglie Armatura di piastre Armatura da cavaliere Scudo di cuoio |
Punti danno: 30 PD 60 PD 90 PD 120 PD 10 PD |
Bonus sulla CA: 3 6 9 12 1 |
Ingombro: 200 MO 400 MO 600 MO 800 MO 50 MO |
Quando si indossa una armatura da cavaliere e si è a cavallo, l'ingombro si ripartisce
in parti uguali tra cavallo e cavaliere e più precisamente 400 MO di ingombro ciascuno.
E' possibile utilizzare lo scudo di cuoio insieme al bastone.
N.B. Ogni 10 colpi ricevuti, una qualsiasi armatura e un qualsiasi scudo perde 1 PD.
Ogni personaggio che lo desideri, può migliorare la propria padronanza su una o più
armi.
Al 1° livello è possibile perfezionarsi solo su 1 arma; si può aggiungere un'arma al
10°, al 25° e al 36° livello, oppure quando si raggiunge la Padronanza Master in
un'arma.
Per prima cosa bisogna che il personaggio trovi un maestro con una conoscenza migliore della sua in quell'arma specifica, successivamente tale maestro, sotto opportuna ricompensa, terrà un corso che terminerà con una Prova/Avventura, anche simulata, che spesso coinvolge anche il maestro; a volte la prova/avventura finale serve anche a pagare il maestro.
A seconda dell'arma, la padronanza può essere Facile (Padr=F), di Media difficoltà (Padr=M), Difficile (Padr=D).
Durata dei corsi (circa):
Grado di Padronanza da raggiungere: Abile Esperto Avanzato Master |
Facile: 1 mese 1 mese 2 mesi 4 mesi |
Media: 2 mesi 2 mesi 4 mesi 8 mesi |
Difficile: 6 mesi 6 mesi 12 mesi 24 mesi |
Questi sono i relativi bonus che incidono sul NPC (Numero Per Colpire):
Nessuna ==> -5
Base ==> +1
Abile ==> +2
Esperto ==> +3
Avanzato ==> +4
Master ==> +5
Inoltre l'avanzamento nei Livelli Normali, comporta un certo bonus ulteriore sul NPC,
secondo il seguente schema:
1° - 8° ==> 0
9° - 15° ==> +1
16° - 20° ==> +2
21° - 25° ==> +3
26° - 30° ==> +4
31° - 36° ==> +5
In conclusione, il bonus totale derivante dalla padronanza che incide sul NPC varia da un minimo di -5 ad un massimo di +10.