Caro Giocatore, leggi attentamente
questa pagina. Completata la lettura dovrai aver deciso quale personaggio interpretare.
Buona scelta!
E tu, DM, leggi pure questa pagina: il
suo contenuto interessa anche te.
Umano - Comune
Descrizione: gli uomini comuni (come indica il nome stresso), sono certamente la classe
più diffusa di umani; sono uomini comuni i contadini, i commerciati, gli artigiani e in
generale tutti quegli umani che non hanno ricevuto un addestramento specifico. Altezza
media: 170 cm; peso medio 70 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 8+1d4
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 0 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 0 - R: 0
- Tappe della vita: A: / - I: 45 - V: 55 - M: 60
- PX (valore di b): non può avanzare di livello
- Armi: Tutte
- Armatura: sì
- Allineamenti: Tutti
- Abilità necessarie: Nessuna
- Abilità speciali: Nessuna
Umano - Guerriero
Descrizione: il guerriero è un umano che ha deciso di dedicare la sua vita all'uso
delle armi; è un po' rozzo e barbaro, ma nel maneggiare le armi, soprattutto quelle da
mischia è impareggiabile; inoltre è molto resistente alla vita in ambienti ostili.
Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 18 (8 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 2
- Tappe della vita: A: 21 - I: 45 - V: 60 - M: 70
- PX (valore di b): 3
- Armi: Tutte
- Armatura: sì
- Allineamenti: Ocra, Rosso, Marrone
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione > 14.
- Abilità speciali: padronanza facilitata delle armi da mischia (la padronanza difficile
diventa media e quella media diventa facile); resistente in ambienti ostili (alte-basse
temperature; carenza di cibo, di acqua; malattie, cibo e acqua contaminati; solitudine,
orrore).
Umano - Cavaliere
Descrizione il cavaliere è un umano che possiede un cavallo e ha deciso di diventare
sempre più abile nel combattere su di esso; ha da questo un notevole prestigio per
acquisire cariche nobiliari. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 18 (8 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 2
- Tappe della vita: A: 25 - I: 45 - V: 60 - M: 70
- PX (valore di b): 4
- Armatura: solo da cavaliere
- Armi: Tutte
- Allineamenti: Tutti
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata della lancia da cavaliere (padronanza
media)
- Limitazioni: non può acquisire la padronanza per le armi, eccetto che per la lancia da
cavaliere e la spada normale
Umano - Paladino
Descrizione: il paladino è un guerriero-cavaliere che ha deciso di dedicare la sua
vita al bene dell'umanità. La sua missione è la difesa della giustizia, dell'ordine, del
più debole, nel nome del bene. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 18 (8 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 2
- Tappe della vita: A: 25 - I: 45 - V: 60 - M: 70
- PX (valore di b): 4
- Armi: Tutte
- Armatura: sì
- Allineamenti: Bianco
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata nelle armi (la padronanza difficile diventa
media, quella media diventa facile)
Umano - Guerriero Nero
Descrizione: il guerriero nero è il corrispettivo antitetico del paladino. La sua
missione è il caos, da raggiungere attraverso la distruzione dell'umanità che non segue
i principi del caos. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 18 (8 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 2
- Tappe della vita: A: 25 - I: 45 - V: 60 - M: 70
- PX (valore di b): 4
- Armi: Tutte
- Armatura: sì
- Allineamenti: Nero
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata nelle armi (la padronanza difficile diventa
media, quella media diventa facile)
Umano - Alchimista
Descrizione: l'alchimista è un ricercatore di composti naturali, attraverso i quali
raggiungere il potere. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 15 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 10 - P: 5 - I: 0 - C: 2 - SD: 0 - R: 0
- Tappe della vita: A: 25 - I: 50 - V: 65 - M: 80
- PX (valore di b): 4
- Armatura: sì
- Armi: Tutte
- Allineamenti: Ocra, Rosso, Marrone, Nero
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione < 15; Intelligenza > 14
- Abilità speciali: riconoscere piante e composti organici; produrre veleni, polveri,
pozioni
Umano - Mago
Descrizione: il mago è un umano che ha deciso di dedicare la sua vita alla conoscenza
e allo sfruttamento della magia. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: sì (da Mago)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Mago)
- Resistenza: 12 (4 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 0 - P: 0 - I: 10 - C: 10 - SD: 0 - R: 5
- Tappe della vita: A: 25 - I: 50 - V: 70 - M: 90
- PX (valore di b): 5
- Armatura: no
- Armi: Tra quelle da mischia scagliate raramente e quelle da usare solo in mischia solo
lo spadino, le altre tutte
- Allineamenti: Bianco, Ocra, Rosso, Marrone, Nero
- Abilità necessarie: Forza e Costituzione < 15; Intelligenza > 14
- Abilità speciali: Interpretare lingue ignote
Umano - Negromante
Descrizione: il negromante è un mago che ha deciso di volgere i suoi studi verso i
non-morti, dai quali cerca di ottenere il potere. Non attacca i non-morti, né viene da
loro attaccato. Altezza media: 190 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: sì (da Negromante + metà per difetto di quelli da Mago)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Negromante)
- Resistenza: 13 (5 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 0 - P: 10 - I: 10 - C: 10 - SD: 0 - R: 10
- Tappe della vita: A: 25 - I: 50 - V: 70 - M: 90
- PX (valore di b): 6
- Armatura: sì
- Armi: Tra quelle da mischia scagliate raramente e quelle da usare solo in mischia solo
lo spadino
- Allineamenti: Rosso, Marrone, Nero
- Abilità necessarie: Intelligenza > 14
- Abilità speciali: Riconoscere i Non-Morti
Umano - Chierico
Descrizione: il chierico è un umano che ha deciso di dedicare la sua vita
all'adorazione degli dei, quali fonte del suo potere. Altezza media: 180 cm; peso
medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: sì (da Chierico)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Chierico)
- Resistenza: 16 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 0 - I: 0 - C: 0 - SD: 5 - R: 10
- Tappe della vita: A: 25 - I: 50 - V: 65 - M: 80
- PX (valore di b): 3
- Armatura: solo cuoio
- Armi: Tutte tranne le armi da taglio (pugnale, accetta, asce, spade, spadini, alabarda,
scudo lanceolato)
- Allineamenti: Tutti
- Abilità necessarie: Intelligenza > 14
- Abilità speciali: Scacciare i Non Morti ...
Umano - Druido
Descrizione: il druido è un chierico che ha deciso di dedicarsi allo studio della
natura e delle forze che la governano, ma anche della storia e della civiltà in genere.
Altezza media: 190 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: sì (da Druido + metà per difetto di quelli da Chierico)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Chierico)
- Resistenza: 16 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 10 - P: 10 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 10
- Tappe della vita: A: 30 - I: 50 - V: oltre 200 - M: oltre 200
- PX (valore di b): 8
- Armi: Solo da lancio, di facile lancio o il bastone
- Armatura: solo di cuoio
- Allineamenti: Bianco, Ocra
- Abilità necessarie: Intelligenza > 16
- Abilità speciali: Scacciare i Non Morti, Sesto Senso ...
Umano - Guaritore
Descrizione: è un chierico che ha deciso di approfondire i suoi studi nel ramo della
guarigione. Altezza media: 180 cm; peso medio: 80 Kg.
- Incantesimi Normali: sì (da Guaritore + metà per difetto di quelli da Chierico)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Guaritore)
- Resistenza: 14 (5 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 10 - P: 10 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 0
- Tappe della vita: A: 25 - I: 50 - V: 65 - M: 80
- PX (valore di b): 4
- Armi: Solo da lancio o il bastone
- Armatura: no
- Allineamenti: Bianco, Ocra, Rosso
- Abilità necessarie: Intelligenza > 14
- Abilità speciali: abilità nel guarire facilitata
Elfi
Gli elfi sono la classe più antica e numerosa di
semi-umani; la loro caratteristica principale è il possesso di una magia speciale,
derivante dalla natura, che li mette in grado di vivere a stretto contatto con le foreste
e le altre forme di vita naturale.
Il loro aspetto è differente da quello degli umani: sono piuttosto alti (altezza media
180 cm), esili (peso medio 60 Kg) ed hanno capelli e pelle verdi ed occhi verdi o
blu.
Sono organizzati in regni autonomi tra loro (come quelli umani), ma molto meno estesi (non
contano generalmente più di un migliaio di elfi) e situati soprattutto nelle grandi
foreste.
Gli elfi hanno delle abilità speciali caratteristiche:
camminare senza far rumore, ascoltare meglio i suoni, costruirsi un giaciglio e dormire su
un albero.
Elfo - Guerriero
Descrizione: gli elfi guerrieri sono elfi che hanno rinunciato ad avere incantesimi
oltre a quelli propri della loro razza, per riuscire meglio nell'uso delle armi,
soprattutto quelle da lancio
- Incantesimi Normali: sì (da Elfo)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Elfo)
- Resistenza: 16 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 5 - I: 5 - C: 5 - SD: 5 - R: 5
- Tappe della vita: A: 50 - I: 150 - V: 180 - M: 200
- PX (valore di b): 4
- Armi: Tutte tranne accetta, asce, alabarda, scudo lanceolato
- Armatura: solo di cuoio
- Allineamenti: Bianco, Ocra, Rosso
- Abilità necessarie: Precisione > 14; Intelligenza > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata nelle armi da lancio
Elfo - Ombra
Descrizione: l'elfo ombra è un elfo malvagio, votato spesso al caos, che persegue i
propri interessi e quelli del male. Si accanisce in modo particolare contro i nani e gli
umani, ma in caso di contatto, non risparmia i suoi simili, se di altri allineamenti.
- Incantesimi Normali: sì (da Elfo)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Elfo)
- Resistenza: 16 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 5 - I: 5 - C: 5 - SD: 5 - R: 5
- Tappe della vita: A: 50 - I: 150 - V: 180 - M: 200
- PX (valore di b): 4
- Armatura: solo di cuoio
- Armi: Tutte tranne accetta, asce, alabarda, scudo lanceolato
- Allineamenti: Marrone, Nero
- Abilità necessarie: Precisione > 14; Intelligenza > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata nelle armi da lancio
Elfo - Druido
Descrizione: gli elfi druidi sono degli elfi che decidono di dedicarsi alla natura,
prendendo potere da essa e cercando in ogni modo di salvarla dal degrado che altri le
causano.
- Incantesimi Normali: sì (da Elfo)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Elfo)
- Resistenza: 16 (6 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 5 - I: 5 - C: 5 - SD: 5 - R: 5
- Tappe della vita: A: 50 - I: 150 - V: 180 - M: 200
- PX (valore di b): 4
- Armi: Tutte tranne accetta, asce, alabarda, scudo lanceolato
- Armatura: solo di cuoio
- Allineamenti: Bianco, Ocra
- Abilità necessarie: Intelligenza > 14
- Abilità speciali: comunicazine con gli animali...
Elfo - Guaritore
Descrizione: gli elfi guaritori sono i corrispettivi tra gli elfi dei guaritori umani:
si tratta di elfi che hanno deciso di approfondire i loro studi nel ramo della guarigione.
- Incantesimi Normali: sì (da Guaritore + metà per difetto di quelli da Elfo)
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: sì (da Elfo)
- Resistenza: 14 (5 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 5 - I: 5 - C: 5 - SD: 5 - R: 5
- Tappe della vita: A: 50 - I: 150 - V: 180 - M: 200
- PX (valore di b): 5
- Armatura: solo di cuoio
- Armi: Tutte tranne accetta, asce, alabarda, scudo lanceolato
- Allineamenti: Bianco, Ocra
- Abilità necessarie: Intelligenza > 14
- Abilità speciali: guarire le piante...
Nani
I nani sono, subito dopo gli elfi, la classe più numerosa di semi-umani. Sono di bassa statura (altezza media 150 cm) e corporatura robusta, tozzi con gambe corte (peso medio 60 Kg). Il colore della loro pelle è scuro (quasi
terreo), così come quello di occhi e capelli.
Sono organizzati in clan, autonomi tra loro, di poche centinaia di individui,
asserragliati nelle vaste aree montuose.
Le loro caratteristiche peculiari sono di camminare il doppio
degli altri, ma rumorosamente, e di mangiare e bere il doppio del normale.
Nano - Guerriero
Descrizione: sono nani addestrati all'uso delle armi ed alla guerra; sono robusti e
forti ed abituati alla vita dura delle campagne militari.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 17 (7 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 5 - P: 5 - I: 0 - C: 0 - SD: 10 - R: 0
- Tappe della vita: A: 50 - I: 80 - V: 110 - M: 130
- PX (valore di b): 2
- Armatura: sì
- Armi: Tutte
- Allineamenti: Tutti
- Abilità necessarie: Costituzione > 14
- Abilità speciali: padronanza facilitata nelle armi "metalliche",
riconoscimento di trappole, passaggi segreti, finti muri.
Nano - Alchimista
Descrizione: sono nani che hanno deciso di dedicarsi allo studio dei metalli e delle
rocce in generale. Sono abilissimi nell'estrazione di minerali e nel loro utilizzo.
- Incantesimi Normali: no
- Incantesimi Ennesimi e Speciali: no
- Resistenza: 13 (5 PF per livello)
- Tiri Salvezza (valore di b): V: 10 - P: 10 - I: 0 - C: 0 - SD: 0 - R: 0.
- Tappe della vita: A: 50 - I: 80 - V: 110 - M: 130
- PX (valore di b): 3
- Armatura: sì
- Armi: Tutte
- Allineamenti: Ocra, Rosso, Marrone, Nero
- Abilità necessarie: Costituzione > 14
- Abilità speciali: riconoscimento dei minerali, lavorazione dei metalli, riparazione
degli utensili in metallo, riconoscimento di trappole, passaggi segreti, finti muri,
lavorazione della roccia, scavo di gallerie, realizzazione di strutture in pietra...