Il commercio è poco sviluppato; solo nelle zone maggiormente civilizzate della prima dimensione sono reperibili (quasi) tutti i prodotti che la tecnica del tempo permetteva di produrre.

Nonostante ciò le monete sono presenti, anche e soprattutto perchè sono una delle tecniche per porre un'egemonia su una vasta zona; infatti il regno che le conia in tutta l'area in cui vengono utilizzate è certamente considerato il più autorevole ed importante.

Data la scarsa circolazione di merci e di denaro l'inflazione è prossima allo zero; inoltre la caratteristica propria di tutte le monete circolanti di avere un valore superiore a quello delle leghe con cui sono coniate, evita fenomeni di tesaurizzazione o di variazione delle percentuali di metalli preziosi in ogni singola moneta.

Tipi di monete

Simbolo
MR
MO
MP
Valore
1 MR
100 MR
100 MO
Ingombro
1 MO
1 MO
5 MO
Materiale
Rame
Lega d’oro
Lega di platino

Oggetti comuni

Gli oggetti sotto riportati sono i più comuni; non è comunque detto che siano tutti disponibili ovunque.

Oggetto:
Abbigliamento di riserva (in stoffa)
Abbigliamento imbottito
Abbigliamento impermeabile
Acciarino (per accendere la lanterna)
Attrezzi da scasso (in ferro)
Boccetta d’inchiostro (per scrivere su 20 pergamene 20 × 20 cm)
Boccetta d’olio per lanterna (dura 6 ore)
Borraccia da 2 litri (in pelle, sufficiente per 2 giorni)
Borraccia da 5 litri (in pelle, sufficiente per 5 giorni)
Calzature da neve
Chiodo d’acciaio (5 centimetri)
Corda (lunga 15 metri)
Lanterna (se accesa occupa una mano per portarla)
Martello (in legno e ferro)
Razione (non deperibile, sufficiente per 1 giorno)
Razione per un cavallo (non deperibile, sufficiente per 1 giorno)
Penna per scrivere
Pergamena (20×20 centimetri)
Pertica (in legno, lunga 3 metri, diametro 5 centimetri)
Pioli in acciaio (diametro 1 centimetro, lunghezza 20 centimetri)
Ramponi da ghiaccio
Sacchetto per monete da cintura (capacità 100 MO)
Sacco grande (in tela, 1×1×2 metri, capacità 5.000 MO)
Sacco piccolo (in tela 25×25×50 centimetri, capacità 75 MO)
Specchio (d’acciaio, formato 15×15 centimetri)
Tenda biposto (in tela con struttura in legno)
Tenda biposto termica (in tela termica con struttura in legno)
Tenda monoposto (in tela con struttura in legno)
Tenda monoposto termica (in tela termica con struttura in legno)
Torcia (durata 1 ora)
Uncino (in ferro con aggancio per una corda)
Zaino (capacità 1.000 MO; ingombro 100 MO)
Zaino pesante (capacità 2.000 MO; ingombro 500 MO)
Ing.
20
40
25
5
100
10
10
40
80
10
1
50
30
10
5
10
5
10
100
5
15
10
20
5
5
500
800
300
450
10
30
20
60

Oggetti Magici

Anelli magici

Pergamene magiche

Spade magiche

Oggetti magici vari

Cavalli

Legenda

Vel: velocità (espressa in metri al round).
Res: resistenza (espressa in ore).
Sfo: carico massimo che è capace di sopportare in groppa (oltre ad un uomo).
I numeri romani si riferiscono a differenti assetti (ossia differenti modi di cavalcare lo stesso cavallo).

Accessori

Note

  1. Lo sfo che ogni cavallo può sopportare è variabile a secondo della razza; l’ingombro massimo trasportabile invece è fisso e consiste di 2000 MO; un uomo ingombra 1000 MO, così un qualsiasi cavallo cavalcato ha a disposizione 1000 MO di ingombro.
  2. Quando sale a cavallo un cavaliere con un’armatura da cavaliere questa grava sul cavallo richiedendo uno sfo di 400 MO e un ingombro di 400 MO.
  3. Un secondo uomo oltre il primo richiede uno Sfo di 2.000 MO ed un ingombro di 600 MO.
  4. Per ottenere la velocità di un cavallo in chilometri orari è necessario moltiplicare la velocità al round per 3.
  5. Una volta terminata la resistenza del cavallo, esso deve riposarsi per almeno cinque ore oppure ne risentirà negativamente e dimezzerà la sua velocità; dopo un altro lasso di tempo pari alla sua resistenza se al cavallo non è consentito ancora riposarsi si metterà a rischio la sua incolumità.
  6. I Km/g, ossia Km percorsi in un giorno, sono calcolati se si marcia per tutte le 10 ore di luce a disposizione e se di notte il cavallo viene fatto riposare; questo ritmo di cammino è buono, chiedere di più al cavallo lo affatica oltre misura.
  7. Un cavallo è nel pieno delle su forze per circa 10 anni (dai 5 ai 15 anni); al di fuori di questa età non è possibile cavalcarlo, né utilizzarlo per trasportare qualcosa, se non mettendone a rischio l’incolumità.
  8. Esistono in molte città e in alcuni paesi delle scuderie tenute da privati che custodiscono e nutrono i cavalli di altri privati per una cifra che si aggira intorno alle 10-20 MO al giorno.