In Medioevo la definizione di essere vivente è estremamente semplice: si considera essere vivente qualsiasi essere con intelligenza superiore a zero.
Dunque le piante (intelligenza 00) non rientrano in questa classe (i biologi ce ne perdonino!), così come invece possono essere considerati viventi anche esseri che abitualmente noi non consideriamo tali (dei e costrutti, ossia oggetti magici).

Questa è la classificazione nelle sei famiglie principali:

  1. Dei
  2. Signori immortali
  3. Personaggi
  4. Mostri
  5. Costrutti
  6. Animali (esseri viventi con intelligenza inferiore a 9 e che fuggono l'uomo)

Attenzione! Di queste sei famiglie quelle "fondamentali" sono i personaggi ed i mostri; dunque per ora mi concentrerò a spiegare solamente queste...

Personaggi

Sono personaggi: gli umani, e due razze di semi umani: gli elfi ed i nani.

I personaggi possono essere personaggi giocanti (PG), ossia controllati da un giocatore di Medioevo, oppure personaggi non giocanti (PNG), che invece sono controllati dal Dungeon Master.

Classi

Umani, elfi e nani a seconda della loro nascita e del loro addestramento, si dicono di una certa classe, ovvero di un certo tipo.
Nel caso non abbiano ricevuto nessun addestramento si dicono di classe Comune.

I tipi di personaggi sono i seguenti:

Umano

Comune
Guerriero
Cavaliere
Paladino
Guerriero Nero
Alchimista
Mago
Negromante
Chierico
Druido
Guaritore

Elfo

Guerriero
Ombra
Druido
Guaritore

Nano

Guerriero
Alchimista

I rapporti tra umani e semi umani non sono molto buoni e generalmente umani e semi umani si evitano; eccezione alla regola sono i mercanti nani che a volte vengono a contatto con gli umani per vendere i loro prodotti; inoltre è possibile il formarsi di gruppi di avventurieri misti, poiché umani e semi umani riconoscono di essere complementari nelle loro abilità e dunque si uniscono per riuscire meglio in un’avventura.