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Gli incantesimi sono magie personali.
Possiedono degli incantesimi: tra gli umani i maghi, i negromanti, i chierici, i druidi e
i guaritori e tutte le classi degli elfi.
Gli incantesimi (diversi per ciascuna classe) sono suddivisi in gruppi, chiamati livelli;
tutti gli incantesimi di un dato livello hanno una potenza simile; incantesimi di livello
basso sono poco potenti, di livello alto, molto.
Gli incantesimi si dividono in incantesimi Normali, Ennesimi e Speciali; i
primi sono quelli più comuni, che possiedono tutti gli esseri dotati di magie; i secondi
sono anch'essi posseduti da tutti gli esseri dotati di incantesimi, ma in quantità molto
limitata.
I terzi sono incantesimi veramente rari, posseduti solo da esseri dotati di incantesimi e
particolarmente potenti (oltre il 36° livello); verranno trattati più avanti.
Ogni personaggio dotato di incantesimi ogni giorno all'alba riceve un certo numero di incantesimi, che aumenta con l'aumentare del suo livello; tali incantesimi possono essere utilizzati fino alla notte del giorno stesso, dopo di che svaniscono. Gli unici incantesimi che possono essere accumulati sono gli incantesimi Ennesimi e quelli Speciali.
In ogni modo, il livello del PG stabilisce solo quanti
incantesimi di ciascun livello egli ha a disposizione, ma non quali,
scelta che spetta al personaggio stesso.
Così quando un personaggio raggiunge un nuovo livello, deve registrare su un'apposita
scheda quali incantesimi desidera ricevere ogni giorno.
Tale decisione può essere cambiata ad ogni passaggio al livello successivo.
Gli incantesimi dal Primo al Settimo livello sono Normali; l'Ottavo
livello è Ennesimo.
Gli incantesimi dei Duidi non hanno l'ottavo livello.
Come leggere la tabella. Esempio: un chierico (o un druido o un negromante) di 5° livello otterrà ogni giorno 2 incantesimi del primo livello e 2 del secondo.
Livello: 01° 02° 03° 04° 05° 06° 07° 08° 09° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° |
Primo |
Secondo |
Terzo |
Quarto |
Quinto |
Sesto |
Settimo |
Ottavo |
(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.
Gli incantesimi dal Primo al Nono livello sono Normali; gli incantesimi di Decimo livello sono Ennesimi.
Come leggere la tabella. Esempio: un mago di 5° livello otterrà ogni giorno 2 incantesimi del primo livello, 2 del secondo e 1 del terzo.
Livello 01° 02° 03° 04° 05° 06° 07° 08° 09° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° |
Primo |
Secondo |
Terzo |
Quarto |
Quinto |
Sesto |
Settimo |
Ottavo |
Nono |
Decimo |
(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.
Gli incantesimi dal Primo al Quarto livello sono Normali; gli incantesimi di Quinto livello sono Ennesimi.
Come leggere la tabella. Esempio: un guaritore di 5° livello otterrà ogni giorno 6 incantesimi del primo livello e 2 del secondo.
Livello: 1°-3° 4°-6° 7°-9° 10°-12° 13°-15° 16°-18° 19°-21° 22°-24° 25°-27° 28°-30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° |
Primo 2 4 6 6 6 8 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 |
Secondo - - 2 4 6 8 10 10 10 10 10 10 10 10 10 10 |
Terzo - - - - 2 4 6 8 10 10 10 10 10 10 10 10 |
Quarto - - - - - - 1 1 2 3 3 3 4 4 4 5 |
Quinto 3* - - 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1* 1 |
(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.
Gli incantesimi dal Primo al Quarto livello sono Normali; gli incantesimi di Quinto livello sono Ennesimi.
Come leggere la tabella. Esempio: un elfo di 6° livello otterrà ogni giorno 5 incantesimi del primo livello ed 1 incantesimo del secondo livello.
Livello: 01° 02° 03° 04° 05° 06° 07° 08° 09° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° |
Primo |
Secondo |
Terzo |
Quarto |
Quinto |
(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.
N.B.
Le descrizioni di tutti gli incantesimi disponibili per ciascuna classe sono contenute
nella sezione "Incantesimi", raggiungibile dalla barra principale del sito.