Introduzione

Gli incantesimi sono magie personali.
Possiedono degli incantesimi: tra gli umani i maghi, i negromanti, i chierici, i druidi e i guaritori e tutte le classi degli elfi.
Gli incantesimi (diversi per ciascuna classe) sono suddivisi in gruppi, chiamati livelli; tutti gli incantesimi di un dato livello hanno una potenza simile; incantesimi di livello basso sono poco potenti, di livello alto, molto.

Gli incantesimi si dividono in incantesimi Normali, Ennesimi e Speciali; i primi sono quelli più comuni, che possiedono tutti gli esseri dotati di magie; i secondi sono anch'essi posseduti da tutti gli esseri dotati di incantesimi, ma in quantità molto limitata.
I terzi sono incantesimi veramente rari, posseduti solo da esseri dotati di incantesimi e particolarmente potenti (oltre il 36° livello); verranno trattati più avanti.

Numero di incantesimi posseduti

Ogni personaggio dotato di incantesimi ogni giorno all'alba riceve un certo numero di incantesimi, che aumenta con l'aumentare del suo livello; tali incantesimi possono essere utilizzati fino alla notte del giorno stesso, dopo di che svaniscono. Gli unici incantesimi che possono essere accumulati sono gli incantesimi Ennesimi e quelli Speciali.

In ogni modo, il livello del PG stabilisce solo quanti incantesimi di ciascun livello egli ha a disposizione, ma non quali, scelta che spetta al personaggio stesso.
Così quando un personaggio raggiunge un nuovo livello, deve registrare su un'apposita scheda quali incantesimi desidera ricevere ogni giorno.
Tale decisione può essere cambiata ad ogni passaggio al livello successivo.

Regole di base sugli incantesimi

  1. Per lanciare un incantesimo è necessario un certo numero di round, da uno a dieci, durante il quale non è possibile fare nessun'altra azione.
  2. Tutti gli incantesimi possono essere annullati da altri due uguali utilizzati a tale scopo.
  3. Ogni incantesimo Normale può essere annullato da chi lo subisce se effettua con successo un tiro salvezza contro incantesimi.
  4. Per annullare un incantesimo si può pronunciare anche più di un incantesimo in uno stesso round.
  5. Gli incantesimi viaggiare, cancello, auto trasporto e disco levitante non possono essere lanciati se colui che beneficerà dell’incantesimo sta combattendo; volare solo se l’avversario sa volare per natura.
  6. Una qualsiasi zona (per esempio un dungeon) può essere dichiarata "cupolata" dalla corporazione dei maghi e in questo caso al suo interno nessuno, tranne il proprietario, potrà usare incantesimi di attacco Normali o Ennesimi tranne che contro un mostro M-V o N-MV.
  7. Se un essere vivente che usufruisce di un incantesimo di invisibilità decide di attaccare, l'incantesimo si rompe.
  8. Se il proprio avversario, o uno di essi, sta usando un incantesimo di protezione (protezione dal male, protezione dal male 3p, scudo magnetico) non si può lanciarne uno, anche se diverso.
  9. Non si può essere beneficiari contemporaneamente di più di un incantesimo di protezione dal male (di qualsiasi tipo).
  10. In un round si possono lanciare fino a 5 incantesimi di guarigione; si tirerà come se fosse uno poi si moltiplicheranno i PF guariti per il numero di incantesimi effettivamente usato.
  11. Non si può costringere esseri charmati o ridotti alla propria volontà a fare qualsiasi cosa possa diminuire i loro PF, inoltre non si può usare o fare loro usare degli incantesimi di movimento su di loro stessi, a meno che il padrone li segua.

Numero degli Incantesimi dei Chierici, dei Druidi e dei Negromanti

Gli incantesimi dal Primo al Settimo livello sono Normali; l'Ottavo livello è Ennesimo.
Gli incantesimi dei Duidi non hanno l'ottavo livello.

Come leggere la tabella. Esempio: un chierico (o un druido o un negromante) di 5° livello otterrà ogni giorno 2 incantesimi del primo livello e 2 del secondo.

Livello:
01°
02°
03°
04°
05°
06°
07°
08°
09°
10°
11°
12°
13°
14°
15°
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
31°
32°
33°
34°
35°
36°

Primo
-
1
2
2
2
2
3
3
3
4
4
4
5
5
6
6
6
6
7
7
7
7
7
8
8
8
8
8
8
8
8
9
9
9
9
10

Secondo
-
-
-
1
2
2
2
3
3
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4
4
5
5
5
5
6
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6
6
6
6
7
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7
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8
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8
8
8
9
9
9
10

Terzo
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
4
4
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5
5
5
5
5
5
5
5
6
6
6
7
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7
7
8
8
8
8
9
9
10

Quarto
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
3
3
4
4
4
4
4
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6
6
6
6
6
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8
8
8
9
10

Quinto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
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3
4
4
4
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5
5
5
5
6
6
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8
8
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8
9
10

Sesto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
3
3
3
3
4
4
4
4
4
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5
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6
6
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7
8
8
8
10

Settimo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
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4
5
5
5
5
6
6
6
7
7
8
8
10

Ottavo
3*
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1

(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.

Numero degli incantesimi dei Maghi

Gli incantesimi dal Primo al Nono livello sono Normali; gli incantesimi di Decimo livello sono Ennesimi.

Come leggere la tabella. Esempio: un mago di 5° livello otterrà ogni giorno 2 incantesimi del primo livello, 2 del secondo e 1 del terzo.

Livello
01°
02°
03°
04°
05°
06°
07°
08°
09°
10°
11°
12°
13°
14°
15°
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
31°
32°
33°
34°
35°
36°

Primo
1
2
2
2
2
2
3
3
3
4
4
4
5
5
5
5
6
6
6
6
6
6
6
7
7
7
7
8
8
8
8
9
9
9
9
10

Secondo
-
-
1
2
2
2
2
3
3
3
4
4
4
4
4
5
5
5
5
5
5
6
6
7
7
7
7
8
8
8
8
8
9
9
9
10

Terzo
-
-
-
-
1
2
2
2
2
3
4
4
4
4
4
5
5
5
5
5
5
5
6
6
6
7
7
7
7
8
8
8
9
9
9
10

Quarto
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
3
3
3
4
4
4
4
4
5
5
5
5
6
6
6
6
6
6
7
7
7
8
8
9
9
10

Quinto
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
2
3
3
3
4
4
4
4
5
5
5
5
5
6
6
6
7
7
7
8
8
8
9
10

Sesto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
2
3
3
3
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4
4
4
5
5
5
5
6
6
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7
8
8
9
10

Settimo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
2
3
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3
3
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4
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5
6
6
6
7
7
7
8
8
10

Ottavo
-
-
-
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-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
2
3
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4
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5
5
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6
7
7
8
8
10

Nono
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
10

Decimo
3*
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1

(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.

Numero degli incantesimi dei Guaritori

Gli incantesimi dal Primo al Quarto livello sono Normali; gli incantesimi di Quinto livello sono Ennesimi.

Come leggere la tabella. Esempio: un guaritore di 5° livello otterrà ogni giorno 6 incantesimi del primo livello e 2 del secondo.

Livello:
1°-3°
4°-6°
7°-9°
10°-12°
13°-15°
16°-18°
19°-21°
22°-24°
25°-27°
28°-30°
31°
32°
33°
34°
35°
36°
Primo
2
4
6
6
6
8
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
Secondo
-
-
2
4
6
8
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
Terzo
-
-
-
-
2
4
6
8
10
10
10
10
10
10
10
10
Quarto
-
-
-
-
-
-
1
1
2
3
3
3
4
4
4
5
Quinto
3*
-
-
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1

(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.

Numero degli incantesimi degli Elfi

Gli incantesimi dal Primo al Quarto livello sono Normali; gli incantesimi di Quinto livello sono Ennesimi.

Come leggere la tabella. Esempio: un elfo di 6° livello otterrà ogni giorno 5 incantesimi del primo livello ed 1 incantesimo del secondo livello.

Livello:
01°
02°
03°
04°
05°
06°
07°
08°
09°
10°
11°
12°
13°
14°
15°
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
31°
32°
33°
34°
35°
36°

Primo
1
2
3
4
5
5
5
5
5
5
5
5
5
5
5
6
7
8
9
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10

Secondo
-
-
-
-
-
1
2
3
4
5
5
5
5
5
5
5
5
5
5
6
7
8
9
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10

Terzo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
2
3
4
5
5
5
5
5
5
5
5
6
7
8
9
10
10
10
10
10
10
10
10
10
10

Quarto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1
1
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Quinto
3*
-
-
-
-
-
-
-
-
1*
-
-
-
-
1*
-
-
-
-
1*
-
-
-
-
1*
-
-
-
-
1*
1*
1*
1*
1*
1*
1

(*): solo quando si passa dal livello inferiore a quello indicato.

N.B.
Le descrizioni di tutti gli incantesimi disponibili per ciascuna classe sono contenute nella sezione "Incantesimi", raggiungibile dalla barra principale del sito.