Per Mondo si intende tutto lo "spazio" che è raggiungibile da un PG.
Il mondo è composto da dimensioni, camere dimensionali e nebbie fatate.

Per comprendere come è formato il mondo si deve prendere a modello una spugna illimitata in cui le cavità interne siano le dimensioni e la materia siano le nebbie fatate; l'incantesimo dei maghi cancello non è altro che un incantesimo che buca la spugna in corrispondenza di due cavità; le camere dimensionali sono mini-cavità della spugna.

Nebbie fatate e Camere dimensionali

Le nebbie fatate sono luoghi "senza luogo", dove ogni essere vivente muore all’istante; solo i signori immortali e gli dei possono vivere nel loro interno; sono raggiungibili "uscendo" dalle dimensioni.

Le camere dimensionali sono delle bolle di materia (nelle quali si può vivere) grandi 9×9×9 chilometri.
Queste camere sono in continuo movimento e sono circondate dalle nebbie fatate e solo i signori immortali possono farvi accedere qualcuno e farlo ritornare.

Dimensioni

Le dimensioni sono i luoghi naturali di tutti gli esseri viventi, eccetto degli dei e dei signori immortali; esistono numerose dimensioni, tra cui le più importanti sono:

Continenti

Le dimensioni sono suddivise in continenti che consistono in "quadranti", ossia in ampie zone rettangolari; non ci sono delimitazioni naturali (o se ci sono si tratta solo di casualità).

La  dimensione di appartenenza dei personaggi è quella chiamata Terra ed è la più estesa di tutte; per questo è divisa in quattro continenti posizionati così:

1 2
3 4

Tutte le altre dimensioni hanno un'estensione simile tra loro, pari a circa la metà di quella della prima dimensione; per questo sono divise in due continenti posizionati così:

1 2

Esagoni

L’unità base usata per suddividere ogni continente è l'esagono: ossia un esagono regolare di 14 Km di lato e 509,2 Kmq di superficie.
Ogni continente ha 53x65=3.445 esagoni e la sua superficie è di 1.754.194 Kmq.

Ambiente

La caratteristica fondamentale di un esagono è il tipo di ambiente prevalente; sulle cartine questo ambiente viene sintetizzato in un colore (che spesso non indica un ambiente singolo, ma un gruppo di due o tre ambienti simili tra loro).

Colore
Ambiente/i che indica

Ghiacciaio Ghiacciaio

Monti Monti tipo AL (paesaggio alpino)
Monti tipo AP (paesaggio appenninico)

Terre brulle Zona arida calda
Zona arida fredda


Prateria Prateria
Steppa
Brughiera
Palude Palude

Colline Colline
Pianura

Foresta Foresta equatoriale
Foresta temperata

Deserto Deserto caldo
Deserto freddo
Vulcano Vulcano

Giungla Giungla
Oasi