La prima dimensione, chiamata anche terra, comprende quattro continenti: Filor, Artilon, Zaltin e Catan.

Totale abitanti 1ª dimensione: 43.500.000
Totale superficie 1ª dimensione: 7.016.776 Kmq.
Circa 2.996.748 Kmq sono abitabili ovvero 5885 esagoni.
Densità 1ª dimensione: 15 abitanti/Kmq ovvero 7.392 abitanti/esagono.

Ecco una mappa della prima dimensione; scorrendo il mouse sulla mappa si possono leggere i nomi dei continenti.
Per visualizzare mappe più ingrandite, oppure le versioni esagonate e politiche, vai a Mappe

FilorArtilon
ZaltinCatan

Zaltin

Popolazione: circa 11.000.000 di abitanti umani.
Circa 3/8 del territorio è abitabile, ossia circa 657.823 Kmq ovvero 1.272 esagoni.
Densità: 17 abitanti/Kmq ovvero 8.648 abitanti/esagono.

Filor

Popolazione: circa 500.000 abitanti umani.
Circa 1/3 del territorio è abitabile, ossia circa 584.731 Kmq ovvero 1.148 esagoni.
Densità: 1 abitante/Kmq ovvero 436 abitanti/esagono.

Catan

Popolazione: circa 23.000.000 di abitanti umani.
Circa 2/5 del territorio è abitabile, ossia circa 701.678 Kmq ovvero 1.378 esagoni.
Densità: 33 abitanti/Kmq ovvero 16.691 abitanti/esagono.

Artilon

Popolazione: circa 9.000.000 di abitanti umani.
Circa 3/5 del territorio è abitabile, ossia circa 1.052.516 Kmq ovvero 2.067 esagoni.
Densità: 9 abitanti/Kmq ovvero 4.354 abitanti/esagono.

Lingue

I ceppi linguistici presenti sulla prima dimensione sono: il comune, il draghiano, il nanico, l'elfico e l'eretrico.

Il comune

Le uniche lingue che sono in parte comprese (soprattutto dai mercanti) anche al di fuori dei loro confini sono il Thyatiano e il Norrikkese, il primo diffuso soprattuto a Catan e Zaltin, il secondo ad Artilon.

Il draghiano

Tutti i draghi parlano almeno il draghiano dorato e la lingua del proprio colore; le lingue appartenenti a questo gruppo non hanno la forma scritta.

L'elfico

Il nanico

L’eretrico

Questo ceppo linguistico contiene una sola lingua, che si chiama eretrico, ed è il più antico idioma comparso; questa lingua è così complessa che possono conoscerla solamente i maghi con intelligenza +7 o +8.
La codificazione scritta di questo idioma è sotto forma di difficilissime rune con valore fonetico-sillabico-ideografico.

Tempo

Nella prima dimensione la suddivisione del tempo si basa sulla "numerazione thyatiana"; l'anno dura 360 giorni precisi ed è diviso in 12 mesi di 30 giorni ciascuno a loro volta divisi in ore, minuti e secondi.

Le ore di buio e quelle di notte sono costanti ogni giorno in ogni periodo dell'anno e in ogni luogo e sono pari a 12 ore.

L’anno è diviso in quattro stagioni di tre mesi ciascuna; il clima in queste stagioni ha gli stessi attributi generali delle rispettive stagioni nell’emisfero boreale del "mondo reale".

Gli anni si contano in a.T. e d.T. ossia prima dell’incoronazione del 1° imperatore di Thyatis e dopo dell’incoronazione del 1° imperatore di Thyatis.

Storia recente

000 a.T.

Il regno di Thyatis, già da alcuni secoli molto potente, raggiunge un considerevole numero di esagoni che gli consente di proclamare l’impero; incoronazione del 1° imperatore di Thyatis.

240 d.T.

Scoppia una grande guerra tra elfi (stanziati in una parte di Zaltin e di Catan), nani (stanziati ad Artilon) ed umani (stanziati in una parte di Zaltin e di Catan); questo avvenimento verrà ricordato come prima grande guerra delle razze.

315 d.T.

Dopo 75 anni di conflitto durissimo le tre razze ormai allo stremo comprendono finalmente che nessuno vincerà mai e che si stanno semplicemente annientando a vicenda, dando mano libera ai mostri; si giunge così alla pace di Beldin che stabilisce che gli elfi abbiano Zaltin, gli umani Catan e i nani Artilon.

546 d.T.

Gli umani cominciano a "stare stretti" a Catan e cercano di guadagnare nuove terre, soprattutto verso Zaltin; gli elfi rispondono con forza alle invasioni e scoppia la seconda grande guerra delle razze.

603 d.T.

Nel 594 i nani intervengono a favore degli elfi e volgono le sorti della guerra nettamente a favore dell’alleanza dei semi-umani; gli umani, dopo gravissime sconfitte chiedono la pace, chiamata pace di Alasin che distribuiva agli umani una parte di Catan e l’altra la spartiva tra elfi e nani.

694 d.T.

In questo anno viene firmato un nuovo protocollo d’intesa tra le razze che rende agli umani l’intera Catan; i nani non accettano e dichiarano gli elfi traditori dell’alleanza; equilibrio razziale.

709 d.T.

Con una dura guerra gli umani prendono il sopravvento sulle altre razze, abilmente aizzate tra loro, esse perdono i loro territori e si ritrovano così costrette a restare asserragliate in alcuni luoghi impenetrabili agli umani (foreste per gli elfi e monti per i nani).

788 d.T.

Thyatis, che durante le guerre delle razze era sempre stata in prima fila a combattere il nemico, assume una posizione egemone su molti piccoli stati di Catan e continua la sua espansione.

850 d.T.

Catan, Zaltin e Artilon, grazie anche all’assenza di grandi guerre si trovano in una situazione di grande sviluppo: viene riformato il commercio con l’introduzione di gran parte delle monete attuali e cominciano a nascere le corporazioni e l'organizzazione sociale attuale.

873 d.T.

Nascita di Frattac I, Gandalf I, Conan I (personaggi storici).

898 d.T.

Nascita di Conan IV, Gandalf IV, Frattac II (personaggi storici).

920 d.T.

Nascita di Adùn, Alric II, Thesius, Frattac III (personaggi storici).

931 d.T.

Anno ricordato come "La grande rivolta": molti stati insorgono e riconquistano l’indipendenza; solo il regno di Norrik fallisce a causa della repressione terribile attuata da parte dell’arcipelago di Zeaburg.

943 d.T.

Oggi.