Oltre all'abilità di lanciare gli incantesimi, alcuni mostri possiedono
delle abilità speciali.
- Infravisione: questa abilità permette di vedere tutti gli esseri viventi
(escluse le piante) sotto forma di macchie rosse.
- Soffio del drago: è un attacco (tiro salvezza contro soffio del drago)
che infligge all’avversario il numero di PF che ha in quel momento colui
che lancia il soffio.
- Risucchio della (un’abilità): se il mostro colpisce risucchia 1 abilità
di questo tipo; la cosa si può ripetere molte volte e se l'abilità arriva
a 0 il colpito muore (ma può essere resurretto) e l’abilità torna a come
era prima (se era temporaneo).
Nel caso fosse perenne, se si muore e si viene resurretti l’abilità
tornerà come era prima meno uno.
Se si riesce ad uccidere il mostro l’abilità torna ad essere come prima
(se è temporaneo) oppure resta diminuita (se è perenne).
- Veleno: se il mostro colpisce toglie 1d20+10 PF oltre al danno normale
(tiro salvezza contro veleno).
Se il veleno è "a distanza", esso entra in funzione anche se il
mostro non colpisce.
- Paralisi: non conta come round e il mostro la usa tutti i round insieme
all’attacco normale; se il mostro colpisce e si fallisce il tiro salvezza
contro la paralisi, si resta immobilizzati per 5 round.
Fino a che la paralisi su un essere vivente non è terminata il mostro (o
chiunque altro) non la può rinnovare aggiungendola a quella ancora in
azione.
Se la paralisi è "a distanza", essa entra in funzione anche se il
mostro non colpisce.
- Pietrificazione: non conta come round e il mostro la usa tutti i round
insieme all’attacco normale; se il mostro colpisce e si fallisce il tiro
salvezza contro la pietrificazione, si resta pietrificati per 5 round ed
inoltre ogni round si perde la metà dei punti ferita (arrotondata per
accesso) o 5 se la metà è inferiore a 5; il mostro può colpire
normalmente il pietrificato senza modifiche alla CA, ma per tutti gli altri
(anche per altri mostri) la CA del pietrificato migliorerà di 8 punti fino
a che non finirà la pietrificazione.
Fino a che la pietrificazione su un essere vivente non è terminata il
mostro (o chiunque altro) non la può rinnovare aggiungendola a quella
ancora in azione.
Durante i 5 round in cui l’essere vivente rimane pietrificato può fare un
solo incantesimo o riceverne uno solo da qualcuno (il mostro, tranne che il
pietrificato sia d’accordo non può fargli nemmeno un incantesimo).
Se la pietrificazione è "a distanza", essa entra in funzione
anche se il mostro non colpisce.
- Dimezzamento di (un incantesimo): contro il mostro i parametri non fissi
(per esempio tiri di dado, ecc.) di questo incantesimo si ridurranno della
metà arrotondata per difetto (se necessario).
- Teletrasporto personale: permette ad un mostro di scomparire e di
ricomparire senza utilizzare un round; in questo modo il tiro per colpire
del mostro ha un bonus di +8/+16 a seconda se è corto o lungo e quello
dell’avversario ha una penalità di -8/-16.
- Sfortuna: innalza tutti i tiri (per colpire, per difendersi o fare
qualsiasi altra cosa) al massimo, per esempio per colpire il mostro bisognerà
fare 20, bisognerà fare un tiro per evitare la rottura dell’arma che si
usa e così via...
Questa abilità non influisce sugli incantesimi (tranne che su quelli con
riuscita inferiore al 100%).
- Congelamento: si ha solo se il mostro colpisce ed ha le stesse
caratteristiche della pietrificazione (compreso il tiro salvezza).
- Ammaliamento: possono essere vittime di questa abilità solo i personaggi
del sesso opposto a quello dell’aspetto del mostro; si effettuerà un tiro
salvezza contro incantesimi; in caso di fallimento il personaggio colpito
sarà perdutamente innamorato del mostro e farà qualsiasi cosa per lui
finché non raggiungerà la metà dei PF oppure non verrà cacciato via.