SPIRITO - PSICHE, salute e/o  malattie

 

Da millenni la Medicina Naturale ha sempre insegnato che la malattia (azione del male o malEssere= essere nel male) nasce inconsapevolmente o consapevolmente in casi rari, negli individui dall’azione del non sapere e quindi del non fare ciò che è assolutamente necessario a mantenere la Perfetta Salute.

Quindi essa è la giusta conseguenza di comportamenti (inconsci o consci) di ordine Spirituale errati e cioè contro la sopravvivenza dell’essere stesso.

Quale è la causa dei comportamenti errati dell’essere vivente: l’ignorare, non conoscere le regole vitali, le leggi che regolano le strutture viventi affinché siano e stiano in Perfetta Salute.
Ciò significa che la peggiore delle malattie dell’Uomo è l’ignoranza !

In sintesi ciò vuol dire che:  Le malattie sono la conseguenza dei conflitti Spirituali che “scendono dal cielo dello Spirito - pensiero” nella ”terra fisiologica - fisico” e quando trovano il “terreno” adatto, proliferano generando il corpo del conflitto, la malattia, in altre parole l’azione del male, cioè il corpo fisico dell’ignoranza.

Gli errori Spirituali di comportamento ovvero di Etica, generano SEMPRE Conflitti interiori che se irrisolti producono stress che se non ridotto e reso positivo attraverso la razionalizzazione e la soluzione del Conflitto generano SEMPRE malattie !
Ciò significa che ogni conflitto irrisolto quindi, tende a scendere nel corpo fisico ed a fissarsi nell’organo bersaglio collegato all’archetipo conflittuale.

Gli errori Spirituali fanno compiere al soggetto azioni sbagliate che alterano SEMPRE l’autoregolazione ormonale ed il potere acido/basico (pH) ossido/riducente (rH) e quello dielettrico (rò) di tessuti e cellule, quindi i processi omeostatici si alterano e anche la Termica corporea, producendo moria della flora batterica intestinale, alterazioni Nutrizionali e quindi intossicazione di tutti i liquidi corporei, il terreno.

Il nostro organismo reagisce alle sfide quotidiane della vita, mettendo in moto reazioni psichiche e bio chimiche di “adattamento”, ma se ciò non risolve il Conflitto (stress continuo) la malattia è inevitabile, perché essa SERVE all’evoluzione Spirituale dell’essere stesso, perché lo costringe attraverso la sofferenza a cercare le strade per risolvere il suo problema: l’errore Etico Comportamentale che lo ha reso malato !
Se ripara l’errore con la modifica dei suoi comportamenti allineandosi con le Leggi della evoluzione del suo Spirito ed a quelle della evoluzione dell’UniVerso, la guarigione è assicurata, purché non sia arrivato troppo tardi a provi rimedio,  cioè se il suo organismo non ha più le forze necessarie per eliminare i fattori tossici fisiologici accumulati nel tempo dai suoi cronici errori comportamentali, la guarigione NON avviene, l’invecchiamento precoce si instaura e la morte sopraggiunge.

Il non voler accettare questi principi, indica la grave mancanza di capacità all’assunzione delle proprie responsabilità; ciò significa essere ancora bambini e non esseri adulti e responsabili.
Quindi non dobbiamo MAI rassegnarci, quando siamo nella condizione di malattia e/o malEssere, ma iniziare subito a cercare le GIUSTE vie Spirituali (informazioni adatte) naturali (tecniche e/o terapie) per trovare la “soluzione” ai conflitti di ignoranza che ci fanno errare compiendo azioni contro la nostra sopravvivenza.

Un Neuroendocrinologo e ricercatore il dr. Bruce McEwen della Rockefeller University di New York (USA) nel suo libro:
 La fine dello stress come lo intendevamo”, traccia una linea guida che ricalca i principi sopra indicati ed offre una base inattaccabile alla Medicina Naturale che insegna la Psicosomatica, cioè agli effetti della mente sulla salute e/o malattia degli esseri Viventi.
20 anni di studi in questa branca del sapere ha permesso finalmente di porre queste basi scientifiche, accettabili anche per i tecnici della medicina dottrinale (universitaria).

Ciò significa che ogni essere vivente Umano ha insito in sé le possibilità di stare in Perfetta Salute e/o di ammalarsi e quindi di auto guarirsi.

Il ricercatore statunitense definisce la stabilità mantenuta attraverso il cambiamento, la reazione del nostro organismo ad un evento stressante proveniente da cause esterne od interne: “allostasi” e sottolinea quanto questa condizione sia positiva e necessaria.
Con una serie di risposte mediante segnali Spirituali/energetici cerebral-neuronali + neurotrasmettitori + sanguigni + biochimici ormonali + gastro intestinali, + immunitari ecc., il corpo riesce in genere ad adattarsi velocemente alle sfide esterne od interne ed a sopravvivere. L’allostasi che si verifica in quelle condizioni è la risposta: “combatti o fuggi”.
Se però lo stress conflittuale si protrae a lungo e/o diviene sempre più frequente (cioè non viene risolto) quelle difese messe in atto dalla condizione di allostasi si indeboliscono e vengono infine a mancare, in quel caso nasce lo stato di malattia che si concretizza fisiologicamente; l’allostasi diviene in questi casi NEGATIVA, contro sopravvivenza, che si chiama anche stress negativo e/o sovraccarico allostatico, fatto che si evidenzia fisiologicamente anche nel grasso accumulato anche e sopra tutto “attorno alla Vita”; esempio di alimentazione errata: grassi e zuccheri mettono in moto ormoni e neurotrasmettitori  che spingono a mangiare sempre più; imputati principali sono i grassi animali che inducono a chi li consuma una fame irrefrenabile….

Per cui istruirsi ed imparare a Pensare, mangiare, nutrirsi a livello cellulare (non utilizzando farmaci né vaccini)  secondo le modalità consigliate dalla Medicina Naturale, è l’unica Via per stare meglio e guarire dalle malattie, per eliminare quindi  i Conflitti Spirituali, Vere Cause delle malattie.

BIBLIOGRAFIA:

Canali S. e L. Pani (2003) Emozioni e Salute. Ed. Bruno Mondadori
Fornari F. (1985) Affetti e cancro. Raffaello Cortina Editore
Biondi, Costantini (1995) La mente e il cancro. Ed.Pensiero Scientifico.
Meerwein, F.  (1989) Psicologia e Oncologia. Ed. Bollati Boringhieri, Torino.
Cuccaroni, A. (2000) Gruppi Monotematici per Bambini e Adolescenti con Patologie Organiche Croniche. Il gruppo come Oggetto-Sé in S.R.M. Psicologia Rivista (on-line), 2000.
Grasso, L. (1997) La depressione nel cancro e nell'infezione da HIV (cause, conseguenze e trattamento). Franco Angeli.
Mansueto Zecca, G., Breglia, G. (1989) L'Autogestione della malattia cronica nel bambino e nel ragazzo: aspetti generali e specifici del diabete mellito-insulino dipendente. In P.Colamonico, G.P. Lombardo (a cura di) Malattia e Psicoterapia: identità, specificità e responsabilità nell'intervento dello psicologo clinico.
Atti del IV Congr. Naz. di Psic.Clin., Roma, 17-20 Maggio, Bulzoni, Roma. 
McDougall, J. (1989) Teatri del corpo. Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici. R. Cortina Ed., Milano 1990.
Taylor, J.G. (1987) Medicina Psicosomatica e Psicoanalisi Contemporanea. Ed. Astrolabio, (1993)
Solano, L., Coda, R. (1994) Relazione emozione e salute. Piccin Nuova Libraria.
Ruggieri, V. (1987) Semeiotica di processi psicofisiologici e psicosomatici. Il Pensiero Scientifico Editore.
M. Farnè, Boringhieri, Guarir dal ridere, Ed. Red.
F. Bottaccioli, Psiconeuroimmunologia , Ed. Red.
P. Pancheri Stress, emozioni e malattie, Ed. Mondadori.
Dethlefsen Thorwald, Malattia e destino, il valore e il messaggio della malattia, Ed. Mediterranee.
Hay, Louise L., Guarisci il tuo corpo, Armenia Ed.
O. C. Simonton & S. M. Simonton, Star bene nuovamente, Ed. Riza Psicosomatica.
Vita Universale, Tu stesso sei la tua malattia e la tua salute, Ed. Vita Universale.

back

HOMEPAGE