STRESS, FUNZIONI VITALI e Sistema Immunitario

Vi è una componente continua ed essenziale nella vita e questa è lo “stress”; esso è il comune denominatore di TUTTE le reazioni dell’organismo quando il corpo è forzato ad adattarsi alle situazioni da stress, fisici o spirituali, (dall’inglese, stressors = ciò che produce lo stress).

Quelli fisici sono dovuti ai cattivi comportamenti: studio e sport troppo intensi, cibi non adatti, scarsa qualità degli stessi, assunzione di alcool, sigarette, droghe, inquinamento delle acque, aria, uso di farmaci (esempio: la pillola anticoncezionale distrugge l’acido folico e le vitamine B6, B12, C, E; l’aspirina distrugge l’acido folico e la vitamina C, K; le amalgame con i loro metalli tossici, le vaccinazioni che distruggono il ciclo dello Zolfo, creano mutazioni genetiche ed inquinano l’organismo con metalli pesanti, alluminio e mercurio, ecc.).

Quello spirituale/emotivo è il sovraccarico di tensione, continua e troppa concentrazione a ciò che si deve fare per il ritmo di vita; quello legato alle ansie derivanti dalle paure di non riuscire o dall’insicurezza del futuro o degli affetti; dalla mancanza di giusto sesso; dal risentimento, dall’odio, dal senso di colpa, dalla mancanza di comunicazione, ecc., ma sopra tutto dal Trasgredire le Leggi che regolano i rapporti fra i Viventi nell’UniVerso.

L’unico e vero mezzo per determinare realmente le necessità Termico/Nutrizionali di ogni individuo, è quello di riuscire a capire completamente tutti i cambiamenti psico/fisici a cui il soggetto va incontro nel suo vivere quotidiano, nel suo adattamento allo “stress”.

Se i meccanismi naturali difensivi automatici rispondono in pieno alle sue necessità, le funzioni della tiroide e delle surrenali rispondono ai fabbisogni energetici dei momenti stressanti e l’omeostasi si riordina; se al contrario la produzione di energia è insufficiente lo stress imposto alle stesse ghiandole per lungo tempo, le esaurisce, diventano carenti croniche ed al limite tendono a non funzionare più, ma quello che ancor più grave è che sotto lo stress, le surrenali inviano l’ordine ai reni di drenare, distillare, più sostanze vitali del necessario, in modo che queste finiscano nelle orine; questo per favorire l’ammalamento di qualsiasi malattia, in quanto quest’ultima è la Giusta conseguenza delle Trasgressioni Etiche che l’Essere produce, essendo Incoerente con le Leggi che regolano i sistemi Viventi esistenti nella Manifestazione Universale.

Questo decadimento funzionale porterà inevitabilmente ad uno squilibrio energetico ed a una patologia sicura.

Analizzando questo problema seriamente e da vicino potremo però con un giusto apporto nutrizionale, e ribevendo la propria orina, invertire la tendenza ghiandolare e mantenere condizioni adatte alla normale produzione energetica di queste importanti funzioni.

La produzione energetica dipende quasi esclusivamente dal giusto rapporto fra le colonie Microbiche esistenti, Vitamine, Minerali e sostanze vitali.

Il ciclo di interdipendenza che, attivato dal Pensiero/Psiche, (conscio od inconscio) genera a tutti i livelli lo stress e quindi la malattia, lo ricordiamo ancora una volta, è questo: la Psiche sottoposta a Stress di Incoerenza rispetto alle Leggi dei Giusti rapporti con la Manifestazione della vita nell’UniVerso, attiva l’Ipotalamo e l’Ipofisi (ghiandola endocrina posizionata al centro del Cranio), la quale invia opportuni messaggi bio elettrochimici alle Surrenali, le quali a loro volta attivano i Reni ad espellere più del normale, le sostanze Vitali (vitalie) nell’Orina e quindi se quest’ultima viene gettata via, l’organismo si indebolisce man mano che il processo Nutrizionale si và via via depauperando, permettendo quindi la nascita di QUALSIASI tipo di malattia.

Ricordiamo che la Luce inFormata, (le frequenze modulate ricevute o create dall’essere) si memorizza nei corpi viventi, nel substrato che ha alla base la “terra” fisiologica, cioè nei metalli amorfi a base di minerali rari.

Quindi la malattia è chiaramente un metodo che la Natura ha messo a punto per far comprendere all’essere che non deve trasgredire le Leggi della Manifestazione, vivendo una vita di Incoerenza, in quanto egli, se continuerà nell’incoerenza, somatizzerà sicuramente qualsiasi tipo di malattia; ma comunque essa è la base dalla quale partire per riprendere coscienza su se stessi, sui propri errori e quindi iniziare ad invertire la “rotta” di Vita.

Ogni volta che lo stress compare, vi deve essere un adeguamento del corpo alla produzione di energia e di conseguenza ciò produce una perdita più o meno intensa di tali sostanze, sopra tutto nell’orina.

La modifica dei giusti rapporti fra questi elementi FONDAMENTALI porta SEMPRE ad una mal funzione dei principali sistemi Omeostatici corporei:

A) Quello ACIDO/BASICO, modifica i valori di pH, rH, rò dei liquidi del corpo, il terreno, vedi anche cap. 3 voce “Bio elettronica”.

Questa funzione basilare è modificata da vari cofattori: disequilibrio idrico/salino; mal funzione del processo di ossidazione cellulare; squilibrio cronico dieto alimentare; insufficiente funzionalità endocrina (ghiandolare); mal funzione polmonare respiratoria.

B) Quello IDRICO/SALINO (precipitazione e conseguente accumulo di determinati minerali con produzione di elementi tossici, (virus mutati, prioni, parassiti, tossine, ecc.) questi giusti rapporti Termico/Nutrizionali devono mantenersi entro determinate tolleranze, pena la mal funzione e l’intossicazione di tutto l’organismo.

La diminuzione o l’aumento sopra tutto degli elettroliti porta inevitabilmente a ridurre gli scambi che avvengono attraverso le membrane delle cellule ed ecco che gli organi interessati passano ad una ipo funzionalità; (ecco perché il citrato di potassio o ancor meglio l’ascorbato di potassio sono indispensabili per coloro che accumulano minerali nell’organismo, ammalando le cellule per intossicazione e somatizzando patologie degenerative in modo veloce), salvo l’assunzione quotidiana della propria orina

C) Quello del SISTEMA ENDOCRINO (mal funzione sopra tutto delle ghiandole e delle correlazioni fra i vari sistemi ad esso collegati).

L’importanza del giusto equilibrio ormonale è noto a tutti ed in questo sistema dobbiamo dire che si tratta di interazioni fra le varie ghiandole che lo compongono e che quando vengono ad essere compromesse vi è una disfunzione totale del sistema.

Antagonismo diretto fra timo e surrenali; pancreas endocrino e surrene; surrenali e gonadi e paratiroide; gonadi e timo e ghiandola pineale.

L’unica che può essere considerata la “direzione” del sistema, è la ghiandola ipofisaria ma la sua mal funzione può influenzare logicamente TUTTE le altre.

D) Quello del SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (squilibrio fra simpatico e parasimpatico).

Questa mal funzione del SNA è sempre la concausa primaria di ogni disturbo “psico somatico”; la dominanza di una delle 2 parti del SNA, Sistema Nervoso Simpatico (SNS) e quello Parasimpatico (PSNS), porta inevitabilmente alle patologie psico/fisiche.

Il controllo sul SNA si può effettuare con:

1) Controllo Nutrizionale, compresa l’orina.

2) Per mezzo dell’articolazione Temporo/Mandibolare.

Le mal occlusioni dentali sono fra le principali cause di tale anomalia; (esiste una tecnica manipolativa Osteopatica, Chiropratica, Kinesiologica adatta per normalizzare tale disfunzione) oltre a modificare le mal occlusioni.

3) Per mezzo del controllo Cranio/Occipito/Sacrale.

(esiste una tecnica manipolativa adatta Osteopatica, Chiropratica, Kinesiologica, che lavora sopra tutto sul sistema neurovegetativo, per normalizzare tale disfunzione).

Qualsiasi disturbo è sempre la risultante di variazioni funzionali di questi sistemi omeostatici.

Vi sono sempre nella mal funzione due “opposti funzionali” chiamati: IPERfunzione od IPOfunzione che facilmente producono sintomi simili, pur provenendo da concause opposte.

Ricordiamo che la pancia ha il suo cervello di sotto (in-test-ino) o encefalo enterico, con la sua rete di innervazioni, dalle pareti dello stomaco e dell’intestino, rete che è in correlazioni con i due rami del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) con circa 100 milioni di neuroni, in grandissima parte autonomi dal cervello di sopra a cui è certamente collegato ma da cui non dipende per il suo funzionamento anche e sopra tutto per i sensori (terminazioni nervose) delle mucose interne delle viscere (stomaco ed intestino); la prova sta nel fatto che recenti scoperte hanno dimostrato che interrompendo le connessioni fra cervello superiore e quello di sotto, quest’ultimo continua a funzionare autonomamente.

Questo cervello (di sotto) è in stretta relazione con il sistema endocrino, perché nell’intestino vi operano cellule endocrine sparse nella sua mucosa e lo è anche con il sistema immunitario, inteso come organo di senso e di riconoscimento, che nell’intestino ha la sua principale funzionalità con appositi sensori e con un’ampia rete linfatica ove circolano i linfociti inviati dal sangue in tutto l’organismo, per “riconoscere” ciò che serve alla vita ed alla protezione totale del corpo per la sua migliore sopravvivenza.

La nostra pancia è un potente complesso neuro, endocrino, immunitario integrato, che svolge complesse funzioni in gran parte autonome, avendo reazioni immediate con cibi e sistema informatico del cervello di sopra (nel cranio), quindi con interazione istantanea con le InFormAzioni, emozioni, lo stress ed i Conflitti dell’Essere stesso; infatti ad ogni forte situazione di stress, tutta la pancia reagisce bloccando od accelerando la peristalsi intestinale, l’evacuazione della orina e con l’aumento o la diminuzione dell’appetito.

Noi “sentiamo” inconsciamente ogni avvenimento, con la pancia, che è il nostro recettore più sensibile. 

I cicli (bioritmi) biologici, personali ed ambientali (variazioni ioniche dell’atmosfera ecc.), sono determinanti per la “sincronizzazione” delle varie funzioni vitali di tutto il sistema corporeo, quindi anche le malattie stagionali, NON dipendono da virus e batteri, ma bensì dalle variazioni iono psico (informazioni), elettroniche del “terreno”, i liquidi corporei, (vedi cap.3, vol. 1, voce Bio Elettronica), interdipendenti con l’ambiente esterno.

I ritmi biologici corporei (endogeni) che sono caratteristici di ogni specie, hanno una origine genetica, ma sono sincronizzabili con l’habitat biologico esterno e l’ambiente sociale, che a loro volta inter reagiscono con l’UniVerso.

Lo stress desincronizza questi ritmi creando caos nei sistemi corporei.

Studi condotti da P. Cugini (ricercatore italiano) hanno dimostrato che, il soqquadro dei sistemi oscillatori è pressoché universale e tende a peggiorare in rapporto alla gravità ed alla permanenza della condizione stressante, coinvolgendo i sistemi biologici corporei, quelli ambientali e sociali”.

Pur non conoscendo che una minima parte del cervello totale (ghiandole endocrine essi stessi, quello di sopra, quello di sotto e della complessa rete di neuroni anche autonomamente intelligenti con le loro molteplici funzioni, abbiamo compreso e ciò solo recentemente, che innanzi tutto è la struttura più complessa che l’UniVerso conosciuto abbia creato e che i 2 Cervelli ed il sistema neuro endocrino, devono essere visti come un computer complesso, definibile come una rete di micro computers (PC) con i Chips, che sono i neuroni (nel solo cervello di sopra ve ne sono circa 100 miliardi, con 1 milione di miliardi di contatti o sinapsi ed ognuno di essi può essere “contattato” da un minimo di 50 sinapsi ad massimo di 100.000), le ghiandole endocrine, gli ormoni ed i linfociti (altri chips del cervello immuno-mobile) con possibilità indipendenti, ma collegati a due computer “server”, (cervello di sopra e di sotto) con un programma (software) unitario indirizzato alla migliore sopravvivenza con il minor danno in un “network” elettronico (di tipo psico/bioelettrico) o dialogo informazionale continuo (cybernetico), per poter acquisire informazioni di qualsiasi tipo, riguardo alla Vita stessa ed alla sua Manifestazione nell’UniVerso.

Con Hans Selye nel 1936, si è aperta la via alla comprensione di questi complessi meccanismi perché egli descrisse e segnalò lo stress come un aumento fisico e funzionale della “corteccia” surrenale (parte delle ghiandole surrenali) o “cortico surrenale”, una riduzione od atrofia della ghiandola del timo, posta dietro lo sterno, che svolge un ruolo fondamentale nel sistema immunitario e quella delle ghiandole linfatiche, determinando anche la comparsa di mal funzione immediata e riflessa di tutti gli organi, sistemi e parti del corpo, per mezzo del “network” immunitario con i “neuropeptidi”, sostanze prodotte da tutto il sistema del cervello totale, stimolano in primis l’ipofisi e quindi tutte le altre ghiandole del sistema endocrino a secernere o rallentare la produzione, di certe sostanze, in genere ormoni, messaggeri di informazione.

Lo stress è l’essenza della vita, ma se questo persiste oltre certi limiti ai quali siamo “tarati” (stress senza cattivo stress), esso si ripercuote contro il sistema stesso (corpo) che dovrebbe aiutare a sopravvivere.

E’ la cronicità derivante dalla non soluzione del conflitto esistente fra ciò che siamo e ciò che dovremmo essere, che tiene sotto pressione l’essere (psico/fisico), quello che genera il malessere (essere nel male) e quindi la malattia od azione del male, perché genera perdita di sostanze vitali che finiscono nell’orina che viene gettata (vedi cap. 3, vol. 1, voce Orino terapia), quindi depressione spirituale, generando contemporaneamente mal nutrizione cellulare e corporea, con alterazione del metabolismo delle cellule stesse e quindi alterazione termica detta infiammazione e di conseguenza immuno soppressione cioè caduta delle difese immunitarie, circolo vizioso dal quale si esce rimuovendo la causa che genera il tutto: il Conflitto Spirituale che genera stress cronico, infiammazione, depressione, alterazione del peso.

Lo stress che genera maggior danno, lo ricordiamo, è quello generato dalla “convinzione” di non potere uscire dal conflitto esistente, che “crea” tutte le malattie e sopra tutto quelle degenerative che portano precocemente alla morte.

L’infiammazione è un mezzo di difesa del corpo, ma se perdura troppo (oltre i limiti della propria “taratura”), diviene ulteriore fonte di concause e mette nei guai tutto il sistema corporeo: psico/neuro, endocrino, gastrico, intestinale, immunitario. Essa è anche e sempre strettamente correlata “sincronizzata”, alle azioni/reazioni bio elettroniche indotte dall’aria, acqua, terra, fuoco, gli elementi base dell’ambiente esterno al corpo, ma essa è   “accesa” dall’energia del “conflitto” Spirituale dell’essere stesso.

Con la cronicità del Conflitto/stress/infiammazione generalizzate su tutto il sistema corporeo, la malattia od azione del male è assicurata.

I medici dell’era prima dell’avvento degli antibiotici affermavano che: “il terreno è tutto ed il batterio è nulla”, essi avevano perfettamente ragione, dopo la sbornia e lo stress provocati dall’antibiotico su tutti i sistemi, occorre ricostruire per esempio il ciclo del sistema immunitario, leso dalla perdita della flora batterica simbiotica intestinale (che ne è la base) perché il ciclo si ricostituisca.

Il coinvolgimento del sistema immunitario segue la via di tutte le mucose: stomaco, intestino, naso, bocca, faringe, trachea, bronchi, polmoni, vagina, in quanto abbondantemente associate al tessuto linfoide.

L’infiammazione a sua volta altera la funzionalità di organi e sistemi, producendo la caduta totale della funzionalità del sistema intero corporeo, generando depressione e quindi nuova immuno soppressione, con la ulteriore perdita contemporanea di sostanze vitali nell’orina.

Riprendere possesso della ConoScienza, dell’inFormAzione sul come mantenere o ripristinare la Salute è la BASE per mantenersi sani ! ecco lo scopo di questo trattato.

 

back

HOMEPAGE