ORMONI, STOP alla Sperimentazione sulle donne

Brutte notizie per le terapie a base di ormoni
Il governo americano ha interrotto le sperimentazioni dei farmaci


La più comune forma di terapia a base di ormoni per donne in post-menopausa, una combinazione di estrogeno e progestina già associata in passato allo sviluppo di tumori del seno e attacchi cardiaci, non solo non migliora le funzioni mentali come in un primo momento avevano fatto pensare alcuni studi, ma può anche accrescere il rischio di demenza.
Lo afferma un gruppo di ricercatori del Wake Forest University Baptist Medical Center in un articolo pubblicato sulla rivista “Journal of the American Medical Association”. Si tratta del più recente di una lunga serie di studi sulla terapia che utilizza la combinazione di estrogeno e progestina per far fronte a problemi dell’età di post-menopausa.
Gli ormoni, come è stato dimostrato, sono in grado di arrestare o di invertire l’osteoporosi, di ridurre il rischio di fratture alle anche e di prevenire il tumore dell’utero. Ma l’estate scorsa una sperimentazione sul loro uso a lungo termine è stata interrotta dopo che si è scoperto che la combinazione estrogeno-progestina (commercializzata con il nome di Prempro) faceva salire il rischio di tumori delle ovaie, attacchi di cuore e colpi apoplettici.
Gli studi tuttavia sono proseguiti per stabilire se l’estrogeno da solo, e non combinato con la progestina, fosse più sicuro, o se magari fossero sufficienti dosi inferiori di farmaco. Ora è stato scoperto che la combinazione di ormoni raddoppia il rischio di probabile demenza nelle donne oltre i 65 anni di età e non impedisce la degenerazione cognitiva. In termini concreti, provocherebbe un aumento addizionale di 23 casi di demenza l’anno ogni 10.000 donne sottoposte alla terapia.
Lo studio, finanziato dalla Wyeth Pharmaceuticals (che produce il farmaco) e dai National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, coinvolgeva 4532 donne, metà delle quali trattate con la terapia e l’altra metà con placebo.
© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.