MARIA VERGINE ? ?


Documentario, choc della BBC

Il cardinal Saraiva: scemenze della TV britannica
By ORAZIO LA ROCCA e RICCARDO STAGLIANO'

 

ROMA - Maria, madre di Gesù e vergine allo stesso tempo. Il mistero teologico forse più difficile da comprendere per le centinaia di milioni di cristiani nel mondo è stato preso a picconate in prima serata da un documentario in onda ieri sera sul canale inglese BBC One. 
Niente pelle chiara, occhi azzurri e capelli biondi, tuniche di seta: la Madonna sarebbe stata piuttosto una ragazzina di pelle e chioma scura, malvestita e analfabeta che avrebbe concepito Cristo molto presto, verso i 12-13 anni, come frutto della violenza sessuale di un centurione romano o in altre circostanze tutte molto terrene.

L'idea tradizionale della "partenogenesi" insomma, secondo il produttore della trasmissione "The Virgin Mary" Alan Bookbinder, sarebbe tutto meno che scontata alla luce di uno scavo storico aggiornato.

Le reazioni scandalizzate non hanno dovuto attendere la messa in onda del programma per esplodere un po' dappertutto. Se in Inghilterra il vescovo di Portsmouth Crispian Hollis ha parlato di congetture "volgari e offensive", l'allarme causato da "revisionismi" del genere ha messo a rumore l'intera comunità religiosa. E per il Vaticano il commento del prefetto della congregazione delle cause dei santi, Martins Jose Saraiva, non potrebbe essere più netto: "E' un servizio che non fa onore alla Bbc - ha detto il prelato, raggiunto telefonicamente -. Sono scemenze, storie vecchie che ogni tanto ritornano a galla e che non hanno mai trovato un supporto storico. E quando si dà spazio a queste leggende si fa un torto alla verità.

Come cristiano, poi, sono semplicemente mortificato: non è bello lanciare queste fandonie, tanto più alla vigilia di Natale".

In verità, almeno in Gran Bretagna, il dogma delle verginità di Maria non era così intoccabile. Stando al "Sunday Telegraph", che ieri ha pubblicato un sondaggio tra 500 preti britannici, solo il 27 per cento degli interpellati ci crede. E proprio sulla nascita di Gesù, BBC offre tre ipotesi alternative a quella virginale.

La prima, che il programma stesso ritiene improbabile, dice che Maria avrebbe potuto concepirlo con un amante segreto. La seconda è appunto quella dello stupro di un soldato romano, ma anche questa non è presentata come troppo probabile. Mentre la terza, ritenuta più verosimile, è che fosse il figlio di Giuseppe, a cui Maria era già promessa ma non ancora sposata.

Nei giorni scorsi, anticipando trasmissione e polemiche, il "Guardian" aveva ospitato un lungo intervento di Helen Bond, docente di Nuovo Testamento all'università di Edimburgo, che aveva ripercorso le tante teorie minoritarie sulla figura storica di Maria: quella che la racconta parrucchiera che ebbe una relazione con un milite romano di nome Panthe risale addirittura al secondo secolo, mentre quella della violenza sessuale si sarebbe affermata nel Medio evo. Come se non bastasse il documentario ha messo in dubbio anche la nascita nella stalla di Betlemme e la presenza dei Re Magi. E non si fatica a capire perché, a due giorni da Natale, le reazioni siano state così veementi.

(23 dicembre 2002)

back

HOMEPAGE