SCUOLA MEDIA DI VESTENANOVA

Il materiale che trovate in queste pagine è tratto dagli articoli scientifici del
GRUPPO DI STUDIO DELLA SCOLIOSI
e delle patologie vertebrali

www.gss.it


nel quale potrete trovare maggiori approfondimenti a livello scientifico (per addetti ai lavori) ma anche guide sanitarie di prevenzione con parecchi consigli utili sia per ragazzi che per adulti.
In particolare vi segnalo:

 

 

Per ulteriori approfondimenti e consigli contattateci


scuola media vestenanova

 

IL PESO DELLA CULTURA

...ma gli zainetti fanno male?

qualche chiarimento su un problema molto di moda
a cura di Paolo Ragazzo

 

 

lo zainetto fa venire la scoliosi?

torna su

Sempre più spesso i mass media parlano dei problemi provocati dagli ZAINETTI. Molti genitori temono che gli zainetti pesanti e malportati possano causare la Scoliosi. Ma sarà proprio così?

Sicuramente no!
Tutti i più recenti studi lo escludono. Infatti la scoliosi, le cui cause non sono ancora totalmente note, è un disturbo che deriva in genere da una predisposizione individuale e familiare, una malattia di origine genetica che determina un ritardo nella maturazione di alcuni centri nervosi che controllano la postura.
 Nemmeno se portato su una spalla sola lo zaino può essere causa di scoliosi (se così fosse basterebbe portarlo sull'altra spalla per curarla!).

Il peso dello zainetto può influire maggiormente sulle curve fisiologiche della colonna (cifosi e lordosi), in particolar modo sulla lordosi lombare se portato a lungo. I pochi minuti che generalmente resta sulle spalle dei ragazzi (di solito dalla macchina dei genitori o dal pulmino del Comune alla classe) non sono sufficienti a creare modificazioni permanenti. Molto più dannose sono le posizioni viziate che i ragazzi assumono e mantengono per molte ore  quando sono seduti al banco di scuola, al tavolo di studio, al computer o davanti alla televisione.

 

 

lo zainetto fa venire il mal di schiena?

torna su

Non esistono dati certi (scientificamente provati) sull'argomento. Sono in corso numerosi studi.
Di certo il mal di schiena nei ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni è in aumento.
Di certo gli zainetti spesso sono troppo pesanti per le loro caratteristiche fisiche: una ricerca ha accertato che più di un terzo degli scolari italiani ha sulle spalle un carico che supera il 30% del suo peso corporeo e alcuni arrivano fino al 46, percentuali superiori a quelle che la legge consente agli adulti nei lavori pesanti. Il peso portato sulla schiena non dovrebbe superare il 10 - 20% del peso corporeo.

A questo proposito, però, va detto che spesso il carico eccessivo è dato sì dai libri ma anche da molte cose non strettamente necessarie e dal peso dello zainetto stesso (molti modelli di zainetti in commercio sono pesanti anche da vuoti!).


E' anche vero che la maggior parte degli studenti non percorre grandi distanze con lo zaino in spalla e i pochi minuti in cui viene portato non sono sufficienti per causare danni alla colonna vertebrale.

 

Non sembra, comunque, dagli studi finora effettuati che gli zainetti possano essere la causa prima del mal di schiena nei ragazzi, anche se una certa relazione esiste.

Gli zainetti non vanno quindi demonizzati ma nemmeno sottovalutati.

 

è necessario intervenire sul peso degli zainetti ?

torna su

 Allo stato attuale delle conoscenze, ridurre il peso degli zainetti non è obbligatorio, anche se appare consigliabile farlo. Per ottenere questo risultato si deve intervenire a vari livelli. I primi da considerare sono le scuole e le famiglie.
A scuola si può intervenire per esempio ripartendo adeguatamente nell'orario il carico delle materie "pesanti"(difficile con l'attuale organizzazione dell'orario settimanale), suddividendo i testi tra i ragazzi in modo da portarne uno per banco, adottando degli armadietti per lasciare a scuola quanto non è strettamente necessario trasportare.
Le famiglie possono invece intervenire facendo prendere coscienza ai ragazzi del problema ed invitandoli a non portare materiale inutile, controllando quanto viene realmente portato a scuola, scegliendo degli zaini adeguati per fattura, insegnando come introdurre i libri e controllando come viene fatto.
Ovviamente non si devono trascurare altri due punti di questa catena del carico sulle spalle dei ragazzi: le Case Editrici che possono ridurre il peso della carta utilizzata e produrre testi a fascicoli; le ditte produttrici di zainetti che possono da un lato introdurre in commercio per i ragazzi in età scolare solo zainetti ergonomici, dall'altro possono distribuire insieme agli zainetti del materiale conoscitivo appositamente sviluppato.
tratto da:"Zainetti e mal di schiena: esiste una correlazione diretta?" - www.gss.it

 

Il decalogo dello zainetto

torna su

Al momento dell'acquisto ricordarsi che:
  1. Lo zaino è "come un vestito": controllare che la taglia non sia enorme
  2. Uno zaino di grandi dimensioni sarà probabilmente uno zaino di grande peso
  3. Gli zaini con aperture a soffietto offrono un maggior volume e danno un maggiore sbilanciamento posteriore
  4. Uno zaino senza schienale provoca un accumulo del peso verso il basso (effetto "sacco di patate")
  5. Anche lo zainetto a vuoto ha un suo peso che contribuisce al totale
  6. Le bretelle devono essere ampie ed imbottite
  7. E' sempre meglio che ci sia una cintura addominale con fibbia
  8. E' opportuno che ci sia una solida e confortevole maniglia

Modalità d'uso:

  1. Riempire lo zainetto partendo dallo schienale con i libri più grandi e pesanti e continuando con libri, quaderni o altro di dimensioni, volume e peso minore
  2. Indossare lo zainetto utilizzando entrambe le bretelle
  3. Regolare bene e sempre le fibbie delle bretelle
  4. Ricordarsi di usare sempre e bene la cintura di fissaggio addominale
  5. Lo schienale rigido dovrà essere sempre aderente alla schiena
  6. La parte inferiore dello zainetto indossato non deve oltrepassare la linea delle anche
  7. Saltuariamente si può usare lo zainetto, se il suo peso non è eccessivo, come cartella utilizzando l'apposita maniglia

Cosa evitare:
  1. Portare lo zainetto su una spalla sola
  2. Sovraccaricarlo con materiale non necessario
  3. Sollevarlo rapidamente
  4. Correre con lo zainetto in spalla
  5. "Tirare" un compagno per lo zainetto

tratto da: "Il decalogo dello zainetto. Consigli utili e ragionevoli per tutti"- www.gss.it

torna su

 


 

 

 

 

scriveteci