Da "Il Crotonese" del 3 Novembre 2000
Da oggi "Melissa e i melissesi" è presente anche sul sito del giornale bisettimanale "Il Crotonese"    http://www.ilcrotonese.it,  e sul nuovo portale http://www.crotoneweb.it.
Nell'uscita del giornale del 3 novembre a pagina 19 sono stati recensiti vari siti della provincia crotonese, tra i quali anche questo.
Nell'articolo non vengono risparmiate critiche alla impostazione grafica, ma molto apprezzato per la ricostruzione storica. Ecco qui sotto l'articolo di Giuseppe Pipita.


E' internet il mio paese

Nelle pagine costruite da Michele Russano grande spazio alle lotte contadine.

Applet e tanta storia in Melissa e i melissesi


Nel link per collegarsi al sito che Michele Russano ha dedicato al suo paese non c'è proprio il nome di Melissa, ma quello dei suoi abitanti: melissesi. Probabilmente una "involontaria volontà" di dedicarlo ai suoi cittadini e di sentirsi vicino a loro nonostante l'autore risieda a Parma. (Adesso vive e lavora a Roma)
Le pagine di questo sito intitolato "Melissa e i melissesi", che si avvalgono di applet Java che, a dire la verità in alcuni casi sono un po' eccessivi (come la foto con Melissa che si specchia sul mare nell'home page o le immagini nelle altre pagine, belle ma poco apprezzabili perché attraverso gli script ruotano troppo velocemente).
Questo "difettuccio" è ben compensato, però, dall'accuratezza del testo scritto che propone la storia recente e passata di Melissa, le sue tradizioni e tante informazioni a cui si accede attraverso un menu che sarebbe bene evidenziare meglio (magari con un altro colore).
Russano copre a 360 gradi tutto ciò che riguarda Melissa e, sicuramente la cosa più bella è quella del menu pop-up attraverso il quale realizza una sorta di petizione popolare virtuale per la ricostruzine del castello di Melissa.
Gran parte del sito è dedicata alle lotte contadine di cui Melissa, in seguito all'eccidio di Fragalà del 1949, è diventata simbolo in tutta Italia. Proprio riguardo a questa sezioneè da apprezzare l'accuratezza storica sia del testo che delle immagini (viene proposto anche il celebre quadro di Treccani).
Nel sito c'è anche una interessante mappa del comune e le informazioni per arrivare a Melissa. Dal punto di vista storico-culturale "Melissa e i melissesi" propone tante informazioni. Si può leggere del Conte di Melissa Francesco Campitelli, dello ius primae noctis, della rivolta contro la sua tirannia, si possono vedere le immagini della sua lapide. Il sito propone la descizione dei vari monumenti di Melissa: la chiesa dell'Udienza, il Convento, la Torre e la chiesa di San Giacomo.
La sezione culturale, oltre all'elenco dei libri su Melissa, propone anche, con tanto di foto, i piatti tipici (i cui nomi sono scritti in dialetto ed opportunamente tradotti in italiano). In questa parte del sito è da non perdere la sottosezione dedicata ai soprannomi.
Infine nella sezione news si può leggere la "Cantata per Melissa", vedere le recensioni sulle opere cinematografiche dedicate al paese ed ai fatti di Fragalà.
Il sito è raggiungibile all'indirizzo: http://web.tiscalinet.it/melissesi.
Giuseppe Pipita