C.A.T. SERVICE      Impianti termoidraulici

        di Memoli Pio

 

  

Consigli utili per la tua sicurezza

             

VENTILAZIONE

Ogni fiamma brucia l'ossigeno presente nell'aria. Cosi è indispensabile sostituire l'ossigeno nei locali dove awiene una combustione praticando una apertura di ventilazione dove sono installati apparecchi a gas. La dimensione del foro da praticare in un muro esterno è di 6 centimetri quadrati per ogni kw di potenza termica degli apparecchi installati (il piano di cottura ha circa 6 kw, il forno 8/10 kw, lo scaldabagno 15/25 kw, la caldaietta 25/35 kw) con un minimo di 100 centimetri quadrati Se però la cucina è senza dispositivo di sicurezza sui fuochi, I'apertura non può essere inferiore a 200 centimetn quadrati.

Per calcolare la dimensione dell'apertura si somma la potenza di ogni apparecchiatura e si moltiplica per 6. Esempio: scaldabagno di tipo <<B» e piano cottura con un totale di 30 kw richiedono una aperrtura di I 80 cm2. Se però il piano di cottura non ha la termocoppia la superficie minima del foro di ventilazione sale a 200 cm2. Caldaie e scaldabagni «stagni» di tipo «C» non sono da conteggiare, poiché non prendono ltaria della combustione dal locale. L'apertura va praticata vicino al pavimento, la maggiorazione per mancanza di sicurezza sui fùochi può essere realizzata anche in alto o in un serramento, purché non possa essere ostruita da tapparelle o persiane.

È consentita la ventilazione indiretta, prelevando l'aria da un locale adiacente che ha il foro verso l'esterno. Importante, però, che non sia una camera da letto o una parte comune dell'edificio, che non ci sia un caminetto a legna o un aspiratore elettrico.

ASPIRAZIONE

Obbligatoria anche la cappa per l'esalazione all'esterno dei flimi prodotti dalla cottura. Se non c'è, occorre installare un elettroventilatore che entra in flinzione simultaneamente ogni volta che si accende un fornello. Attenzione, se in cucina oltre al piano di cottura c'è uno scaldabagno non di tipo «C» ed è installato un aspiratore, l'apertura di ventilazione va maggiorata in base alla potenza dell'elettroventilatore: se aspira fino a 50 metri cubi ora occorrono 140 centimetri quadrati e oltre se l'estrattore è più potente.

 

ACCIAIO FLESSIBILE

In cucina il tubo che collega il piano di cottura (o il forno) incassato nei mobili deve essere metallico rigido o flessibile di acciaio inossidabile. Il tubo flessibile di gomma - omologato UniCig 7140, con la data entro cui va sostituito, massimo 5 anni, e non più lungo di 1,5 metri - va bene solo per le cucine monoblocco spostabili. Per maggiore sicurezza i fiuochi dovrebbero essere dotati del dispositivo (termocoppia) che interrompe l'erogazione del gas se la fiamma si spegne accidentalmente (e permette di ridurre la dimensione del foro di ventilazione).

                  (tratto da R. Gentilini "Corriere Soldi")

      

Indice argomenti 

HyperCounterHyperBanner Contatore



  

 

 

Italia HyperBanner Network

Copyright © 2000 "Creazione Archimede web " stagioni.gif (8106 byte)           

 Tutti i diritti riservati.

bulletda  "Archimede Web"
Gli ultimi siti realizzati:
Il meglio di Salerno sul Web
 
Antologia fotografica antica Salerno
Trasporti Passannanti
Scuola Nazionale di Kung-fu 
Aggiornato il: 20 gennaio 2002