HOME 

Fiera Itinerante del Medio Tirreno Calabrese 2004 IIIª Edizione  31/10

 

Argentina Dal 31 ottobre al 6 novembre 2004.

Falerna - 20 Ottobre 2004

Fervono gli ultimi preparativi della terza edizione della Fiera Itinerante del Medio Tirreno Calabrese che questo anno si svolgerà a La Plata, Buenos Aires () e Montevideo (Uruguay) dal 31 ottobre al 6 novembre.
Nella sua tradizionale concezione, che prevede un’incisiva azione di promozione del territorio di questa parte centrale della Calabria attraverso l’incontro con le Comunità Calabresi all’estero, gli organizzatori hanno voluto rimarcare l’aspetto socio-culturale della manifestazione consapevoli del momento economico difficile dell’Argentina che, comunque, rappresenta la porta principale dell’intero mercato sud americano del MERCOSUR (la Comunità Economica dei Paesi dell’America Latina).
Non mancheranno certo i momenti di scambio sugli aspetti economici, tra cui quelli di una possibile creazione di una associazione di imprese italo argentine (già ai primi contatti) nel settore dello smaltimento e riciclo dei rifiuti solidi urbani, di attività di forestazione nella Regione argentina del Chubut con essenze tipiche calabresi quali il Pino Silano.
Prevalente sarà però l’aspetto socio culturale, con la forte presenza di operatori dell’editoria e dell’associazionismo; tra i momenti importanti della manifestazione, la proiezione del cortometraggio “l’Oro di S. Teodoro”, che il giovane regista lametino Francesco Pileggi ha realizzato con degli attori speciali: i bambini del 3° circolo didattico di Lamezia del quartiere lametino di S. Teodoro diretto dalla D.ssa Maria Miceli; il film, in prima assoluta in sud america, sarà proiettato nella sala del prestigioso Circolo dei Calabresi di La Plata, dal 31 ottobre al 4 novembre.

Per quanto riguarda gli aspetti editoriali, gli organizzatori sperano ancora di poter essere accompagnati nel viaggio dalla Prof.ssa Vittoria Butera, autrice di un recentissimo saggio sulla poesia di Antonio Porchia – italo argentino originario di Conflenti – divenuto famoso per il suo poema “Voces”; in ogni caso il libro sarà presente nello stand dell’editoria insieme a quello di Salvatore De Biase – “ Rumanzelli calabresi” - , di grande successo almeno sul piano locale, oltre che per i contenuti anche per la straordinaria idea dell’autore di legare la distribuzione al sostegno dell’Associazione per la ricerca sulla Sclerosi Multipla.
Di particolare rilievo sarà l’incontro che gli operatori avranno con il Club sportivo dell’ESTUDIANTES de La Plata; il sodalizio platense, che molti sportivi ricorderanno per la drammatica doppia finale di Coppa Intercontinentale giocata nel 1969 contro il MILAN di Rivera, da cui proviene Sebastian Veron, giocatore in forza all’INTER, è la formazione calcistica più amata dai calabresi d’argentina tant’è che quando la squadra va in gol, sugli spalti dell’infuocato stadio platense, la tifoseria balla sfrenatamente la calabresissima “Tarantella” ; l’incontro sancirà il riconoscimento ufficiale del Club ESUDIANTES della Calabria che, a Lamezia Terme, conta 40 soci. Alla società platense verrà consegnata la riproduzione della moneta dell’antica Kroton offerta dal Comune di Lamezia Terme.
La manifestazione di chiusura riproporrà la consegna del premio “Calabresi nel Mondo del Lavoro”, anch’esso alla terza edizione; entro Giovedì p.v. la Commissione sceglierà i nominativi all’interno di un’ampia rosa di candidati.

                                             HOME