Falerna

HOME          Il re del gelato australiano ospite dell’ Aoe a Falerna

Da il Domani  del 12/06/2004

FALERNA MARINA Forse non tutti sanno che il re del gelato made in Australia è un calabrese purosangue.
Si chiama Rocco Lo Presti, per gli abitanti del paese dei canguri semplicemente Rocky, ed è originario di Gioia Tauro da cui partì giovanissimo alla conquista del palato degli australiani svariati decenni fa.
Impresa, questa, riuscitagli dopo avere sgobbato una vita deliziando un intero còntinente con le sue specialità do1ciare, una tra tutte: il gelato, quello di qualità però. Nei giorni scorsi Rocky è stato ospite dell’Aoe, l’associazione che raggruppa gli operatori economici di Falerna, nota ai più per avere organizzato la fiera itinerante del Medio Tirreno negli Usa e, guarda caso, lo scorso novembre, in Australia; quest’anno la carovana partirà invece alla volta dei  calabresi di Argentina.
Una visita breve quella del maestro gelataio calabro-australiano, fatta di incontri, assaggi (ne abbiamo contati 36 solo in un’ora e mezza) e confessioni, tante. I maestri di zona davanti a questo totem della dolcezza si sono sciolti come montagnole di gelato esposte al sole agostano rivelandogli ciò che perfino le loro mogli ignorano: le segretissime ricette della loro arte a base di prelibate creme e mousse di gelato. Rocky li ha ascoltati in religioso silenzio lodandone dapprima la creatività e, subito dopo, assolvendoli perle migliaia di peccati di gola che generano ogni giorno tanto sulla costa quanto nella vicina Lamezia. Lo Presti, che prima discendere in riva al Tirreno falernese ha avuto modo di incontrare la famiglia Mastroianni di Sambiase, reduce dall’ennesimo pienone di riconoscimenti tributato al suo modo originale di esaltare il piacere freddo, si è intrattenuto con
Palmerino Mercuri (Bar Vittoria di Falerna) responsabile del settore gelaterie dell’Aoe.
«La mia
- ha dichiarato Rocco ai suoi fratelli di gusto non è stata una visita di cortesia, ma un vero e proprio corso d’aggiornamento in una terra da sempre vocata all’arte del gelato come dimostra la continua sperimentazione e il gran numero di novità che riscontro ogni qual volta ritorno nella mia terra».
Non meno lusinghiero è stato il giudizio che Palmerino Mercuri ha indirizzato al “king of ice-cream”:
«Rocky è un personaggio magnifico, un vero calabrese d’ esportazione che, lungi dal vivere di rendita, continua ad andare alla ricerca di sapori nuovi, consapevole che il segreto della sua arte è la ricerca Continua». In effetti ciò che ha impressionato di più di questo signore di mezza età, famosissimo nell’ormai sua Australia, è la voglia di accrescere il proprio già ricco know-how attraverso un’attività di scambio continuo d’informazioni con i maestri gelatai della nòstra regione.
Ugo Floro

HOME

prova.htm