Commenti

15-07-05

Home
IMMAGINI DI FALERNA
Interessi
Preferiti
Raccolta foto
Commenti
 

    10° Raduno Bandistico Città di Falerna                                                                                     10° Raduno Bandistico Città di Falerna                              11° Raduno Bandistico Città di Falerna                  

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

momenti di riposo.

10° Raduno Bandistico Falerna

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

10° Raduno Bandistico Città di Falerna

11° Raduno Bandistico Città di Falerna

11° Raduno Bandistico Città di Falerna

 

 

ASSOCIAZIONE BANDA

MUSICALE CITTA’ DI

F A L E R N A

Cenni storici

L’Associazione Banda Musicale Falerna, attualmente diretta dal M° G. Barletta, diplomato in corno, si compone di circa 55 elementi. La gestione del l’Associazione è affidata ad un organo direttivo

composto dal Presidente Luca Pallone, Vicepresidente Franco Burgo, Tesoriere Fabio Menniti, Segretario Fedele Chieffe, Consiglìeri:Carmine Barletta, Daniele Mendicino, Nicola Niccoli, Rappresentante dei Minori Valeria Vaccaro. Per trovare i suoi primi passi bisogna andare molto in là nel tempo, infatti gli albori possono farsi risalire intorno agli anni 1860-1870. E’ comunque nel 1929 che la banda, sotto la direzione del M° Michenzi, nasce a Falerna C.C. (dopo un primo e, poco fortunato, tentativo fatto a Castiglione M.mo, una piccola frazione di Falerna). Da questa importante data diversi maestri si successero alla direzione artistica della Banda la quale, anche per cause drammatiche esterne ad essa (conflitto mondiale e successiva migrazione di un gran numero di famiglie falernesi), attraversò vari momenti di crisi. Sarà solo nel 1978 che, grazie all’impegno di alcuni volenterosi musicanti, si poté assistere ad una rinascita delle sorti della Banda Musicale. Da ricordare che, da quest’anno fino al 1985, la guida artistica fu affidata al M° A. De Gattis. Nel 1985 poi, una serie di concause e vari dissidi interni portarono ad un nuovo momento di incertezza che vide l’avvicendarsi dei maestri Scalzo e Marchese, intervallati da un periodo di autogestione affidato al Commissario Alfonso Floro. Finalmente nel 1989, anno in cui la direzione artistica fu affidata al M° Alessandro Gigliottì, iniziò una fase di lenta ma duratura rinascita, che fortunatamente continua tuttora, avendo avuto nuovo vigore dal settembre ‘92 con l’arrivo dell’attuale Direttore Artistico M° Giuseppe Barletta e nel gennaio ‘93 con la nomina a Presidente del Prof. A. Maruca.

 

Falerna 12/7/2003

SALUTO DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE CITTA’ DI FALERNA

Falerna 03/07/2004

Eccoci giunti all’undicesima edizione del Raduno Bandistico. Questo ennesimo traguardo si è potuto raggiungere grazie all’impegno serio e costante del M° Giuseppe Barletta, di tutti i componenti della Banda, dei Consiglieri dell’Associazione e di tutti gli altri che, a vario titolo, hanno contribuito a portare avanti questa encomiabile iniziativa.
Il Raduno Bandistico è un appuntamento molto importante soprattutto dal punto di vista culturale oltre che per l’immagine che offre del nostro paese e per la vasta risonanza che questo avvenimento ha in campo regionale (basti pensare che in questa edizione sono rappresentate quattro delle cinque province calabresi).
La musica è la nobile arte che ingentilisce l’anima, eleva lo spirito, allontana le coscienze dalle quotidiane brutture, accomuna i popoli: per questi motivi va difesa e sostenuta con amore (così come la quasi totalità dei nostri concittadini fa da sempre ed ai quali va il mio più sincero ringraziamento per l’affetto che costantemente ci dimostrano).
Anche in questa edizione le bande partecipanti eseguiranno un pezzo all’unisono; a questo momento abbiamo voluto dare quest’anno un significato particolare: la marcia sarà eseguita dalle bande presso la nuovissima e suggestiva piazza costruita attorno al monumento dei caduti e il pezzo scelto è una marcia sinfonica del M° Bertolucci dal titolo “Primavera di Pace”, sperando possa essere di buon auspicio per un futuro con più pace e meno sofferenze per tutti.
Desidero ringraziare a nome di tutti i componenti dell’Associazione il M° Giuseppe Barletta che anche quest’anno, nonostante i numerosi impegni artistici e didattici, ha deciso di rimanere alla guida della Banda permettendole di continuare in quella crescita iniziata ormai più di dieci anni fa, dimostrando quindi una esemplare ed immutata passione per la Banda e per il suo paese.
Un sentito ringraziamento mi è sentito poi porgere al Prof. Arnaldo Manica che ha dato tanto a questa Associazione: se oggi siamo qui a presentare l’undicesima edizione del raduno lo dobbiamo anche a lui e al suo attaccamento alla Banda.
Infine un doveroso saluto a tutti i complessi bandistici qui convenuti che presenteranno il loro repertorio, frutto di innumerevoli sacrifici e di enorme passione.
A tutti un grazie di cuore, un caloroso benvenuto ed un affettuoso arrivederci al prossimo anno.
Il Presidente
Stefano Mendicino

Home | IMMAGINI DI FALERNA | Interessi | Preferiti | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento: 24-10-04