Torna alla Home Page

    La chiesa parrocchiale di San Nicola fu consacrata nel 1160, come risulta dalla pergamena originale custodita nell’Archivio parrocchiale e rinvenuta sotto l’altare maggiore  nel 1912. 
- ANNO AB INCARNATIONE DOMINI MCLX INDICTIONE OCTAVA EGO ZACHARIAS EPISCOPUS CONSECRAVI HANC ECCLESIAM AD ONOREM BEATI NICOLAI  CONFESSORIS ET BEATAE VIRGINIS ET SANCTORUM FABIANI ET SEBASTIANI RELIQUIAS INCLUSI. -


Vista Panoramica della Cattedrale di San Nicola

   Sede vescovile per cinque secoli; la diocesi di Ottana è documentata nel 1112 (Johannes episcopus octanensis), nel 1116-39 con sede a Orotelli, nel 1160 con sede ad Ottana e vi restò fino al 1502 quando fu unita a quelle di Castro e Bisarcio e traslata ad Alghero. L’8 dicembre del 1503 fu definita soppressa da Papa Giulio II. La chiesa di Ottana è una delle più importanti chiese romaniche della Sardegna; l’impianto è a croce commissa con abside orientata, bracci dal transetto voltati a botte, aula mononavata con copertura lignea. La facciata frontale è divisa in tre ordini di false logge, date da arcatelle su lesene. Negli specchi  mediani del primo e secondo ordine si aprono il portale architravato con arco di scarico e una bifora. All’interno dell’antica cattedrale troviamo un bellissimo polittico (vedi foto di sotto) del 1300, una delle più significative opere del gotico italiano esistenti in Sardegna. Il dipinto è stato realizzato a tempera su tavola incamottata su fondo d’oro, misura mt. 2,60 x 2,37 inoltre sono presenti statue in legno policromo del XVI e XVII secolo e un pregevole organo a canne di scuola napoletana del XVIII secolo.


Polittico dei Santi Francesco e Nicola (1339-1340)


L’associazione culturale de Sos Merdules Bezzos ringrazia: la Diocesi di Nuoro, la Consulta dei Beni Culturale Ecclesiastici e in modo particolare ringrazia il Parroco di Ottana Don Sebastiano Corrias.