AUDIOSLALOM - ISTRUZIONI D'USO - MODELLO 5

ASSEMBLAGGIO ED USO

Come caricare il segnalatore acustico:

Il tipo 5 e' fornito con un caricatore principale e non deve essere collegato all'accendisigari della barca.

Per caricare il segnalatore acustico collegare l'adattatore principale alla presa sul fondo dell'unita' vicino all'interruttore on-off.

Il tempo di carica e' di circa 5 ore.

Non si deve lasciare l'unita' sempre collegata al caricatore.

Quando l'unita' e' completamente carica potra' essere usata per una giornata intera.

Quando le batterie sono completamente scariche, collegando l'unita' al caricatore, le spie e gli interruttori potranno non funzionare per alcuni minuti poiche' tutta la carica e' assorbita dalle batterie stesse. Bisogna quindi attendere.

BOTTONI, INTERRUTTORI E PRESE DI CONNESSIONE
INTERRUTTORE ON-OFF:

Sul fondo dell'unita' quando l'interruttore e' posizionato a sinistra l'unita' e' spenta e lo schermo e' anchesso spento. Quando l'interruttore e' a destra l'unita' e' accesa e lo schermo mostra quattro linee di informazione.

INTERRUTTORE DI ATTIVAZIONE:

Al centro del pannello frontale premere una volta per attivare l'unita' all'inizio di ciascun passaggio.

CHIAVI OPZIONALI:

Una fila di quattro chiavi a freccia sul pannello frontale. Si usano per cambiare le possibili opzioni, come la velocita' e o la categoria dello sciatore.

BOTTONE DEL SUONO:

E' sul lato destro dell'unita' e puo' essere usato in ogni momento per verificare la funzionalita' del suono.

PRESA DI CARICA:

E' sul fondo dell'unita' vicino all'interruttore on-off: inserire qui il caricatore principale.

PRESA RADIO:

E' sul lato sinistro dell'unita' coperta da un tappo di plastica.

Se usate una radio, tipo Motorola, per comunicare i segnali dell'unita' direttamente alla postazione dei giudici, collegare lo spinotto qui e inserire l'altro capo nella presa del microfono della radio.

PRESA dI PROGRAMMAZIONE:

E' sulla sommita' dell'unita coperta da un tappo di plastica, una volta che l'apparecchio e' stato programmato non si deve piu' utilizzare.

CAMBIO DELLE OPZIONI

Quando l'unita' e ' accesa e la linea superiore dello schermo lampeggia si possono usare le chiavi relative per cambiare le varie opzioni dell'unita'.

La linea superiore lampeggiante dello schermo indica le opzioni che si possono cambiare con le due frecce left-right.

Usate queste due chiavi (frecce) per scorrere attraverso i possibili valori relativi all'opzione che lampeggia.

Ad esempio, se la linea lampeggiante indica: velocita'/lunghezza: 46 kmh/18 mt, premendo la freccia di sinistra (left) una volta si riduce la velocita'a 43, due volte a 40 ecc.

Premendo la freccia di destra (right) una volta si aumenta la velocita' a 49, due volte a 52 ecc.

Continuando a premere la freccia di destra (right), quando si raggiunge la velocita' massima (58 kmh per gli uomini e 55 kmh per le donne) da quel momento in poi la lunghezza della corda comincera' a decrescere ai valori previsti e permessi (16 14 13 12).

La seconda linea dello schermo mostra l'opzione successiva, Selezionabile premendo la freccia giu' (down).

Utilizzando le frecce su e giu' (up down) si possono scorrere le possibili opzioni del menu' principale.

L'opzione lampeggiante e' mostrata sulla linea superiore dello schermo ed e' quella che si puo' cambiare premendo le frecce di sinistra e destra (left right).

Per esempio se velocita'/lunghezza e' la linea che lampeggia, la seconda linea (non lampeggiante) sara' la CATEGORIA.

Per cambiare la categoria, prima usare le frecce up-down per portare la categoria sulla linea superiore (quella lampeggiante) poi usare usare le frecce left/right per selezionare la categoria desiderata.

La terza e la quarta linea forniscono informazioni di aiuto.

Una opzione del menu principale-advanced setting (impostazioni avanzate) permette a persone piu' esperte di utilizzare un secondo menu con opzioni successive.

COME MONTARE L'UNITA' SULLA BARCA ED USARLA

Il segnalatore acustico si attacca al palo dello sci nautico nella zona di sgancio del tiro sopra alla fune di traino.

Le barche che non hanno il sistema suddetto necessiteranno di uno speciale adattatore.

Un adattatore idoneo e' disponibile in commercio per le barhe tipo "MASTER-CRAFT". Per collegare questo adattatore bisogna rimuovere la sommita' sferica del palo (c'e un tappo a vite sotto la banda di nylon) e sostituirla con l'adattatore assicurandosi di posizionare il foro dell'adattatore allineato centralmente e rivolto verso la prua della barca.

Quando l'adattatore e' sistemato sul palo della barca, procedere come segue:

1. agganciare il segnalatore acustico in posizione, accertarsi che la spina centrale entri perfettamente nel foro.

2. arrotolare la fune di traino intorno alla spirale guida del segnalatore acustico. Se la fune non e' ancora sul palo, puo' essere attaccata in seguito con il segnalatore acustico gia' in posizione facendo un largo giro all' estremita' della fune e passandola come un cappio sopra al segnalatore, facendola poi scorrere verso l'alto del palo al fermo di gomma che c'e' sul retro del segnalatore. Quando sistemate la fune al palo assicuratevi che il cappio stringa bene attorno al palo e che non ci siano nodi nella fune che possano urtare sulla borchia di alluminio che collega la spirale al segnalatore. Con un preciso giro di un cordino sottile questa borchia permettera' i movimenti della fune da sinistra a destra.

3. Accendere il segnalatore acustico.

4. Controllare e se necessario resettate il segnalatore acustico nel modo seguente:

- Premete il tasto ARM (sentirete un suono forte)

- Partendo da sinistra spostate la fune verso destra finche' il segnalatore suona ancora.

- Notate la posizione della fune relativamente alla zona latero posteriore della barca nel momento esatto del suono.

- Spostate la fune dalla parte opposta, verso sinistra e notate il punto corrispondente al suono da questo lato.

5. Se i punti in cui il sistema suona sono identici procedete al punto 7.

6. Se i punti ai due lati non sono identici bisogna resettare il centro del sistema come segue:

- Attendere che la linea della sommita lampeggi nuovamente. Circa 20 secondi dopo aver armato l'unita' ci sara' un altro suono (superamento della fine corsa) e la linea di sommita' iniziera' a lampeggiare nuovamente un paio di secondi piu' tardi.

- Selezionare il punto centrale di reset (reset centre point option) tra le opzioni del menu utilizzando le frecce su-giu. Il segnalatore interno suonera' come un telefono indicando che l'unita' e' pronta per accettare un nuovo punto centrale.

- Posizionare la fune esattamente al centro della barca e mantenerla ferma.

- Premere la freccia di destra (right). il segnalatore interno smettera' di squillare e le ultime due righe in basso allo schermo indicheranno che il reset e' completato mostrando il nuovo zero centrale.

- Lo zero centrale o ricentrato dovrebbe essere un numero tra 50 e 300 sconosciuto. Se per assurdo tale valore di off-set (riposizionamento) non dovesse essere compreso in questo intervallo significa che c'e' un problema meccanico nel sistema ed e' opportuno rivolgersi al rivenditore.

7. Siete ora pronti per sciare. Selezionate le appropiate velocita' e categoria e premete il tasto Arm non appena la barca raggiunge il pre ingresso (55 mt prima del cancello di ingresso). Quando armate l'unita', la linea di sommita' smette di lampeggiare e non e' quindi possibile cambiare alcuna opzione finche' la linea superiore non lampeggia nuovamente.

8. Quando lo sciatore attraversa l'onda da sinistra a destra il periodo di tempo per il passaggio inizia e l'unita' generera' un segnale acustico ad ogni passaggio di boa immaginario

9. Alla fine del passaggio l'unita' generera' due segnali corti se lo sciatore ha ottenuto 6 boe immaginarie ed e' tornato in scia prima che scada il tempo, altrimenti l'unita' generera' un segnale lungo per indicare il passaggio fallito.

10. Quando il periodo di tempo inizia. le due linee in fondo allo schermo mostrano:

- il tempo rimasto per questo passaggio

- il numero di boe ottenute nel passaggio

- l'angolo attuale della fune (variabile quando lo sciatore si sposta da una parte all'altra)

11. Alcuni secondi dopo la fine del passaggio la linea superiore del menu comincera' a lampeggiare nuovamente ed e' possibile aumentare la velocita' usanto la freccia right.

NOTE SULLE OPERAZIONI

a) Quando armate l'unita' le due linee inferiori mostrano alcune nuove informazioni di ausilio. In particolare l'aiuto help stabilisce che se lo sciatore non ha attraversato l'onda quando raggiounge il cancello di ingresso e' necessario premere arm nuovamente per iniziare il passaggio. Normalmente non e' necessario ma e' possibile poiche' in base al regolamento, lo sciatore deve iniziare entro la zona delimitata dal pre-ingresso e dal cancello di ingresso (similarmente ai limiti puoi andare-devi andare) per effettuare la gara.

b) Non preoccupatevi di settare l'angolo relativo alla boa immaginaria (ampiezza della corsa), l'unita' determina cio' automaticamente in base alla categoria dello sciatore ed alla lunghezza della fune selezionate (si ricorda che la lunghezza della fune viene accorciata automaticamente se si continua ad usare la freccia right dopo aver raggiunto 58 o 55 kmh).

c) Ogni cambiamento fatto usando le chiavi di opzione viene salvato e sara' effettivo la prossima volta che si accendera' l'unita'. Tuttavia e' sempre meglio controllare il punto centrale ogni volta che si installa l'unita' sulla barca, poiche' il foro di alloggiamento della spina e' spesso un po' lasso determinando un diverso allineamento.

d) Il circuito che lo sciatore deve seguire inizia con il primo attraversamento da sinistra a destra e si alterna. Quindi se lo sciatore salta una boa su un lato, l'unita' non convalidera' una boa sul lato opposto finche' lo sciatore non torna largo a sufficienza sul lato fallito.

e) Ignorate i rumori interni all'unita' quando e' armata, servono solo per diagnosticare eventuali problemi.

USO DEL MENU DI SETTAGGIO AVANZATO

Attenzione: il cambiamento dei settaggi avanzati puo' creare confusione per i neofiti del sistema, fatelo solo con molta attenzione.

Quando la riga superiore del menu indica advanced-settings si puo' entrare in questo menu premendo insieme le frecce sinistra e destra e poi premendo il tasto arma e rilasciando poi le tre chiavi.

Le opzioni sul menu avanzato danno la possibilita' di:

- fissare un segnale di pre virata da 5 a 15 gradi prima della boa immaginaria, cio' determinera' due segnali acustici uno di pre-curva ed uno a boa raggiunta.

- Spegnere ed accendere il segnale quando l'unita' e' armata e quando il passaggio inizia (normalmente c'e' un segnale all'attivazione arm e nessun segnale all'inizio del passaggio)

- Cambiare il modo di operare per l'unita' in modo che essa misuri un periodo di tempo fisso e costante da quando il bottone di attivazione Arm e' premuto. (es. per non dover attendere l'attraversamento onda prima di iniziare il periodo). Il modo normale di operare si chiama "regole iwsf99v". Il modo di operare con periodo fisso si chiama "temporizzatore trick/wc". Cambiando da "modo normale" a "periodo fisso". quando si torna al menu principale, le opzioni di velocita' e categoria dovranno essere sostituite da uní opzione per fissare la lunghezza del periodo da 5 a 600 secondi con incrementi di mezzo secondo.

- Sintonizzate finemente il circuito per la misura del periodo di tempo e l'angolo di boa, soprattutto ai fini di una omologazione se una unita' e' leggermente fuori tolleranza. Con queste due opzioni e' possibile aumentare o diminuire l'ampiezza dei periodi di tempo misurati ad incrementi di 0,1 secondi e per gli angoli di 1 grado.

- Per esempio, se durante l'omologazione dell'unita' vi accorgete che i periodi di tempo per tutte le velocita' sono un po' troppo vicini, potete usare l'opzione "tempo di omologazione" per selezionare un incremento di 0,2 secondi che l'unita' aggiungera' ai periodi selezionati per tutte le velocita'. Similarmente se trovate l'ampiezza della corsa troppo larga, potete usare l'opzione "angolo di omologazione" per sottrarre un grado dall'angolo di boa immaginario a cui l'unita' generera' il segnale. Notate che questi aggiustamenti di fino non sono mostrati nei valori che compaiono nel menu principale. Ad esempio, se il tempo di omologazione e' predisposto a 0,1 secondi e l'unita' e' nel modo "temporizzatore trick-wc, allora sul menu principale se selezionate il periodo di tempo a 20 secondi, l'unita' generera' un segnale di fine passaggio quando crede di essere a 19.9 secondi.

- Per uscire dal menu di selezioni avanzate selezionate la opzione "exit" usando le frecce su e giuí e le frecce destra e sinistra. La freccia di sinistra cancella i cambiamenti fatti nel menu avanzato, la freccia di destra salva i cambiamenti.

MESSAGGI DI ERRORE

Se l'unita' smette improvvisamente di funzionare o mostra "error" sulla linea di sommita' dello schermo, cio' e' probabilmente a causa interferenza tra il sistema di avviamento della barca e la parte elettronica del segnalatore acustico.

Prendete nota dei messaggi di errore e delle circostanze ed avvertite il fornitore.