MESSINA FOOTBALL CLUB 1904

Presidente: Lascelles Gerald

Formazione Tipo:

Allenatore: Huleatt Charles Bousfield

Carter - Grioli - Vaccaro - Ferrario - Oates I - Zaccone - Oates II - Stevens - Huleatt (cap.) - Brown - Skinner.

Altri giocatori: 

Sede Sociale:  
Campo di Gioco: San Raineri

La rosa dei giocatori

Cognome

Nome

Pres.

Reti

Ruolo

Luogo di nascita

Data di nascita

Provenienza
Brown Harold George     Forward (Inghilterra)   Messina
Carter Frank John     Goal-keeper (Inghilterra)   Messina
Ferrario Artemio     Half-back Messina   Messina
Grioli       Full-back Messina   Messina
Huleatt Charles Bousfield     Forward Folkestone (Ing) ??.??.863 Messina
Oates II Herbert     Forward (Inghilterra)   Messina
Oates I Walter     Half-back (Inghilterra)   Messina
Skinner William B.     Forward (Inghilterra)   Messina
Stevens W.     Forward (Inghilterra)   Messina
Vaccaro Natale     Full-back Messina 03.05.876 Messina
Zaccone Alfredo     Half-back Messina   Messina
               
               
               

Le partite del Messina 

Risultato

Data

Messina Palermo 3-2 05.04.1904
Artensio Messina Messina 2-1 05.06.1904

SPAZIO FOTO

Il "Marchesino" del 9-10 aprile 1904 riportava: "Frank Carter era il nuovo portiere (goal-keeper). I "forwards" H. Oates, W. Stevens, C.B. Huleatt, H. G. Brown e W. B. Skinner avevano preso il posto di Vaccaro, Crisafulli, Greco e Falorsi. Il  ruolo di "halfback" erano affidato ancora a W. Oates che ora aveva però nuovi compagni, Ferranò (molto probabilmente Ferrario) e A. Zaccone, che sostituivano Way e Huleatt. Nuovi "backs" erano Grioli e N. Vaccaro che ricoprivano il ruolo precedentemente svolto dal capitano Padgett e da Pappin come full-backs nella prima stagione del 1901".

La partita più importante si svolse nel pomeriggio di martedì 5 aprile 1904 nella spianata di San Raineri.

Il "Marchesino" del 9-10 aprile 1904 riportava: il giorno della partita, con il treno delle 12 da Palermo, arrivavano a Messina "in una geniale brigata i soci del Club di Palermo insieme a parecchie signore e signorine".  Nel pomeriggio "una immensa folla di spettatori e di spettatrici, a piedi, con carrozze, con automobili e velocipedi" si recava a S. Raineri per assistere al match. Alla partita assistevano, in particolare, anche le "signore di Palermo" (tra le quali le signore e signorine Di Benedetto, Oddo Fileti, Colombo, Balistrieri, Cervello, Venuti e Auteri), ma anche "moltissime signore e signorine messinesi".

Sempre il Marchesino del 9-10 aprile 1904 riportava notizie sulle formazioni scese in campo: il Messina F. C. mandava in campo F. Carter (goal-keeper); H. Oates, W. Stevens, C. B. Huleatt, H. G. Brown, W. B. Skinner (forwards); Ferranò (quasi sicuro Ferrario), W. Oates, A. Zaccone (halfbacks); Grioli, N. Vaccaro (backs). La squadra palermitana schierava G. Blake (goal-keeper); C. Colombo, L. Breton, Oddo, Medici, Di Benedetto (forwards); Schimicci, V. Colombo, Campanella (halfbacks); H. Olsen, E. Payne (backs).

Questa volta la partita si concluse con la vittoria per 3-2 dei giocatori del Messina che si aggiudicarono la "bella coppa d'argento" messa in palio da Joseph Whitaker.

Il trofeo conquistato non è da mettersi in relazione alla Whitaker Challenge Cup che ebbe inizio nel 1905.

Il "Marchesino" del 9-10 aprile 1904 riportava: "la gara riuscì animatissima e brillante. Destò viva ammirazione e applausi. Si chiuse colla vittoria del Club di Messina che fece tre punti contro zero".

In serata la vittoria veniva poi festeggiata con un banchetto offerto dal club di Messina al club di Palermo nei locali del "Caffè Nuovo". Tra i 40 partecipanti al banchetto "erano presenti al posto d'onore il presidente del club di Palermo cav. Ignazio Majo e il presidente del Club di Messina cav. Lascelles, console d'Inghilterra".

La riunione conviviale era scandita da "brindisi alla solidarietà dei circoli, al loro avvenire, a Palermo, a Messina, al Re d'Italia, al Re d'Inghilterra" da parte di Huleatt, Majo, Blake, Precadore, Caughy, Barret e Lascelles.

Messina-Palermo 3-2

Messina

Palermo
Carter Blake
Grioli Olsen
Vaccaro Payne
Ferrario Schimicci
Oates W. Colombo V.
Zaccone Campanella
Oates H. Colombo C.
Stevens Breton
Huleatt Oddo Fileti
Brown Medici 
Skinner Di Benedetto

Marcatori: ? - ? - ?

Arbitro: 

Il 10 aprile il Giornale di Sicilia riportò il seguente articolo: " A proposito dell'importante match di football che si tenne martedì scorso a Messina fra palermitani e messinesi gli amici della città del Faro fanno notare un errore di trasmissione verificatosi nel telegramma che annunciava il risultato. La sfida non è finita 2-2, infatti il Messina fece tre goals e la vittoria sarebbe piena, completa. Per completare la cronaca, però, dobbiamo pur far notare che da parte del Palermo Fbc si contesta il risultato e che la coppa si trova ancora depositata presso un egregio signore messinese".

Il 5 giugno 1904 si disputò il primo derby messinese: Fbc Artensio Messina-Fbc Messina 2-1.

Artensio Messina-Messina 2-1

Artensio Messina

Messina
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Marcatori: ? - ? - ?

Arbitro: 

 


 

Si ringraziano immensamente:

 

- la Prof. Michela D'Angelo, autrice dei "Mercanti Inglesi in Sicilia"; "Comunità straniere a Messina tra XVIII e XIX secolo" "Una famiglia di mercanti-imprenditori tra Malta e la Sicilia: i Sanderson, in I Whitaker e il capitale inglese in Sicilia tra Ottocento e Novecento ed altre interessantissime opere; 

 

 

- il Dr. Giuseppe Podda, autore della Tesi "Alle origini del calcio a Messina: il Messina Football Club 1901-1908", depositata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina..